Dopo la giornata d’apertura delle ATP Finals di Torino, spetta al gruppo B scaldare i motori e scendere in campo. Sinner e Fritz si sono aggiudicati le prime vittorie della competizione, battendo rispettivamente de Minaur e Medvedev. Alle 14 sarà tempo di inaugurare il girone ‘Newcombe’ con Carlos Alcaraz contro Casper Ruud. Per il tennista norvegese si tratta della sua terza partecipazione alle ATP Finals, dove nel 2022 è riuscito ad arrivare fino in fondo, perdendo la finale con Novak Djokovic. Per Carlos è invece solamente la seconda presenza nel Master di fine anno dopo la semifinale dell’anno scorso (nel 2022 un infortunio lo costrinse a saltare l’appuntamento)
In questa stagione, Ruud ha vinto due titoli (Ginevra e Barcellona), entrambi su terra rossa. In più occasioni il 25enne ha dimostrato di esser molto valido sulla superficie rossa, mentre fatica a trovare continuità e risultati positivi su cemento. Contro il numero 3 al mondo ci sono stati sei precedenti. Alcaraz è avanti 4-2 e l’ultimo incontro tra i due risale al 2023, a Pechino, sul cemento, dove lo spagnolo è uscito vincitore 6-4 6-2. Dallo US Open in avanti Casper ha vinto solo due match (su 10 giocati) tra cemento outdoor e indoor, contro Sonego a Stoccolma e Faria in Davis. Per quanto anche Carlitos non sia reduce da grandissimi risultati (quarti a Shanghai e ottavi a Bercy), è evidente che il favorito di questo match sia lui.
L’altro incontro di giornata è quello tra Sasha Zverev e Andrey Rublev. Il tennista tedesco è fresco di vittoria al Masters 1000 di Parigi dove è riuscito a battere il padrone di casa Ugo Humbert 6-2 6-2. Le Finals sono un torneo molto speciale e pieno di ricordi per il numero 2 al mondo che in due occasioni (nel 2018 e nel 2021) ha alzato il trofeo al cielo, battendo Djokovic e Medvedev.
Tra Zverev e Rublev c’è un passato ricco di sfide e di grandi partite: i precedenti recitano 6-3 in favore di Zverev, per quanto il russo però vanti tre scalpi negli ultimi quattro incontri, pertanto – nonostante la vittoria a Parigi – guai a cantare vittoria per Sascha. L’ultima parte di stagione di Rublev è stata però decisamente dimenticabile: dopo lo US Open l’attuale numero 8 del mondo non ha mai vinto più di due partite di fila raccogliendo due pesanti sconfitte all’esordio nei 1000 di Shanghai e Bercy.
L’esordio di Bolelli e Vavassori
“Essere qui era il nostro obiettivo, ci lavoriamo da inizio anno, abbiamo sempre creduto di poterci arrivare. Possiamo arrivare fino in fondo” – queste sono le parole di Bolelli e Vavassori alla cerimonia di inaugurazione delle ATP Finals. La coppia azzurra ha vissuto una stagione straordinaria, conquistando ben 3 titoli e due finali slam. Purtroppo non è arrivata la ciliegina sulla torta, ma c’è ancora tempo per regalarsi una grande gioia proprio davanti al pubblico di casa.
Bole e Vava dovranno affrontare all’esordio nel gruppo ‘Bob Bryan’ Bopanna ed Ebden (campione olimpico a Parigi). Con loro è nata una vera e propria rivalità, specialmente dopo la sconfitta in finale agli Australian Open. Tuttavia, gli azzurri sono riusciti a prendersi la loro rivincita personale, eliminandoli prima agli ottavi a Roma e poi in semifinale al Roland Garros. Adesso lo scontro avverrà nel primo incontro del Girone A, ma chissà che le due coppie possano riaffrontarsi anche nelle fasi finali delle ATP Finals. Nell’altra partita del gruppo si sfideranno invece Arevalo/Pavic e Krawietz/Puetz.
IL PROGRAMMA CON GLI ORARI DEI MATCH
ATP Finals, Alcaraz vs Ruud, ore 14.00, Sky Sport
ATP Finals, Bolelli/Vavassori vs Bopanna/Ebden ore 18.00, Sky Sport
ATP Finals, Zverev vs Rublev ore 20.30, Sky Sport