[1] A. Potapova b. L. Bronzetti 4-6 6-1 6-2
Diventano tre i titoli in carriera per Anastasia Potapova, numero uno del seeding del Transylvania Open, conquistato per la prima volta dalla tennista russa ai danni dell’azzurra Lucia Bronzetti, piegata in tre set con lo score di 4-6 6-1 6-2. Il gioco espresso dalla tennista di Rimini nel corso del primo parziale ha stupito il pubblico di Cluj e persino Potapova, che non è riuscita a contrastare i guizzi scintillanti di Lucia. Una volta trovata la quadra, la russa è divenuta ingiocabile e Bronzetti si è arresa dopo 2 ore di gioco, a un passo dal titolo.
Primo Set: Bronzetti non demorde e spegne Potapova a suon di dritti
Bastano soltanto pochi scambi per intuire la qualità dell’incontro, partito abbondantemente sopra ritmo. Bronzetti tenta di sfinire Potapova, recuperando qualsiasi palla dell’avversaria, e facendole giocare dei pallonetti alti e complicati da colpire al volo, sui quali la russa tentenna più volte. L’azzurra e la numero uno del seeding non badano alle energie e disintegrano la pallina nei primi venti minuti di gioco, successivamente, dopo un serratissimo braccio di ferro, è Bronzetti la prima a perdere lucidità, tradita dal dritto nel momento topico, cedendo il servizio. Potapova sembra aver ormai preso in mano le redini del set, ma lo sport del diavolo mischia le carte, come spesso accade. Lucia ritrova il suo dritto – eccome – e si riprende il break con gli interessi, mettendo a segno quattro game di fila, e conquistando il primo parziale per 6-4.
Secondo Set: la russa torna a galla diventando devastante
L’intensità dell’incontro non cala, così come l’Hammer time di Bronzetti, che si procura immediatamente un break point, annullato da un rovescio lungolinea eccezionale della russa. Superato il pericolo, Potapova prende coraggio, trasformandosi in un fiume in piena che non concede possibilità alcuna all’azzurra, la quale non riesce ad imbastire un contrattacco. La russa ottiene due break di vantaggio, dominando il set in lungo e in largo, e portandolo a casa per 6-1.
Terzo Set: Bronzetti si arrende al tennis di Potapova, campionessa a Cluj
Bronzetti si disunisce a causa di una Potapova divenuta indomabile, parecchio lontana dall’opaca versione del primo parziale. Il break concesso diventa una maledetta prassi, e la brillantezza dei colpi dell’azzurra è quasi un vago ricordo. La russa spalanca il campo con una facilità disarmante e con colpi che – ormai – viaggiano il doppio rispetto a quelli di Bronzetti, che dopo il sorpasso subito all’alba del set, sembra pian piano alzare bandiera bianca. Dopo due ore e due minuti, Anastasia Potapova conquista la finale di Cluj-Napoca ai danni di Lucia Bronzetti, sconfitta per 4-6 6-1 6-2