Era il 12 aprile quando Lorenzo Musetti vinse contro Alex De Minaur strappando il pass per la finale del Rolex Monte Carlo Masters. Il giorno seguente scese in campo contro Carlos Alcaraz, riuscendo a vincere il primo set salvo poi arrendersi complice anche un infortunio.
Da lì tutti ci siamo chiesti se fosse stato in grado di recuperare per i tornei di Barcellona e Madrid, con un pizzico di paura anche in vista di Roma. Oggi, 2 maggio 2025, Musetti è di nuovo ad un passo da una finale di un Masters 1000, questa volta nella capitale spagnola dopo aver battuto agli ottavi di finale di nuovo Alex De Minaur: davanti al talento di Carrara, fresco top 10, ci sarà Jack Draper.
Il successo contro Gabriel Diallo regala a Musetti non solo la possibilità di accedere in finale, ma anche di vendicare sportivamente Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, entrambi battuti da Jack Draper nei turni precedenti. Naturalmente non sarà facile con il britannico, che diventerà per la prima volta top 5 grazie all’accesso in semifinale. Il campione in carica di Indian Wells conduce per 3-0 i precedenti contro Musetti avendolo battuto alle Next Gen ATP Finals 2022, a Sofia nel 2023 e a Vienna nel 2024. Inoltre, il britannico era riuscito a battere Musetti anche nel lontano 2018 in occasione dei quarti di finale di Wmbledon Juniores.
Ci sono però alcune statistiche che fanno ben sperare: Draper ha un bilancio di 1-7 contro avversari top 20 sulla terra battuta mentre Musetti quest’anno su questa superficie ha vinto 10 partite su 11. Lorenzo inoltre potrebbe sedersi al tavolo con Rafa Nadal raggiungendo la finale sia a Monte-Carlo che a Madrid nello stesso anno, impresa riuscita solo al 22 volte campione Slam.
La semifinale tra Jack Draper e Lorenzo Musetti è stata scelta come partita serale al Manolo Santana Stadium dunque inizierà non prima delle ore 20:00 dopo la sfida di doppio Azarenka/Krueger-Kudermetva/Mertens e l’altra semifinale Cerundolo-Ruud.
Italiani in campo venerdì 2 maggio
- ATP Madrid, [5] J. Draper – [10] L. Musetti, Manolo Santana Stadium, terzo match, non prima delle ore 20:00.