A un’ora dall’inizio della sfida tra Italia e Paesi Bassi che deciderà chi si porterà a casa l’Insalatiera, i capitani Filippo Volandri e Paul Haarhuis hanno comunicato le rispettive formazioni. Nessuna sorpresa, con la nazionale azzurra che si affida a Jannik Sinner e Matteo Berrettini, mentre quella oranje a Tallon Griekspoor e Botic van de Zandschulp.
Matteo è stato in campo due ore e tre quarti ieri per battere in rimonta Thanasi Kokkinakis ed è forse questa l’unica incognita della giornata per quanto riguarda i singolari. Per l’eventuale doppio, invece, se il discorso appare chiuso lato Paesi Bassi che puntano su Wesley Koolhof e Van de Zandschulp, rimane aperto per i nostri; al momento, Volandri ha indicato Simone Bolelli e Andrea Vavassori, ma i nomi possono essere cambiati entro 15 minuti dalla fine del secondo singolare.
Ricordiamo che nella fase a gironi di settembre, assente Sinner, Flavio Cobolli aveva sconfitto Griekspoor e Berrettini si era imposto proprio su Botic, mentre Bolelli e Vavassori erano stati sconfitti da Koolhof e Botic Van de Zandschulp. Con quella vittoria, i neerlandesi si erano guadagnati la presenza tra le Ultime 8. Oppure, per dirla in altro modo, con quella sconfitta gli azzurri affrontano in finale l’Olanda invece della Spagna.