Il tempo sta per esaurire, è arrivata l’ora della Billie Jean King Cup. La competizione, detta anche BJK Cup, è il campionato mondiale del tennis femminile a squadre nazionali, omologo alla Coppa Davis per il maschile. L’evento si terrà dal 13 al 20 novembre presso il Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena Arena di Malaga, in Spagna.
Per la prima volta l’evento si sovrapporrà alla finale maschile della Coppa Davis, in programma dal 19 al 24 novembre. Le 12 squadre che gareggeranno alla Billie Jean King Cup hanno annunciato le loro squadre per la finale della Coppa del mondo di tennis femminile.
“Si tratta di una formazione stellare di alcuni dei migliori giocatori del mondo e non vedo l’ora di vederli combattere a Malaga a novembre. Come giocatore, non c’è onore più grande che rappresentare la propria nazione e ogni giocatore darà tutto per vincere questo prestigioso titolo. La sovrapposizione con la finale 8 della Coppa Davis renderà le due settimane di tennis spettacolari e non vedo l’ora” – le parole della direttrice della BJK Conchita Martinez.
ECCO LE FORMAZIONI CHE PRENDERANNO PARTE ALLA BJK CUP 2024
AUSTRALIA
Olivia Gadecki, Daria Saville, Ajla Tomljanovic, Ellen Perez e capitano Samantha Stosur
CANADA
Leylah Fernandez, Marina Stakusic, Rebecca Marino, Bianca Andreescu, Gabriela Dabrowski e capitano Heidi El Tabakh
REPUBBLICA CECA
Linda Noskova, Katerina Siniakova, Marie Bouzkova, Karolina Muchova e capitano Petr Pala
REGNO UNITO
Katie Boulter, Emma Raducanu, Harriet Dart, Heather Watson, Olivia Nicholls e capitano Anne Keothavong
GERMANIA
Tatjana Maria, Jule Niemeier, Laura Siegemund, Eva Lys e capitano Rainer Schuttler
ITALIA
Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan, Sara Errani e capitano Tathiana Garbin
GIAPPONE
Moyuka Uchijima, Naomi Osaka, Nao Hibino, Eri Hozumi, Shuko Aoyama e capitano Ai Sugiyama
POLONIA
Magdalena Frech, Magda Linette, Maja Chwalinska, Katarzyna Kawa e capitano Dawid Celt
ROMANIA
Jaqueline Adina Cristian, Ana Bogdan, Elena Gabriela Ruse, Alexia Anca Todoni, Monica Niculescu e capitano Horia Tecau
SLOVACCHIA
Anna Karolina Schmiedlova, Rebecca Sramkova, Viktoria Hruncakova, Renata Jamrichova, Tereza Mihalikova e capitano Matej Liptak
SPAGNA
Paula Badosa, Jessica Maneiro, Cristina Bucsa, Nuria Diaz, Sara Tormo e capitano Anabel Garrigues
USA
Jessica Pegula, Danielle Collins, Caroline Dolehide, Taylor Townsend, Peyton Stearns e capitano Lindsay Davenport
Il Canada è la nazione campione in carica, a discapito dell’Italia che lo scorso anno perse in finale. Nell’ultimo atto, Jasmine Paolini perse 6-2 6-3 contro Leylah Fernandez, regalando comunque una grande gioia a tutto il popolo azzurro. L’obiettivo del Canada è quello di riconfermarsi anche in questa occasione e la capitana Heide El Tabakh è convinta della forza del suo gruppo.
“Ancora una volta abbiamo una squadra molto forte con Bianca che si unisce a Leylah, Gaby, Rebecca e Marina, rendendola una squadra estremamente potente e che può arrivare fino in fondo. Alla fine della giornata, il nostro obiettivo è rendere orgoglioso il Canada e faremo del nostro meglio per portare lo stesso livello di impegno ed entusiasmo che abbiamo avuto nelle finali dell’anno scorso“.
Tra le nazioni favorite, non possono mancare gli USA. Gli Stati Uniti sono i leader di sempre con 18 titoli della Billie King Cup e sperano di poter aggiungere un altro trofeo. Quest’anno hanno deciso di schierare due giocatrici in Top-10 WTA e due giocatrici di doppio nella Top-15.