Due semifinali specchio a decidere le giocatrici pronte a contendersi il titolo nel torneo fra le migliori otto coppie della stagione: Dabrowski e Routfliffe battono 7-6(7) 6-1 Melichar e Perez, raggiungendo all’atto conclusivo Townsend e Siniakova, boia di Kudermetova e Chan per 6-0 7-6(5).
Nel primo dei due match delle WTA Finals 2024, che ha visto trionfare la canadese Dabrowski e l’australiana Routliffe, è sufficiente il primo set a decidere le sorti dell’incontro: dopo 4 break e un tiebreak raggiunto con grande fatica, Melichar e Perez non riescono a imporsi nel tiebreak, mancando soltanto un set point in risposta.
Nel secondo set, la partita scorre via a senso unico: due break e un solo punto perso con la prima di servizio sanciscono una pronosticabile vittoria.
Nella seconda semifinale, invece, è il primo dei due parziali a non avere contesa: bagel a favore di Townsend e Siniakova in 25 minuti.
Alla ripresa, c’è lotta: 4 break, Kudermetova e Chan servono per portarla al match-tiebreak, ma si fanno rimontare senza mai arrivare a set point.
L’americana e la ceca sprecano due matchpoint sul 6 a 5, costringendosi al tiebreak. Soltanto al settimo matchpoint, la partita può dirsi terminata.
Le due coppie si sono già affrontate una volta in stagione: a Londra, in finale. A trionfare furono Siniakova e Townsed, in due tiebreak.
Ci attende grande spettacolo.