Dopo il misunderstanding degli ultimi giorni con le parole di Flavio Cobolli su Jannik Sinner, che inizialmente erano state attribuite a Casper Ruud, nelle ultime ore il giornalista Ben Rothenberg ha intercettato proprio il tennista norvegese all’Abierto Mexicano Telcel 2025 di Acapulco, chiedendogli un parere in merito alla vicenda.
“Mi dispiace per Jannik. Lui secondo me non ha fatto nulla intenzionalmente. E non è la prima volta che accade che si giunga ad un accordo per una condanna di doping, il che probabilmente ha sorpreso qualcuno. Quando si guarda al sistema legale, non è insolito che accada quando qualcuno sta per andare a processo. Ci sono tanti altri casi in cui l’accordo arriva appena prima del processo. Se mi mettessi nei panni di Jannik mi piacerebbe avere la possibilità di difendermi in un processo e sono sicuro che lui lo volesse. Ma quando vai a processo c’è sempre il rischio che tu venga giudicato colpevole se la giuria e i giudici vedono la situazione in modo diverso”.
“Guardate in quanti casi nel mondo qualcuno è andato in carcere quando non era colpevole. Quindi c’è sempre il rischio che tu possa essere dichiarato colpevole anche quando non lo sei. Quindi un accordo per una sospensione di tre mesi è qualcosa che entrambe le parti erano felici di ottenere. Mi dispiace comunque per Jannik. Perderà 4 Masters 1000 su 9 per qualcosa che non ha fatto intenzionalmente. Spero che tenga la testa alta. Personalmente tifo sempre per lui, penso che sia una gioia vederlo giocare e spero che i tre mesi passino in fretta per lui. Quando il n° 1 affronta una cosa del genere è triste per lo sport“.
Ben Rothenberg riporta anche le parole di Ben Shelton: “L’accordo è finito, il caso è chiuso. Sono solo contento che ora possiamo giocare, andare avanti. I miei pensieri sono i miei pensieri, ma sono pronto ad iniziare a giocare e smettere di parlarne. Molte persone vogliono parlare, ma io sono qui solo per giocare onestamente“.
Infine il parere di Tommy Paul: “Cerco di starne fuori il più possibile. Gioca un tennis incredibile. Mi ha battuto prima che uscisse fuori tutta questa roba e mi ha battuto dopo. Ha gestito la situazione in modo incredibilmente buono, ha vinto per tutto il tempo in cui ha dovuto affrontare tutta la vicenda. Non ne so abbastanza a riguardo per essere completamente onesto. È difficile commentarlo”.