Manca poco al gran finale dell’edizione 2024 del campionato di Serie A1 femminile. Gli otto circoli che si sono dati battaglia nella fase a gironi si trovano ora a giocare le fasi caldi, con sfide da dentro o fuori. Le prime due classificate di ogni girone sono scese in campo per l’andata dei play-off scudetto. Le terze e le quarte, invece, sono state impegnate nelle sfide per evitare la retrocessione.
Vediamo, quindi, cosa è successo domenica 17 novembre.
PLAY OFF SCUDETTO
La sorpresa di giornata arriva dal derby veneto tra AT Verona Falconeri e TC Padova Argos. Le veronesi si sono qualificate ai play-off al termine di un girone serratissimo, con tre squadre che hanno chiuso a pari punti, ben 10. La differenza l’hanno fatta, infatti, il numero di match vinti. L’entusiasmo di Verona si fa sentire anche davanti al pubblico amico con le veronesi che sconfiggono per 3-1 le patavine. Mattatrice della giornata la ventiquattrenne Aurora Zantedeschi. La classe 2000 veronese domina il suo singolare concedendo solo due giochi a Isabella Maria Serban (6-1 6-1). Il pareggio di Padova porta la firma della spagnola Lazaro Garcia che batte in tre set la greca Grammatikopoulou 6-4 2-6 6-3. Il vantaggio per Verona lo firma Diletta Cherubini che batte 7-5 6-1 Carolina Gasparini. In doppio ancora Zantedeschi, in coppia con Grammatikopoulou regala il successo al circolo della sua città natia battendo 6-2 6-4 Lazaro/Gasparini.
Si chiude in parità l’altra sfida tra CT Palermo e TC Rungg Sudtirol Kiku. Il rammarico per le altoatesine è dettato dall’infortunio di Lara Pfeiffer che dopo un solo game alza bandiera bianca nella sfida con Virginia Ferrara. il TC Rungg si è presentato a Palermo con due giocatrici del vivaio e l’altra punta altoatesina, Verena Meliss, regala il colpaccio. Vittoria in tre set sulla romena Fetecau 7-5 6-7(4) 6-2. Un risultato che consolidava quanto fatto da Silvia Ambrosio che aveva sconfitto la portacolori di Palermo Anastasia Abbagnato 6-1 6-4 nel primo match di giornata. In doppio Palermo con Pedone e Abbagnato ristabilisce la parità. 6-3 7-6(2) il punteggio per le siciliane contro Ambrosio/Meliss. Appuntamento tra 7 giorni ad Appiano per il ritorno.
PLAY-OUT SALVEZZA
Si chiude in parità il derby piemontese tra il Tennis Beinasco e le campionesse uscenti della Società Canottieri Casale. Beinasco ha chiuso in vantaggio dopo i tre singolari grazie alla vittorie di Dalila Jakupovic e Federica Rossi. Per Casale decisivo l’apporto dell’australiana Seone Mendez che vince il suo singolare e il doppio in coppia con Greta Rizzetto.
Nell’altra sfida sconfitta per 3-1 davanti al pubblico amico per il Park Tennis Club Genova. A espugnare i campi di Via Zara ci pensa il TC Cagliari. Sarde in vantaggio grazie alla prestazione della romena Andreea Priscariu che batte 6-4 6-0 la tedesca Schaefer. Sfida rimessa in parità dopo una battaglia durata due ore e trentasette minuti per mano di Cristiana Ferrando che batte al tie-break del terzo set Alessandra Mazzola 4-6 6-1 7-6(2). La sfida tra vivai sorride a Cagliari, con Barbara Dessolis che batte in tre set Anita Bertoloni 6-2 6-3 7-5. In doppio ancora colpaccio Cagliari. Dessolis/Mazzola battono al match tie-break la coppia ligure Bertoloni/Schaefer 6-3 1-6 10-8.
“Ogni partita ha una sua storia, andremo a Cagliari con consapevolezza di esser pari livello con una squadra che ambiva allo scudetto – commenta la capitana del Park Tennis Club Giorgia Buchanan – Da matricole, abbiamo capito che ci serve maggiore esperienza: domenica prossima sono certa che le ragazze esprimeranno il loro massimo in una partita di fondamentale importanza come del resto hanno fatto oggi. Il super tiebreak al terzo set del doppio è stata una guerra di nervi, abbiamo fatto tutto il possibile: dobbiamo migliorare la freddezza nei momenti importanti”.
I RISULTATI
PLAY-OFF
AT VERONA FALCONERI – TC PADOVA ARGOS 3-1
CT PALERMO – TC RUNGG SUDTIROL KIKU 2-2
PLAY-OUT
TENNIS BEINASCO – SOCIETA’ CANOTTIERI CASALE 2-2
PARK TENNIS CLUB GENOVA – TC CAGLIARI 1-3
SERIE A2
In Serie A2 si è chiusa nel migliore dei modi l’avventura nel Girone 2 del TC Prato. Le toscane hanno dominato il girone con 6 vittorie su 6, 18 punti su 18 e 20 incontri vinti. L’ultimo successo è stato siglato nella trasferta di Catania, con le toscana che hanno sconfitto per 3-1 il CUS Catania. Sfida chiusa dopo i singolari con i successi di Beatrice Ricci, Tatiana Pieri e Viola Turini. Avendo vinto il proprio girone il TC Prato si qualifica alla finale del tabellone di play-off promozione. Affronterà la vincente della semifinale che vedrà di fronte la seconda del girone 1, Sport Club Nuova Casale, e la terza del proprio raggruppamento, l’APEM Copertino. Le altre tre squadre che si contenderanno un posto in Serie A1 sono CT Bologna (vincitore del Girone 1, TC Parioli e Tennis Club Genova 1893.