Il lunedì del WTA 250 di ‘S-Hertogenbosch, cominciato sul Campo Centrale con la vittoria di Elisabetta Cocciaretto ai danni della wild card di casa Hartono, è proseguito sul campo principale con il successo della veterana belga Elise Mertens (29 anni, numero 25 della classifica mondiale), che si è imposta con il punteggio di 6-4 6-0 sulla bulgara Viktoriya Tomova (30 anni, numero 76). Mertens al secondo turno se la vedrà con la vincente del match, in programma martedì alle ore 16, tra Sakkari e Koevermans. Subito dopo è arrivata un’altra sconfitta per un’altra wild card olandese: Anouck Vrancken Peet è stata sconfitta dalla testa di serie numero 7 Lulu Sun per 6-1 6-3 in appena un’ora e 9 minuti di gioco: Sun adesso affronterà la vincente della sfida tra Andreescu e Garland.
Sul campo numero 3 del torneo combined olandese sono invece arrivati i successi convincenti di Veronika Kudermetova (28 anni, numero 39 dell ranking WTA) e di Yuan (26 anni, numero 84): la russa, testa di serie numero 8, ha sconfitto la sorella Polina con il punteggio di 6-3 6-3 nel secondo scontro diretto della loro carriera (dopo quello di Madrid di poche settimane fa) e la lucky loser cinese ha battuto Sevastova con lo stesso identico punteggio. Veronika al secondo turno sfiderà la vincente di Collins-Minnen mentre Yue Yuan attende o Wang o Birrell.
In chiusura di giornata, l’attuale numero 1 del mondo di doppio Katerina Siniakova (ex 27 in singolare l’anno scorso, ora 73), è stata eliminata dall’attuale n.70 Anna Blinkova 6-3 6-1.