Marie Bouzkova si è dimostrata troppo forte per Lucrezia Stefanini, che si ferma agli ottavi del torneo di Guadalajara, giunto alla sua terza edizione, la prima da 500 dopo le due stagioni da 1000 volte a coprire il calendario lasciato sguarnito dalla cancellazione dei tornei cinesi. In tabellone resta soltanto un’altra italiana: Martina Trevisan, che è già ai quarti.
Stefanini ha guadagnato tre palle break in tutto l’incontro, nessuna delle quali sfruttata; ne ha invece concesse sette: la quarta è stata quella che ha deciso il set, avendo permesso a Bouzkova di trovare il primo break della partita. Da lì in poi, la ceca (che ha mantenuto buone percentuali con la prima, al 64 per cento, e con la seconda, al 76) non si è più guardata indietro e ha vinto nove giochi consecutivi, chiudendo in poco più di un’ora e mezzo.
IL MATCH
Nonostante le nuvole incombenti su Guadalajara, Lucrezia Stefanini, qualificatasi nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore per la prima volta da giugno, e Marie Bouzkova, testa di serie numero sei che viene dal secondo turno a New York – e soprattutto dalla finale a Washington – scendono in campo all’ora prevista.
La favorita ceca ci mette un po’ ad ottenere il controllo del match: la prima ad ottenere la chance di breakkare è la fiorentina; e tuttavia le viene annullata da un ace della sua avversaria. Nei successivi venti minuti si succedono soltanto tre game, durante i quali Bouzkova ottiene le sue due prime palle break, entrambe annullate. È nel sesto gioco che l’equilibrio si spezza: avanti 3-2, la ceca ottiene altre due palle break. Solo un errore in lunghezza dell’italiana, dopo varie occasioni non sfruttate, le permette di passare a condurre, con un break di vantaggio. L’ultimo momento di difficoltà è nel game successivo: evitata la rimonta di Lucrezia, che l’aveva costretta ai vantaggi, la numero sei del seeding sale 5-2 e, con un break a zero nel game successivo, chiude poco dopo il set per sei giochi a due.
La pausa fra il primo e il secondo parziale è molto lunga, a causa del medical time out che Stefanini richiede per un trattamento alla coscia destra. Rientrata in campo, Lucrezia cerca in qualche modo di tenere testa alla sua avversaria, ma in breve la rimonta si dimostra irrealizzabile. Ceduto immediatamente il servizio, la fiorentina si guadagna le ultime due palle break della sua partita nel game successivo. Fallito il tentativo di rientrare nel match, la partita scivola verso la conclusione: arriva poco dopo un altro break (4-0) e, dopo un’ora e 31 minuti di gioco, Bouzkova chiude 6-1 in scioltezza. Affronterà Garcia o Shibahara.