Dopo una vittoria su tre al mercoledì (l’unica effettivamente fattibile) è tempo di guardare avanti allo US Open, con la seconda tornata di secondi turni. Con in campo due dei principali candidati alla vittoria finale Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Il n.1 al mondo, terzo favorito dai pronostici, in media a 3,50/4,00, viene però quotato a 10,00 per i nuovi iscritti su Goldbet, in quello che sarebbe il secondo Slam del suo 2024. L’amico e rivale spagnolo, vincitore degli ultimi due, è invece il primissimo favorito a vincere l’ultimo Major del 2024, con una quota media che si aggira sul 3,00. Ma anche lui, dato il possibile incrocio con Sinner in semifinale, prima di una complessa finale con Djokovic o Zverev in tutta probabilità, viene pagato a 10 volte la posta su Better. Odore di futuro.
Come detto entrambi, insieme ad altri sei italiani, giocheranno oggi il proprio secondo turno. Sono ben cinque gli azzurri a partire davanti al proprio avversario, tutti gli uomini e Paolini. Vediamoli, procedendo in ordine cronologico, uno per uno nel dettaglio.
[30] Matteo Arnaldi vs Roman Safiullin (0-1)
Un secondo turno complicato? Un secondo turno semplice? Diciamo una via di mezzo, un secondo turno alla portata, quello che attende Arnaldi. Consapevole che molto dipenderà anche dalla forma di Safiullin, che nelle giornate giuste è capace di tracciare il campo e chiudere punti con pesanti accelerazioni in tranquillità. Ma al contempo non è un campione di freddezza e serenità. Matteo dovrà fare in ogni caso la sua partita, tentare di aggredire sul rovescio incrociato e concedere meno possibile l’iniziativa al russo. Se riuscirà a mettere il match sui binari di scambi in corsa, senza un palleggio continuo, avrà ben modo di dare ragione ai pronostici. E contro Thompson o l’attuale Hurkacz si potrà sognare anche più avanti.
Goldbet: 1,56–2,38; Better: 1,56–2,38; Bet365: 1,57–2,38
[Q] Mattia Bellucci vs Christopher O’Connell (0-0)
Giocherà forte della prima vittoria Slam Bellucci, con un tennis spettacolare e vario che ha incantato i campi di Flushing Meadows. Se la vedrà con un avversario capace di ottima manualità e dotato di un buon servizio come O’Connell, che ha colto un’importante vittoria al primo turno dopo un periodo non esaltante. Senza mezzi termini, anche dando retta ai pronostici dei bookmakers, Mattia parte assolutamente favorito grazie alla capacità che ha di variare e alternare accelerazioni a palle corte e volée che non concedono ritmo. Un terzo turno tutto italiano in terra americana è ora molto più che un’ipotesi.
Goldbet: 1,39–2,95; Better: 1,39–2,95; Bet365: 1,40–3,00
[1] Jannik Sinner vs Alex Michelsen (1-0)
Il n.1 al mondo aprirà il programma dell’Arthur Ashe in un secondo turno contro un avversario di assoluto valore quale Michelsen. L’americano gioca bene su questi campi, e nel precedente a Cincinnati ha dimostrato di saper tenere testa a un giocatore del livello di Jannik, andato in crescendo nel primo turno. Se l’azzurro giocherà il suo miglior tennis ci sarà ben poco da fare per il n.49 al mondo, che ha buoni numeri e manualità ma in quanto a potenza nei colpi da fondo ha sicuramente qualche punto in meno. Ciò non toglie che comunque, se Michelsen saprà tenere il campo senza farsi prendere dalla fretta e dalla tensione, potrebbe venirne fuori una partita godibile e con bei momenti di gioco. Ma, nel computo generale, i pronostici sbilanciati verso Sinner sono più che motivati.
Goldbet: 1,04–10,00; Better: 1,04–10,00; Bet365: 1,05–11,00
Sara Errani vs Caroline Dolehide (0-0)
L’eterna, intramontabile Sarita ancora una volta in trincea. Nove anni dopo tornerà a disputare due incontri consecutivi sul cemento dello US Open. Lo farà da sfavorita (come all’esordio d’altronde) contro una padrona di casa, Dolehide, che ha sancito la fine della carriera di Danielle Collins. Da fondo campo Errani potrà sicuramente dire la sua con costanza, tentando scambi lunghi per impedire di costruire gioco all’americana, che avrà dalla sua la spinta del tifo di casa. Ma contro una come Sara, questo è certo, non è detto basti. Ma, al di là di tutto, è innegabile che Dolehide, in uno dei migliori momenti della carriera, sia largamente favorita.
Goldbet: 1,27–3,65; Better: 1,27–3,65; Bet365: 1,29–3,75
[5] Jasmine Paolini vs Karolina Pliskova (0-1)
Dopo un test complicato al primo turno, un ulteriore esame al secondo per Paolini. L’azzurra se la dovrà vedere contro una ex n.1 al mondo, nonché due volte finalista Slam (qui nel 2016), come Pliskova. La ceca serve benissimo e interpreta molto bene il veloce, sfruttando l’ottima battuta per evitare scambi lunghi. Proprio lo scambio è il territorio preferito invece di Jasmine, che dovrà avere pazienza senza cercare subito colpi conclusivi, così da stancare una giocatrice non al meglio fisicamente e che potrebbe soffrire le traiettorie alte e la solidità della n.5 al mondo. Che gode, dopo due finali Slam di fila, giustamente del favore dei pronostici. Con un tabellone da film Marvel e il sogno, neanche troppo nascosto, di arrivare ancora una volta in fondo.
Goldbet: 1,33–3,20; Better: 1,33–3,20; Bet365: 1,36–3,20
[31] Flavio Cobolli vs Zizou Bergs (0-0)
Impegno diverso ma comunque da non sottovalutare per Cobolli. Il romano se la vedrà infatti con un Bergs che sta giocando il miglior tennis della carriera, entrato a pieno in top 100 e vincitore di una battaglia in 5 set contro Kotov. L’azzurro ha sicuramente più frecce al suo arco, tra cui una forma smagliante che gli ha permesso di emergere sul cemento americano e arrivare ad essere testa di serie in questo torneo. Sul campo sa giocare bene da ambo i lati, ma applica più forcing e profondità con il dritto, colpo su cui dovrà insistere onde evitare le accelerazioni del belga dal lato sinistro. Una partita sicuramente molto aperta, ma se Cobolli saprà attingere anche qualcosa dal servizio, giocando con sicurezza e tranquillità, potrà vedere il traguardo del terzo turno. Un traguardo che dice (quasi sicuramente) Medvedev.
Goldbet: 1,48–2,60; Better: 1,48–2,60; Bet365: 1,50–2,63
Elisabetta Cocciaretto vs [25] Anastasia Pavlyuchenkova (0-0)
Una partita chiusa ad uno sguardo distratto, ma che potrebbe regalare un esito favorevole, sovvertendo le aspettative di addetti ai lavori e bookmakers, ai nostri colori nella persona di Cocciaretto. L’azzurra ha un tennis pulito, nella giornata giusta è capace di commettere pochi errori e soprattutto di garantire un tennis ordinato che permette di fare partita con chiunque. La russa ha invece una palla molto pesante, che potrebbe essere un fattore…ma al contempo non è nuova a lasciar andare troppo il braccio e commettere troppi errori. L’azzurra dovrà essere brava a fare la sua partita, attendendo ma senza lasciare mai troppa iniziativa a Pavlyuchenkova se vorrà sorprendere e regalarsi un terzo turno di lusso con Swiatek.