Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • FOCUS
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Fils: “Avevo smesso di guardare il tennis in TV, mi faceva male. Ora sto bene”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • FOCUS
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATP

Fils: “Avevo smesso di guardare il tennis in TV, mi faceva male. Ora sto bene”

Le parole del francese: "Sapevo di cosa fossi capace, dovevo solo aspettare per tornare al meglio"

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026 15:18
Di Paolo Pinto Pubblicato il 10/02/2026
6 min di lettura 💬 Vai ai commenti
Arthur Fils – ATP Montpellier 2026 (foto via Twitter @OpenOccitanie)

📣 Non perderti un commento: Iscritivi al canale YouTube di Ubitennis

A Montpellier Arthur Fils è tornato a respirare l’aria del tour dopo sei mesi di assenza. Ha raggiunto i quarti di finale, dando il massimo contro Felix Auger-Aliassime, molto più avanti in condizione. Ha vissuto momenti non facili a causa di una frattura da stress alla parte bassa della schiena, adesso a Rotterdam cercherà di mettere ulteriori chilometri nel motore.

Sezioni
Dolore non solo fisico, Fils si raccontaRientro e certezze

I problemi fisici di Fils sono iniziati durante la stagione sulla terra battuta del 2025, quando ha riportato una frattura da stress alla schiena al Roland Garros, a maggio. L’infortunio lo ha costretto a ritirarsi dal torneo di casa prima del terzo turno e a saltare completamente la stagione sull’erba. È rientrato brevemente a inizio agosto a Toronto, dove ha disputato due partite ottenendo una vittoria, ma la schiena non era pronta e il rientro si è rivelato prematuro.

Dolore non solo fisico, Fils si racconta

“In totale sono trascorsi ben otto mesi turbolenti. È passato davvero tanto tempo e sono molto felice di essere tornato“, ha detto Fils al sito ATP. “È una sensazione bellissima l’aver ritrovato l’emozione, il pubblico, l’atmosfera e ora sono pronto. Dal punto di vista mentale è stato molto duro, a dire il vero, più del dolore fisico. A un certo punto ho smesso di guardare il tennis in tv perché volevo essere lì a giocare e non sul divano a guardare le partite. Quando non puoi esserci e guardi le partite, è ancora più doloroso. Ti senti come se stessi perdendo qualcosa ogni settimana. L’ho trovato davvero difficile, e a tratti anche un po’ solitario“.

Fils si è concentrato sul lungo periodo e, di comune accordo con il suo team, ha resistito alla tentazione di accelerare il rientro, scegliendo un percorso di riabilitazione attento e metodico. “Dovevamo prenderci il nostro tempo. Abbiamo iniziato lavorando sulla forza in palestra e poi siamo tornati lentamente in campo. Io e il mio team siamo stati molto prudenti perché la schiena è una zona fondamentale. Dovevamo rinforzarla gradualmente, con tanto lavoro di potenziamento e flessibilità per migliorare la mobilità. Non aveva senso avere fretta“, ha spiegato il francese.

Nei giorni più difficili, Fils si è aggrappato ai ricordi di ciò che aveva già ottenuto e al motivo per cui valeva la pena fare tutta quella fatica. Il 21enne francese è stato n. 14 del mondo e in bacheca vanta la vittoria dei titoli a Lione (2023), Amburgo (2024) e Tokyo (2024). “Devi pensare a questo e ai successi passati per andare avanti, sapevo che stavo giocando un ottimo tennis prima di infortunarmi e che avevo già fatto cose importanti nel Tour. Così mi sono detto: ‘Devi solo aspettare, prenderti il tempo necessario e quando tornerai giocherai bene come prima’ “, ha raccontato Fils.

Rientro e certezze

Questa convinzione lo ha accompagnato nelle fasi finali della riabilitazione e nel tanto atteso rientro a Montpellier. Dopo quasi otto mesi di stop, restavano dubbi su come il corpo avrebbe reagito e su quanto rapidamente sarebbe tornata la brillantezza nei match: “La cosa più importante – ha dichiarato Fils– a Montpellier era capire come rispondeva il corpo. Dopo otto mesi, la prima partita non è mai facile. Ti fai sempre delle domande. Ma il corpo stava bene e anche la mente era a posto. Questo è stato l’aspetto più positivo“.

Fils ha trovato conferme vincendo contro Valentin Royer e Ugo Blanchet nel cammino verso i quarti di finale, prima di arrendersi al vincitore Auger-Aliassime. Al di là dei risultati, il semplice fatto di essere di nuovo nel circuito ha avuto un significato speciale: “Ho ricevuto tanti messaggi di supporto dagli amici del tour. Ha significato molto per me. Ed è stato davvero bello rivedere tutti, soprattutto negli spogliatoi. Ti rendi conto di quanto ti siano mancate le piccole cose quando torni“.

Ora nei Paesi Bassi, Fils prosegue il suo rientro all’ATP 500 di Rotterdam, dove esordisce contro la testa di serie numero uno e due volte finalista Alex de Minaur. Con il corpo che risponde bene, l’attenzione si è spostata sull’equilibrio, sulla gestione delle aspettative e sulla fiducia nel lavoro svolto: “La prendo una partita alla volta. Fisicamente mi sento bene ed è la cosa più importante. Sono pronto a giocare qui e non vedo l’ora. Ma cerco anche di essere intelligente: non restare troppo a lungo sul sito del torneo, tornare in hotel, risparmiare energie. Si tratta di trovare il giusto equilibrio”.


Tabelloni ATP / WTA | Rassegna Stampa | ⚠️ Iscriviti a Warning | Commenta l'articolo

TAGGED:Arthur FilsATP Rotterdam 2026evidenza
Leave a comment

Ultimi articoli

MGM Slam 2026, l’esibizione da un milione di dollari: presenti Musetti, Fonseca, Kyrgios e Bublik
ATP
ATP Rotterdam: ottimo inizio per Simone Bolelli e Andrea Vavassori
ATP
WTA Doha: favolosa Cocciaretto! Domina Gauff per la terza vittoria su una top 10 in carriera
Italiani
WTA Doha: il Qatar è ancora amaro per Paolini. Jasmine saluta all’esordio contro Sakkari
WTA
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?