Venerdì 4 ottobre andrà in scena la terza giornata dello Shanghai Masters, la quinta se si considerano anche le qualificazioni, con la metà alta del tabellone in campo. Tra i giocatori impegnati, però, non ci saranno Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che avranno un giorno in più di riposo dopo la finale di Pechino, scendendo in campo sabato. Per il tennis italiano saranno due i protagonisti impegnati: Fabio Fognini e Matteo Arnaldi.
Il programma sul Campo Centrale si aprirà alle 6:30 italiane (12:30 locali), con la sfida tra il qualificato Denis Shapovalov e la quattordicesima testa di serie Ben Shelton. Al termine dell’incontro fra il canadese e lo statunitense, subito un altro incrocio affascinante: Stefanos Tsitsipas (il greco è testa di serie n.°10) affronta la wild-card Kei Nishikori, che lo ha già sconfitto un paio di mesi fa a Montreal.
Questo è il menù per quanto concerne la sessione diurna. Passando invece alla sessione serale, il programma prevede non prima delle 18.30 locali (ossia 12.30 in Italia) il match che vedrà protagonisti il quinto favorito al successo finale, Daniil Medvedev, opposto al brasiliano Thiago Seyboth Wild. Infine, a chiusura di giornata spazio al confronto tra il qualificato australiano Aleksandar Vukic e l’ottava forza del tabellone Casper Ruud.
Per quanto riguarda il secondo campo del Qizhong Forest Sports City Arena, lo “Show Court 3“, questo verrà inaugurato non prima delle 6.30 (le 12.30 locali) dal nostro Fabio Fognini – vittorioso al primo turno nel derby con Darderi – contrapposto all’undicesima testa di serie Tommy Paul. Matteo Arnaldi invece, dopo il bye all’esordio in virtù della testa di serie n.°29, scenderà invece in campo nel secondo match sul Court 4, con inizio del programma sempre alle 12.30 locali quindi le 6.30 italiane, contro il giovane qualificato statunitense Zachary Svajda. Appuntamento in prima mattinata, intorno alle 8/8.30 italiane. Di seguito il programma completo.