Prima giornata incidentata al Pan Pacific Open di Tokyo. Con i ritiri di Ajla Tomljanovic e Paula Badosa il programma iniziale è stato piuttosto stravolto, così come il tabellone nel quale nomi come Xinyu Wang e Sofia Kenin si sono visti spostare in un’altra porzione. Si sono comunque potuti disputare cinque match e le sorprese non sono mancate. Prima tra tutte, Veronika Kudermetova, campionessa in carica, estromessa in due set all’esordio.
V. Tomova b. V. Kudermetova 7-6 (3) 6-3
Subito eliminata la campionessa in carica Veronika Kudermetova per mano della ventinovenne bulgara Viktoriya Tomova, vittoriosa con lo score di 7-6(3) 6-3. Chiamata a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, Kudermetova si è sciolta davanti alla solidità della bulgara, che avanza così sul 2-1 nei testa a testa. La tennista russa ha perso il servizio nel sesto game, è riuscita a recuperare portandosi addirittura a servire per il set, ma nel momento clou è tornata a fare voce grossa Tomova, riprendendosi il servizio e poi dominando il tie-break.
Il secondo set è stato a senso unico: la numero 49 WTA ha dominato trovando il break al terzo game – poi di nuovo al nono – e vincendo così agevolmente il match poco prima dello scoccare delle due ore di gioco. Con percentuali al servizio molto buone, specialmente con la prima, Tomova approda al secondo turno dove affronterà Diana Shnaider.
[Q] Z. Sonmez b. [7] M. Frech 1-6 6-4 6-3
Una delle sorprese di giornata è la vittoria della turca Zeynep Sonmez sulla testa di serie numero 7 Magdalena Frech, recentissima quartofinalista a Wuhan. Numero 148 del mondo, la ventiduenne ha sconfitto 1-6 6-4 6-3 una delle favorite per la vittoria finale, conquistando così il primo successo in carriera contro una top 25.
E’ partita forte la polacca, che sembrava involarsi verso una facile vittoria vincendo il primo set per 6-1. Le percentuali al servizio di Frech, però, sono crollate vertiginosamente nel secondo parziale e Sonmez ne ha approfittato conquistando il break decisivo al decimo game, pareggiando così il computo dei set. Nel terzo l’equilibrio è resistito sino all’ottavo gioco, in cui Frech si è sciolta in battuta consentendo poi all’avversaria di chiudere la contesa, al terzo match point, dopo due ore esatte di tennis. Agli ottavi Sonmez se la vedrà con una tennista di casa: o Saito o Ishii.
[WC] B. Andreescu b. [Q] M. Yamaguchi 7-5 6-3
Torna a sorridere Bianca Andreescu. La tennista canadese non vinceva una partita da fine luglio ed è arrivata a Tokyo con cinque sconfitte negli ultimi cinque match disputati. Un 7-5 6-3 ai danni della qualificata di casa Mei Yamaguchi e la maledizione è spezzata per una giocatrice che, ormai fuori da qualsiasi infortunio, ha solo bisogno di trovare continuità. In entrambi i set di questo incontro l’inizio non è stato solido, bensì colmo di break da ambo i lati. A venirne fuori meglio è stata però sempre Andreescu che, dopo più un’ora e mezza di tennis, si è guadagnata un secondo turno stellare contro la seconda potenza del seeding, Beatriz Haddad Maia.
[8] L. Fernandez b. [LL] A. Sasnovich 5-7 6-2 5-2 rit.
Terzo ritiro di giornata, ma primo a partita iniziata (e quasi finita) per Aliaksandra Sasnovich. La bielorussa è stata costretta a lasciare il campo poco prima della sconfitta contro la giovane canadese Leylah Fernandez, che si trovava avanti 5-7 6-2 5-2. Sasnovich, dopo aver vinto il primo set, ha subito un brutto tracollo fisico che non le ha permesso di continuare a giocare senza impedimenti, obbligandola poi a lasciare il passo per la seconda volta su tre precedenti contro la canadese a pochi minuti dalle tre ore di gioco.
V. Gracheva b. [Q] M. Hontama 6-1 7-6 (4)
Vittoria senza particolari patemi per la francese Varvara Gracheva sulla padrona di casa Mai Hontama, caduta con il punteggio di 6-1 7-6(4) dopo più di un’ora e mezza di gioco. Il primo set è volato in appena mezz’ora; più confusionario è invece il secondo parziale, caratterizzato da una sequela di break e controbreak. Ha anche avuto una buona occasione la giapponese al settimo game, quando si è trovata avanti per la prima volta nel match (4-2 in suo favore). Ma il vantaggio non è stato convertito dalla giapponese, sprecona sino a cedere pochi minuti dopo al tie-break non prima però di aver avuto un set point nel dodicesimo game. Per la francese, ora, sfida con Leylah Fernandez, ottava testa di serie.
Con la collaborazione di Michele Larosa