La Laver Cup è una competizione che si svolge annualmente dal 2017 e vede affrontarsi tra di loro sei tra i migliori tennisti europei e sei del resto del mondo. Quando si parla di Laver Cup non si può non nominare l’edizione del 2022: due anni fa, Roger Federer si ritirava dal tennis ed è stato l’ultimo torneo della sua carriera.
Speciale ed iconico il momento del doppio con il rivale, nonché amico di una vita, Rafa Nadal nella sfida contro i due statunitensi Jack Sock e Frances Tiafoe. L’ultima partita della leggendaria coppia, un mix di emozioni che ogni amante del tennis ha potuto vivere a 360 gradi. Tuttavia, il torneo va avanti e abbiamo finalmente le convocazioni del Team Europa e del Team Resto del Mondo.
TEAM EUROPA
Due mesi fa è stata definita la formazione del Vecchio Continente. Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas sono stati gli ultimi due tennisti a rispondere all’appello della convocazione e parteciperanno insieme a Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz e Rafa Nadal. In molti pensano che la presenza dello spagnolo possa avere più di un significato alle spalle, ma al momento non si sa quali saranno le intenzioni del 22 volte campione Slam. Tra i grandi nomi non c’è quello di Jannik Sinner. L’altoatesino, fresco di vittoria agli US Open, non prenderà parte alla Laver Cup, lasciando dunque spazio agli altri tennisti.
TEAM RESTO DEL MONDO
Vista l’esclusione di Tommy Paul e Alex de Minaur a causa di infortuni, il capitano John McEnroe ha scelto Francisco Cerundolo e Thanasi Kokkinakis per sostituirli. L’argentino e l’australiano sono le aggiunte definitive al Team World e giocheranno insieme a Ben Shelton, Frances Tiafoe, Taylor Fritz e Alejandro Tabilo.