Sabato del villaggio a New York, sabato a tinte quasi unite di colore azzurro allo US Open, con gli ultimi 5 italiani rimasti, dopo l’eliminazione di Musetti, a giocarsi l’accesso il quarto turno. Si partirà alle 17 con Paolini, si finirà in piena notte con Cobolli, ultimo match della sessione serale che inizia alle 01:00. Prima ci sarà però Jannik Sinner, che nel giro di due giorni è diventato il favorito indiscusso alla vittoria del torneo, alla luce delle sconfitte di Alcaraz e Djokovic. L’azzurro non ha ovviamente il cammino spianato, ci sono ancora Zverev e Medvedev, oltre ai vari Dimitrov, Paul, Tiafoe, Rublev. Ma i due rivali più accreditati sono stati eliminati, dando luce ad un caso statistico quasi senza precedenti: per la terza volta nell’Era Open, allo US Open due delle prime tre teste di serie hanno fatto i bagagli prima della seconda settimana (non succedeva dal 2000, quando la tds n.1 Agassi uscì al secondo turno e la seconda Kuerten al primo).
Eventi che hanno portato a 2,25 la quota di Sinner su Better, 2,25 anche su Bet365, con Zverev come secondo favorito, tra 4,25 e 4,50, e Medvedev a chiudere il podio oscillando tra 4,50 e 4,75. Ma la quota più invitante rimane quella dell’azzurro, che con tutte le luci della ribalta addosso andrà a dare l’assalto al secondo Slam della carriera. E con addosso anche la promozione di Goldbet, che ne quota ancora a 10,00 la vittoria per i nuovi iscritti. Prima, però, c’è da andare agli ottavi, e dovrà farlo oggi come unico favorito, insieme a Paolini, su 5 giocatori. Vediamo i match nel dettaglio.
🔮 Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze tennistiche?
Scarica l’app Ubicontest e sfida la community di Ubitennis nel gioco di pronostici!
[5] Jasmine Paolini vs [30] Yulia Putintseva (1-0)
A scendere in campo per prima quest’oggi sarà la n.5 al mondo, la nostra n.1. Paolini affronterà un’avversaria ostica, dotata di un gioco particolare che vive in egual misura di frustate e carezze…ma che funge bene da ammazzagrandi (chiedere a Swiatek e Gauff). L’azzurra sa che dovrà mettere in campo il suo miglior tennis, cercando di non concedere l’iniziativa alla kazaka e soprattutto di restituirle sempre palle diverse, tra traiettorie alte e colpi angolati da fondo. Carte che potrebbero mandare in tilt una giocatrice fragile come Putintseva, che in giornata di grazia ben sa come fare un sol boccone di qualsiasi pronostico. E nel caso specifico parte in effetti sfavorita verso l’ottavo contro Muchova o Potapova.
Goldbet: 1,68–2,15; Better: 1,68–2,15; Bet365: 1,73–2,10
[1] Jannik Sinner vs Christopher O’Connell (1-1)
Il n.1 al mondo è chiamato ad un’importante prova di forza contro un avversario di media caratura ma con un ottimo tennis da cemento. L’australiano ha mandato a casa Bellucci sfruttando ottimi numeri al servizio e una buona solidità da fondo. Elementi che gli hanno permesso di vincere il primo incontro con Sinner, risalente però ad Atlanta 2021. Da allora è cambiato il mondo, e Jannik oggi lo guarda dall’alto, e scenderà in campo oggi consapevole di un’occasione Slam quasi irripetibile. I pronostici sono ampiamente dalla sua parte, il tennis messo in campo non è da meno. Un ottavo contro Tommy Paul in sessione notturna si inizia a intravedere.
Goldbet: 1,01–15,00; Better: 1,01–15,00; Bet365: 1,01–26,00
Sara Errani vs [18] Diana Shnaider (0-0)
Abbiamo finito le parole per quello che ogni giorno fa, per quanto continuamente si migliori Sara Errani. L’azzurra a 37 anni è arrivata al terzo turno dello US Open, primo in uno Slam dall’Australian Open 2021, dopo due buonissime partite. Affronterà però un’avversaria che ad oggi è probabilmente al di fuori della sua portata come Shnaider, il cui tennis pesante ma ben organizzato potrebbe essere un pesante tallone d’Achille per l’azzurra. Dalla sua però Sara, pur essendo super sfavorita dai pronostici, ha l’esperienza e l’intelligenza tattica, armi che potrebbero mettere in difficoltà una giocatrice comunque giovane, abituata ad avere un ritmo alto. I gatti hanno sette vite, ma Errani qualcuna in più, farà bene a ricordarlo la russa, considerando anche che il premio è in palio è al 90% uno dei due campi principali contro Jessica Pegula.
Goldbet: 7,20–1,09; Better: 7,20–1,09; Bet365: 7,00–1,10
[30] Matteo Arnaldi vs Jordan Thompson (0-0)
Il tabellone delle grandi occasioni, che comprende ben 8 giocatori mai arrivati in semifinale Slam nella stessa sezione, è capitato proprio ad Arnaldi. L’azzurro ha disputato due ottimi primi turni, facendo valere la testa di serie e dimostrando quanto il suo tennis ben si adatti al cemento. Ora il livello certamente si alza, contro un Thompson che sta vivendo la miglior stagione della carriera e che da fondo è molto solido, ma sul rovescio potrebbe pagare dazio alla miglior resa dell’azzurro. Per Matteo sarà dunque fondamentale insistere dal lato sinistro e cercare di metterla sulla corsa e un ritmo in costante cambiamento per sovvertire i pronostici. E regalarsi il secondo ottavo di fila allo US Open, ma decisamente più abbordabile contro De Minaur o Evans.
Goldbet: 2,00–1,79; Better: 2,00–1,79; Bet365: 2,00–1,80
[31] Flavio Cobolli vs [5] Daniil Medvedev (0-0)
Ultimo, solo in ordine cronologico, venne Flavio. L’azzurro sta facendo un’ottima figura nel suo primo Slam da testa di serie, da un punto di vista sia tennistico che caratteriale. Affronterà per la prima volta in carriera il ragno tessitore, l’orso Medvedev, apparso anch’egli in gran spolvero. E lo farà sull’Arthur Ashe in sessione serale. Ci sono già abbastanza ingredienti per raccontare una storia…peccato che Cobolli, grintoso per propensione, andrà in campo per scrivere una storia che lo veda qualificarsi al primo ottavo Slam. Non è così impossibile come la profilano i pronostici, ma sarà sicuramente difficile contro un avversario che ha raggiunto 3 finali e una semifinale negli ultimi 5 anni. Ma Flavio della storia e delle statistiche oggi non avrà bisogno. Oggi più che mai. I sogni son desideri.