Terminate le fasi finali delle qualificazioni all’ultimo slam dell’anno, lo US Open, in programma dal 26 agosto all’8 settembre, andiamo a dare un’occhiata agli ultimi accoppiamenti delineatisi sia in campo maschile che femminile.
TABELLONE MASCHILE – Innanzitutto c’è la bella notizia della qualificazione di Mattia Bellucci nel main draw dello US Open. Il 23enne di Busto Arsizio, n. 102 della classifica mondiale, ha superato nel round decisivo il polacco Kamil Majchrzak con un doppio 6-3 in poco più di un’ora di gioco. L’ennesimo tassello di un ottimo 2024 per Bellucci che giocherà il terzo Slam consecutivo dopo Roland Garros e Wimbledon, anche in quei casi partendo dalle qualificazioni. Decimo italiano in tabellone agli US Open, Bellucci affronterà la svizzero Wawrinka.
Il sogno di partecipare al primo torneo del Grande Slam della carriera di Jérôme Kym (ATP 183) si è infranto al terzo e ultimo turno delle qualificazioni al cospetto del più quotato francese Quentin Halys (119). Il transalpino, impostosi 7-6 (7/4) 2-6 7-6 (10/7), affronterà al primo turno il finlandese Otto Virtanen. Albot, sconfitto il giapponese Mochizuki, giocherà il primo turno contro il serbo Novak Djokovic.
È un momento di chiusura del cerchio per Diego Schwartzman allo US Open 2024. Undici anni dopo essere arrivato a Flushing Meadows per la prima volta e aver perso nell’ultimo turno di qualificazione, il 32enne argentino è entrato nel tabellone principale. Ha sconfitto il lituano Vilius Gaubas 6-4, 6-4 nel suo ultimo turno di qualificazione e si è assicurato un posto nel tabellone principale dove affronterà il francese Gael Monfils.
Jan Choinski ha raggiunto per la prima volta nella sua carriera lo US Open, regalando un po’ di allegria in una giornata altrimenti triste per il tennis britannico. Per lui nel turno di apertura del major americano lo spagnolo Carballes Baena. Timofey Skatov sconfigge in tre set il britannico Billy Harris per 4-6 6-0 6-3, per lui adesso la settima testa di serie, il polacco Hurkacz. Il serbo Medjedovic ha battuto per 6-4 6-7 (5) 6-1 lo statunitense Nishesh Basavareddy e adesso affronterà l’ungherese Fabian Marozsan. Per l’americano Spizzirri – che ha superato il brasiliano Fonseca – derby con il connazionale Michelsen; mentre per il polacco classe 2003 Maks Kasnikowski esordio con lo spagnolo Pedro Martinez. Il cinese Bu, dopo aver sconfitto Karatsev in tre set 1-6 6-3 6-4, affronterà l’ottava testa di serie Ruud.
TABELLONE FEMMINILE – Deludente la giornata di Sonay Kartal, che ha perso una battaglia all’ultimo sangue contro la numero 146 del mondo Yulia Starodubtsewa, con il punteggio di 2-6 6-3 6-3. Per l’ucraina adesso Vika Azrenka. C’è stata un po’ meno tensione nello scontro tra Lily Miyazaki ed Eva Lys, poiché la 28enne britannica è stata battuta in due set: 6-1 6-2. Per Lys ora esordio contro Bouzkova. L’australiana Rodionova si è assicurata l’accesso al tabellone dove affronterà la cinese Wang.
La romena Ruse giocherà il primo turno contro l’austriaca Grabher. Per l’australiana Joint ci sarà la tedesca Siegemund; mentre per la giapponese Shibahara ci sarà l’australiana Saville. L’altra giapponese Hibino affronterà Wozniacki. Aliaksandra Sasnovich giocherà il turno di apertura contro la britannica Boulter. Infine la statunitense Lepchenko affronterà all’esordio la ceca Brenda Fruhvirtova.