[2] C. Ruud b. L. Sonego 6-3 7-6(3)
Si ferma al secondo turno l’avventura svedese per Lorenzo Sonego, regolato in due set da un ottimo Casper Ruud, che si è imposto sull’azzurro con lo score di 6-3 7-6(3). Il norvegese ha messo in atto un ritmo forsennato nei primi scorci di match, raggiunto soltanto nel secondo parziale da una buona versione di Lorenzo, rivelatasi comunque insufficiente per rimandare l’incontro al terzo set. Il numero due del seeding avanza ai quarti di finale del Nordic Open, dove sfiderà l’olandese Griekspoor.
Primo Set: L’azzurro non parte bene e Ruud conquista agevolmente il primo parziale
Non lascia presagire nulla di buono l’approccio al match di Lorenzo Sonego, presentatosi all’incontro con un’eccessiva foga che lo lascia a secco per i primi 7 punti dell’incontro. Inevitabile il break a freddo da parte di Ruud, subito al comando, sia nel punteggio che nello scambio.
Estrema solidità da parte del norvegese, che incide col dritto tenendo lontano Sonego, che conferma, dal canto suo, la volontà di aggredire ossessivamente i colpi dell’avversario. Scelta che non sembra rivelarsi vincente, l’azzurro è infatti costretto a rincorrere Ruud, che si è accaparrato il primo parziale per 6-3.
Secondo Set: il grande equilibrio del set viene spezzato dal tiebreak, rivelatosi fatale per Lorenzo Sonego
Il braccio di ferro con Ruud, nell’incontro odierno, non è di certo la soluzione ottimale per Sonego, che tenta di spezzare il ritmo del norvegese mediante una serie di drop shot, inarrivabili per il numero due del seeding. Un Lorenzo più immerso all’interno dell’incontro inizia a sfruttare appieno la potente prima di servizio, che gli consente di tirarsi fuori dai guai dopo un pericoloso break point in favore del norvegese. Quasi sempre perfetto in risposta Sonego, il quale impatta con estrema veemenza la battuta di Ruud; meno oculato nella scelta successiva il piemontese, spesso avventatosi a rete con poca convinzione.
L’ottimo rendimento al servizio da ambedue le parti trascina Ruud e Sonego al tiebreak, dove è la testa di serie numero due di Stoccolma ad imporsi definitivamente su Sonego, mettendo in cassaforte il tiebreak per sette punti a tre. Successo che permette a Casper Ruud di approdare ai quarti di finale dell’ATP 250 di Stoccolma, dove sfiderà l’olandese Tallon Griekspoor, numero 7 del seeding.
[4] T. Paul b. [Q] L. Djere 6-2 7-6(2)
Bastano solo due set a Tommy Paul per approdare ai quarti di finale del Nordic Open, dove ha sconfitto l’avversario serbo Laslo Djere con lo score di 6-2 7-6(2). È stato ad un passo dalla conquista del secondo parziale Djere, per poi cedere al tiebreak, dove Paul ha messo la firma sull’incontro. Il numero quattro del tabellone sfiderà uno tra Kecmanovic e Jarry ai quarti di finale
Partenza micidiale per Tommy Paul, che “rischia” persino il doppio vantaggio nel primo parziale, dopo una serie di risposte vincenti che lasciano sul posto un confuso Djere. Prova a rimboccarsi le maniche il serbo, portando a casa alcuni faticosi scambi, ma non cambia l’esito del primo set, conquistato dallo statunitense col netto punteggio di 6-2. Djere sembra sul punto di consegnarsi all’avversario, ma si tira fuori da una scomoda situazione di punteggio, restando a galla, e tenendo ancora in guardia l’ispiratissimo statunitense.
Paul non affonda il colpo e il serbo risale pian piano la china, sino a trovare un ottimo feeling con la palla. Turno di risposta impressionante di Djere nell’undicesimo gioco dell’incontro, trovando così il break che lo porterebbe ad un passo dalla conquista del secondo set. Resta sul pezzo Paul, che evita di consegnarsi a Djere nel secondo set, rovinando i piani del qualificato serbo. Il tiebreak premia la voglia ed il coraggio del numero 4 del seeding, che vola spedito ai quarti di finale di Stoccolma, dove sfiderà il vincente del match tra Kecmanovic e Nicolas Jarry