P. Badosa b. A. Pavlyuchenkova 6-3 6-2
Poca battaglia nell’ultimo quarto di finale del WTA 1000 di Cincinnati. A giocarsi un posto in finale del Cincinnati Open contro Jessica Pegula sarà l’ex numero 2 al mondo Paula Badosa.
La spagnola ha la meglio in due set, 6-3 6-2, sulla russa Anastasia Pavlyuchenkova, numero 28 del ranking WTA. Percorso netto per Badosa che nella sua corsa verso la semifinale in Ohio non ha perso un set, avendo battuto in due set sia Stearns, sia Kalinskaya che Putintseva.
Badosa, attuale numero 37 delle classifiche mondiali, riesce quindi a ritornare a giocare una semifinale di un WTA 1000 dal 2022, ad Indian Wells. Complessivamente si tratta della quarta semifinale a livello WTA 1000 dopo la vittoria a Indian Wells nel 2021, la semifinale di Madrid sempre nel 2021 e la già citata semifinale di Indian Wells del 2022.
Continua, quindi, il periodo di forma della spagnola che a fine luglio aveva onorato al meglio la wild card concessa dagli organizzatori, aggiudicandosi il titolo del WTA 500 di Washington. Dopo un 2023 complicato sembra essere arrivata una svolta positiva per Badosa che con questa semifinale ritornerà in top30, assicurandosi quindi lo status di testa di serie al prossimo US Open.
Il match in sé ha avuto poca storia. Sessantasei minuti di gioco nel quale la spagnola ha trovato il il suo ritmo e la sua aggressività da fondo campo che le hanno permesso di piegare una giocatrice molto tattica come Pavlyuchenkova.
La russa è, in realtà, la prima ad arrivare a palla break nel terzo gioco. Occasione non convertita che si rivelerà l’unica di tutto il match. Badosa, infatti, strapperà il servizio nel gioco successiva per poi veleggiare senza problemi verso il 6-3 che mette in ghiaccio il primo set.
Nel secondo set la spagnola vola sul 4-1 con doppio break e chiude in scioltezza. Nonostante una scarsa percentuale di prime (44%) Badosa capitalizza al meglio le prime messe in campo e gestisce al meglio la seconda, sovrastando la sua avversaria in termini di efficacia e di percentuali.
Tra Badosa e la finale vi è come detto la statunitense Jessica Pegula. Tra le due vi sono due precedenti entrambi vinti da Pegula. Il primo risale al 2022 quando nei quarti di Miami Badosa si ritirò nel corso del primo set sotto 1-4, il secondo alla scorsa stagione quando sulla terra verde di Charleston la statunitense regolò la spagnola in due set.