Giornata piuttosto intensa quella relativa all’Hana Bank Korea Open. A causa del maltempo di ieri, infatti, i match valevoli per i quarti di finale e per le semifinali della kermesse asiatica sono stati disputati quest’oggi. In quel di Seoul, in pratica, si è svolto una sorta di doppio turno tennistico che ha visto di fronte quattro protagoniste del circuito femminile.
La prima finalista del torneo è la brasiliana Beatriz Haddad Maia. Quest’ultima ha regolato – in due set e con un doppio 6-4 – la giocatrice russa, Veronika Kudermetova. Continua, dunque, il momento di grande forma attraversato dalla sudamericana.
B. Haddad Maia b. V. Kudermetova 6-4 6-4
Nonostante il “doppio turno” di cui sopra, è stato un primo parziale di grande intensità quello disputatosi tra la brasiliana Beatriz Haddad Maia – numero 17 WTA – e la russa Veronika Kudermetova. Haddad Maia, in verità, ha provato a mettere subito le cose in chiaro, portandosi in vantaggio di un break, ma Kudermetova non ha mollato la presa.
Il primo set si è concluso con lo score di 6-4 a favore della giocatrice sudamericana, lesta ad approfittare di qualche regalo di troppo concesso dalla russa.
Nel secondo set, Haddad Maia ha innescato subito le marce giuste, strappando un break all’avversaria (disastrosa al servizio) e sciorinando un tennis dannatamente efficace. Poca roba, in verità, la reazione messa in atto da Kudermetova. Quest’ultima, infatti, nei game centrali del set in questione, non è riuscita a controbattere alle folate offensive della rivale brasiliana.
Nonostante qualche segnale di ripresa da parte di Kudermetova, a spuntarla, alla fine, è stata Beatriz Haddad Maia. 6-4 6-4 il punteggio finale di un incontro che, nel complesso, è stato sin da subito ad appannaggio della brasiliana.
[1] D. Kasaktina b. [4] D. Shnaider 6-3 6-4
Dopo aver raggiunto la semifinale grazie al ritiro di Raducanu, Daria Kasatkina raggiunge la brasiliana Haddad Maia in finale dopo aver vinto il derby russo con Diana Shnaider 6-3 6-4. Non una giornata particolarmente piacevole al servizio per la testa di serie n.1 che conclude il match con ben 8 doppi falli.
Ciononostante, la 27enne è riuscita lo stesso a vincere la partita. Quest’ultima non è iniziata nel migliore dei modi e Kasatkina si è ritrovata a dover rincorrere la sua connazionale che le ha strappato il break durante il quarto game portandosi sul vantaggio di 3-1. Tuttavia, la numero 13 al mondo da quel momento in poi si è rialzata e ha vinto i successivi 5 game, chiudendo il primo set 6-3.
La seconda frazione inizia nello stesso identico modo: i problemi con i doppi falli si fanno sentire e – come successo nel primo set – Kasatkina si trova a dover recuperare lo svantaggio di 3-1. Cruciale il sesto game dove, sfruttando gli errori di Shnaider, è riuscita a trovare il break e a portare l’inerzia della partita dalla propria parte. 6-3 6-4 il risultato finale e adesso la sfida per il titolo contro Haddad Maia.