Chi segue la nostra rubrica sulla Serie A1, massimo campionato per circoli affiliati FITP, seguita dal sottoscritto e dal collega Paolo Pinto (qui l’ultimo articolo) avrà notato che impegnato nella seconda giornata di campionato con la maglia del TC Parioli è sceso in campo Flavio Cobolli, attuale numero 30 del ranking ATP.
Una situazione abbastanza peculiare se si considera il momento della stagione, tra la fine della trasferta cinese e l’inizio dei tornei indoor europei che porteranno sino alle ATP Finals di Torino.
Non sempre il campionato italiano è ricco di nomi altisonanti vuoi per tematiche legati ai costi e all’assenza di premi (per chi volesse approfondire l’editoriale del Direttore Scanagatta tocca tutti questi punti) sia le regole che limitano la presenza di un solo straniero in campo per ogni giornata e quella di due giocatori del vivaio (per chi volesse informazioni sul format può fare riferimento al nostro articolo di presentazione).
La presenza di Flavio Cobolli è peculiare. Il tennista nato a Firenze, ma trasferitosi già nella capitale dopo aver compiuto il primo anno di nascita, ha un rapporto speciale con il TC Parioli con lo stesso Cobolli che ha definito il circolo la sua casa. Non sorprende, quindi, che in un match casalingo davanti ad amici e familiari l’attuale numero 30 ATP ha guidato il suo circolo alla vittoria contro il TC Rungg Sudtirol Yogurteria.
Cobolli, tuttavia, non è il solo top player tesserato per i circoli italiani che partecipano ai campionati di Serie A. Vediamo, quindi, quali sono gli altri nomi rilevanti presenti nelle rose.
Sinner, Rune, Musetti e gli top 100 tesserati in Serie A1
Chi si sarebbe mai immaginato di trovare il nome del numero 1 al mondo in questo elenco? E invece spulciando l’elenco dei nomi di tutti i giocatori ecco risaltare quello di Jannik Sinner. Il tennista nato a San Candido è, infatti, tesserato per il TC Italia Forte dei Marmi. È altamente improbabile che il tennista altoatesino inserisca la Serie A1 nel suo calendario ma è lecito notare che il circolo toscano possa contare sull’attuale leader del ranking ATP.
Non è solamente il TC Italia ad avere nomi rilevanti. Se da Forte dei Marmi risaliamo la costa per arrivare sino a Genova troviamo tre tennisti azzurri a tenere alta la bandiera del Park Tennis Club Genova. Lorenzo Musetti e Fabio Fognini, infatti, sono i primi due nomi presenti nella rosa del circolo genovese. A loro si aggiunge uno dei nostri doppisti di Davis, ossia Simone Bolelli. Il ventiduenne carrarino è addirittura considerato come giocatore del vivaio del Park Tennis Club e una sua eventuale discesa in campo, aiuterebbe non poco il circolo ligure. Fognini ha anche giocato per due giornate nella stagione 2022, mentre lo scorso anno ha saltato l’intero campionato.
Spostandosi da Genova a Sassuolo si nota come lo Sporting Club Sassuolo ha tesserato diversi tennisti stranieri per arricchire la propria rosa. Il nome più altisonante è quello di Holger Rune. Il danese, numero 14 al mondo, è in ottima compagnia. Tesserato per il club emiliano vi è anche il diciannovenne Jakub Mensik (numero 51 ATP). Con loro ecco Roberto Carballes Baena (54 al mondo), Marton Fucsovics (93 ATP). In aggiunta vi è un giocatore che pur essendo sceso nel ranking attira sempre un grande pubblico, ossia il francese Benoit Paire, già sceso in campo nel corso della prima giornata.
Ritornando in Liguria ecco un altro top 50, lo spagnolo Pedro Martinez Portero, che si presenta al via della Serie A1 con la maglia del Santa Margherita Ligure. Compagno di squadra dello spagnolo sarà Andrea Vavassori, sceso in campo nella seconda giornata in doppio. A Vigevano il Selva Alta ha in rosa un top 100, Alexandre Muller, e uno che sta a qualche punto dall’ingresso, Mattia Bellucci. Il tutto senza dimenticare Palermo che ha in rosa l’esperto Albert Ramos Vinolas (sebbene lo spagnolo adesso navighi oltre la posizione numero 100) con lui anche il due volte campione Slam in doppio Marcelo Arevalo. Sempre in Sicilia ma spostandoci a Messina, i campioni d’Italia del CT Vela hanno in rosa l’olandese Botic Van de Zandschulp.
I big in Serie A2
Non solo Serie A1 vi sono grandi nomi anche in Serie A2. Il sanremese Matteo Arnaldi, numero 36 del ranking ATP, risulta tesserato per il Tennis Club Genova 1893 e appartenente al vivaio del club ligure. Altro portacolori italiano tesserato per una squadra di Serie A2 è Luciano Darderi. Il tennista nato a Villa Gesell è sceso in campo nel corso della seconda giornata. Una discesa in campo amara per Darderi, con il numero 44 ATP che è stato sconfitto dallo spagnolo Pol Martin Tiffon.
Altro tennista italiano che fa parte del vivaio di un team di Serie A2 è Lorenzo Sonego. Il tennista torinese è, infatti, tesserato per il circolo Stampa Sporting. Se guardiamo ai top 100 stranieri, il Tennis Comunali Vicenza ha in rosa l’argentino Tomas Martin Etcheverry, il Match Ball Firenze ha come tesserato l’ungherese Fabian Marozsan mentre il CT Scaligero ha come numero 1 l’austriaco Sebastian Ofner.