Non dimenticheremo facilmente i due giorni di primi turni dello US Open 2024, questo è poco ma sicuro. Due giorni in cui Flushing Meadows ha rasentato Little Italy, con ben 10 vittorie azzurre su 15 match giocati tra maschile e femminile. Sei tra gli uomini, 4 tra le ragazze i nostri alfieri che andranno ora all’assalto, chi con più possibilità chi con meno, del terzo turno all’ultimo Slam dell’anno. Con qualcuno che punta invece alla pesca grossa, e cioè Jannik Sinner, che dopo un esordio in crescendo dovrà difendere il suo status e dimostrare quanto sia un serio candidato al titolo. Rimane infatti il terzo favorito dai pronostici, a 3,50 su Better e 4,00 su Bet365. Su Goldbet la super quota per i nuovi iscritti paga invece 10 volte la posta il suo secondo Slam. Molto più che una probabilità su carta, soprattutto con certi numeri.
Di seguito, uno per uno, l’analisi dei tre secondi turni, con i precedenti tra parentesi, che scenderanno in campo oggi.
[18] Lorenzo Musetti vs Miomir Kecmanovic (2-1)
L’ultimo incrocio tra i due, in Coppa Davis, fece tremare un Paese intero, chiudendo l’amaro 2023 di Musetti. Quasi un anno dopo le cose sono del tutto cambiate, e l’azzurro arriva in pompa magna a questo incontro, dopo un’estate da sogno e un primo turno coi fiocchi. Come ha detto anche lui, sarà importante variare il gioco e non dare riferimenti a un giocatore potente da fondo ma monocorde come Kecmanovic, che spesso finisce anche vittima dei propri umori. Non a caso l’azzurro è nettamente favorito dai pronostici per un terzo turno delle grandi occasioni contro Nakashima o Cazaux.
Goldbet: 1,40–3,00; Better: 1,40–3,00; Bet365: 1,40–3,00
Lucia Bronzetti vs [2] Aryna Sabalenka (0-1)
Dei secondi turni il più ostico, e tendenzialmente anche il più chiuso. Appare infatti difficile pensare che Bronzetti (capace di vincere soli 3 game nell’unico precedente) possa impensierire una giocatrice come la bielorussa su queste superfici. Sabalenka è la prima favorita dai pronostici, finalista uscente, e arriva forte del titolo a Cincinnati. L’esito appare già scritto, ma se Lucia saprà mettere in campo il suo tennis generoso, di rincorsa, potrà almeno provare a rimanere in scia. Certo, per avere qualcosa di più le servirebbe un miracolo sulla Trentaquattresima strada.
Goldbet: 11,00–1,04; Better: 11,00–1,04; Bet365: 11,00–1,05
Matteo Berrettini vs [12] Taylof Fritz (0-3)
Senza voler offendere nessuno, il match di cartello odierno è ovviamente però quello di Berrettini, che chiuderà il programma del Louis Armstrong, in piena notte, contro Fritz. Uno dei pochi giocatori contro il quale il romano non ha mai vinto, perdendoci anche nel 2021, miglior anno della carriera. I due hanno un gioco simile, ma la frustata di dritto dell’azzurro è decisamente più pesante rispetto alle accelerazioni dello yankee, che insisterà sicuramente molto sul rovescio lungolinea per tentare di far vacillare il lato più debole del nostro. Se Matteo riuscirà però a girare spesso attorno alla palla e soprattutto a lasciare poco l’iniziativa all’avversario, sovvertire i pronostici non sarà così improbabile. Si tratta di qualcosa di più di un sogno, in uno spicchio di tabellone che potrebbe rivelarsi il più aperto a rivelazioni.