Lunedì 30 settembre è iniziato Il Masters 1000 di Shanghai con i classici turni di qualificazione. Nel frattempo, sempre in Cina, Jannik Sinner è alle prese con le semifinali dell’ATP di Pechino e dovrà vedersela contro il padrone di casa Bu (qui la conferenza del cinese, dove ricorda la batosta che ha subito dall’italiano a livello junior)
IL CAMMINO DI SINNER A SHANGHAI – Non è sicuramente la parte di Cina che maggiormente preferisce il numero 1 al mondo, in quanto lo scorso anno, è uscito agli ottavi di finale contro Ben Shelton, in una sfida durata 2 ore e mezzo, e vinta dallo statunitense al tie-break del terzo set. Sinner potrebbe vedersela proprio con il 21enne agli ottavi di finale, ma procediamo con ordine.
Possibili avversari, turno per turno
1T: Bye
2T: Taro Daniel
3T: Tomás Martín Etcheverry/Pablo Carreño Busta
4T: Ben Shelton/Arthur Fils
QF: Daniil Medvedev
SF: Carlos Alcaraz/Casper Ruud
F: Alexander Zverev/Novak Djokovic
Jannik Sinner inizierà l’ATP di Shanghai come testa di serie numero 1 e la sua avventura comincia al secondo turno contro uno tra Taro Daniel (31enne giapponese, n.91) e un qualificato (si è disputato il primo turno finora con Bellucci unico italiano). Il percorso dell’altoatesino è particolarmente complicato, in quanto – come detto in precedenza – potrebbe vedersela con Shelton già a partire dagli ottavi di finale.
Non sono però finite qui le sorprese. Qualora Sinner dovesse riuscire a superare l’ostacolo Shelton, giocherà i quarti di finale contro Medvedev (contro cui ha vinto le ultime 6 sfide su cemento). In caso di passaggio turno, questa volta la sfida con Carlos Alcaraz si presenterebbe in semifinale. In finale poi, possibile incrocio con Djokovic, Rublev o Zverev.
Contro Nole, Sinner al momento è sotto 4-3. Tuttavia, gli ultimi due successi sono a favore dell’altoatesino che tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 si è aggiudicato due vittorie importanti contro il serbo, battendolo in semifinale di Coppa Davis e semifinale Australian Open.