Giornata di mercoledì 11 ottobre che ha definito le prime quattro tenniste qualificate ai quarti di finale del Guadalajara Open Akron, torneo WTA 500 che si svolge nella città messicana situata oltre 1.500 metri sul livello del mare e sede dell’edizione 2021 delle WTA Finals, vinte da Garbine Muguruza. Tra le protagoniste della parte bassa del tabellone messicana c’è la nostra Martina Trevisan. La tennista italiana strappa, infatti, il pass per i quarti di finale in una giornata dove sono cadute diverse teste di serie.
Nella giornata di giovedì proverà a raggiungere Trevisan, Lucrezia Stefanini. L’attuale numero 178 del ranking WTA sarà chiamata a una sfida complicata contro la ceca Marie Bouzkova. La sfida tra l’italiana e la testa di serie numero 6 del torneo messicana è prevista per le 21 italiane.
Vediamo insieme, intanto, cosa è successo nel Day 3 del torneo messicano.
QUI LINK AL TABELLONE COMPLETO
Primo quarto stagionale a livello WTA per Trevisan
M. Trevisan b. R. Zarazua 6-4 6-3
L’aria di Guadalajara sembra fare bene a Martina Trevisan. Dopo i quarti raggiunti nel torneo 125 organizzato nella città messicana la settimana precedente, la tennista toscana, numero 99 del ranking WTA fa il bis spingendosi ai quarti di finale del Guadalajara Open Akron, torneo WTA 500.
Per raggiungere quelli che sono i suoi primi quarti di finale a livello WTA della stagione Trevisan ha dovuto superare la tennista di casa Renata Zarazua, 26 anni e numero 85 delle classifiche mondiali, 6-4 6-3.
In una stagione che aveva regalato pochi sorrisi a livello WTA, soli 7 successi (compreso quello con Zarazua) a fronte di 20 sconfitte, e qualche buon risultato a livello inferiore, vedi il titolo conquistato nel WTA125 di Bastad, Trevisan trova in modo di ottenere un buon bottino di punti in un torneo di categoria “500”.
Il punteggio parla di un match che ha vissuto di momenti nel quale Trevisan ha trovato la forza per recuperare anche nei momenti di difficoltà. La sfida ha seguito l’andamento dei servizi sino al 3 pari, poi Zarazua è la prima a tentare la fuga, dopo aver annullato una palla break a Martina nel quarto gioco.
Sotto 3-4 Trevisan si scatenata conquistando ben 7 giochi consecutivi portandosi sul 6-4 4-0. In quel momento, l’azzurra si disunisce un po’. Perde il servizio, ma riesce subito a rimettere due break di distanza nei confronti dell’avversaria. Zarazua lotta recupera ancora una volta il break ma non può nulla per arginare Trevisan che chiude al terzo match point. Per Trevisan è quindi il quarto successo in altrettante sfide contro la tennista messicana. Ai quarti la chance è ghiotta ma non bisogna sottovalutare l’avversaria, l’australiana Olivia Gadecki. Tra Trevisan e l’australiana non vi sono precedenti.
QUI LINK AL TABELLONE COMPLETO
Gli altri match
[Q] O. Gadecki b. [2] D. Collins 6-3 6-3
Ci si attendeva una sfida Trevisan-Collins e invece a emergere è la ventiduenne australiana Olivia Gadecki. L’attuale numero 152 del ranking WTA, proveniente dalle qualificazioni, ha la meglio in due set (6-3 6-3) sulla testa di serie numero 2, e numero 11 del ranking mondiale, Danielle Collins.
Continua il periodo complicato per Collins che inanella la quarta sconfitta consecutiva di quella che sarà la sua ultima stagione nel circuito.
Per Gadecki si tratta del primo quarto di finale a livello WTA della sua carriera e la seconda vittoria contro un top 20 dopo aver battuto Sofia Kenin, in quel momento numero 4 al mondo, nel lontano 2021 al Philipp Island Trophy. L’australiana ha tenuto buone percenutali con la prima (73%) e ha retto bene con la seconda, conquistando il 57% dei punti, contro il modesto 32% di Collins, sfruttando quattro delle 9 palle break concesse dalla statunitense.
Per Collins il servizio è stato un problema: 4 ace ma ben 8 doppi falli (4 quelli di Gadecki) in un match complessivamente falloso per la statunitense come dimostrato dai 35 errori non forzati.
QUI LINK AL TABELLONE COMPLETO
C. Osorio b. [7] V. Kudermetova 7-6 (5) 6-7 (2) 7-5
Come anticipato, è stata una giornata difficile per le teste di serie. A salutare lo stato di Jalisco è stata, infatti, anche la numero 7 del tabellone Veronika Kudermetova. La russa è stata impegnata per oltre tre ore e venti minuti ma si è sciolta sul più bello a un passo dalla vittoria. Nulla ha potuto davanti alla grinta della colombiana Camila Osorio, numero 80 WTA, che è riuscita a tirar su una sfida che il 99% delle persone avrebbe già considerato persa.
Un match incredibile che ha visto Osorio rimontare ben tre break di svantaggio nel set decisivo nel quale si è trovata sotto 5-0 e a 3 punti dalla sconfitta.
La colombiana ha trovato la forza per aggiudicarsi la maratona nonostante un problema fisico alla spalla, subito dopo un doppio fallo, che ha portato Osorio a chiamare un medical time-out. Sette game consecutivi per la colombiana e approdo ai quarti di finale.
Per Kudermetova, attuale numero 42 del ranking WTA, continua un periodo poco brillante. L’ultimo quarto di finale conquistato risale al torneo di Charleston dello scorso aprile e negli ultimi 5 tornei sono arrivate 2 vittorie e 5 sconfitte.
Per Osorio è il secondo quarto di finale della stagione a livello WTA dopo quello nel torneo di casa di Bogotà, poi vinto contro la ceca Bouzkova.
K. Rakhimova b. [3] V. Azarenka 6-2 3-0 rit.
L’avversaria di Camila Osorio sarà la ventitreenne russa Kamilla Rakhimova, numero 89 del ranking WTA, che dopo aver conquistato il primo set non ha avuto bisogno di concludere il match. Infatti, nel corso del secondo parziale è arrivato il ritiro della testa di serie numero 3 Viktoria Azarenka. La bielorussa ha abbandonato la contesa per un problema alla spalla destra. Quanto detto per Trevisan vale ancora di più per Rakhimova. La russa settimana scorsa ha conquistato il torneo WTA 125 e si trova in una striscia di sette vittorie consecutive in dieci giorni nella città messicana.