Il Rolex Master di Shanghai entra nel vivo, con gli ultimi due quarti di finale maschili che andranno in scena nella giornata di venerdì 11 ottobre. Andiamo con ordine, perché lo Stadium Court di Shanghai aprirà le porte anche per altri “sorprendenti” incontri.
Il centrale darà il via alle danze alle 6:30 italiane (12:30 locali) con la prima semifinale di doppio, che vedrà protagonisti, da una parte Koolhof e Mektic, e dall’altra Gonzales e Roger-Vasselin. Al termine della suddetta sfida, sarà il momento – non prima delle ore 9:00 italiane – di Taylor Fritz e uno stupefacente David Goffin, tornato in auge e protagonista di una sorprendente settimana in quel di Shanghai, dove ha sconfitto avversari del calibro di Musetti e Sascha Zverev. Il belga proverà ad allungare la sua permanenza nella metropoli cinese, che gli ha permesso di tornare in quarto di finale 1000 dopo tre anni, l’ultimo a Montecarlo 2021. Fritz e Goffin lasceranno la scena al campionissimo di Belgrado, Nole Djokovic, e all’astro nascente Jakub Mensik, classe 2005 numero 65 del ranking. L’inedito incontro tra i due non prenderà il via prima delle 12:30 italiane (18:30 ore locali).
Una volta archiviati i quarti di finale e la semifinale di doppio – dulcis in fundo – il fortunato pubblico di Shanghai, avrà l’onore di ammirare gli inconfondibili del colpi del più amato giocatore della storia del tennis, Roger Federer. Lo svizzero chiuderà infatti il programma sullo Stadium Court, in un incontro di esibizione della “Roger & Friends”, nel quale l’ex numero uno del mondo sarà accompagnato da altri tre personaggi del mondo dello sport, tra cui l’attuale numero 41 del mondo, il cinese Zhizhen Zhang.