Cosa c’è di meglio di iniziare le ATP Finals da numero 1 al mondo, davanti al proprio pubblico, con una vittoria? Jannik Sinner, in maniera agevole, si è aggiudicato la gara di apertura contro Alex de Minaur 6-3 6-4. Per l’altoatesino è stata una giornata speciale perché si trattava della prima partita in Italia da numero 1 al mondo.
In questo lunedì Sinner ha iniziato la sua 24ª settimana da numero 1 al mondo, accorciando le distanze dal suo rivale Carlos Alcaraz, con lo spagnolo fermo a 36 settimane al 16esimo posto (su 29) nella classifica di permanenza al vertice del ranking. In giornata verrà inaugurato il girone B, con lo stesso Alcaraz che affronterà Ruud e Zverev che giocherà in serata contro Andrey Rublev. Nel frattempo, Sinner si allenerà dalle 16 alle 18 al Circolo della Stampa Sporting di Torino in compagnia di Martin, in vista del match contro Fritz che potrebbe già valergli la qualificazione alla semifinale.
Poi, nell’intervallo tra il doppio di Bolelli/Vavassori (inizio alle 18) e l’incontro serale tra Zverev e Rublev, il 23enne vivrà un altro momento da incorniciare. Gli verrà infatti consegnato il trofeo di numero 1 ATP di fine anno. Questa è la sua settimana, davanti al pubblico di casa, con l’occasione di potersi prendere la rivincita dopo la sconfitta dello scorso anno contro Djokovic.