Italiano English Français
HOMEPAGE > > Facile esordio per Rafa Nadal

30/09/2010 19:26 CEST - ATP BANGKOK

Facile esordio per Rafa Nadal

Nessun problema per il numero 1 del mondo, vincitore in due rapidi set sul belga Ruben Bemelmans. Sorprende l'eliminazione di Verdasco, mentre a Kuala Lumpur avanzano tutti i migliori. Francesco Ferrando

| | condividi

Il primo impegno asiatico per Rafa Nadal aveva le sembianze del qualificato belga Ruben Bemelmans, approdato al secondo turno dopo la vittoria sul danese Frederik Nielsen (tesserato per il Park Genova, con il quale ha disputato il campionato di Serie A2). Troppo timido l'approccio alla partita per il ventiduenne belga, dotato di un discreto servizio mancino e buoni fondamentali, ma forse ancora acerbo per il circuito maggiore. L'equilibrio si spezza subito, al terzo game, quando Rafa ottiene il primo break e trasforma il primo set in pura formalità, 6-1 in una manciata di minuti: è troppa la differenza di solidità tra i due. La partita si ravviva nel secondo set. Il belga comincia a crederci un po' di più e a tenere i propri turni di battuta, senza però mai impensierire Rafa nei turni di risposta. La partita segue il binario dei turni di battuta, con un piccolo sussulto - l'unico della partita - sul 4-3. Rafa appare vagamente distratto, Bemelmans si gioca le sue carte e riesce per la prima volta a mettere la testa avanti nel turno del proprio avversario, arrivando ai vantaggi. Come da copione, però, la palla break non arriva, anzi, è Rafa a stringere i tempi e strappare il servizio all'avversario, chiudendo poi con un facile 6-4.

Test non troppo attendibile, fuori Verdasco
Nadal è apparso comunque solido e concentrato, ma per le conferme tutto rimandato al prossimo turno o, più probabilmente, alla possibile semifinale con Ernests Gulbis. Fa scalpore la resa di Fernando Verdasco, secondo favorito del torneo, sconfitto nettamente dal tedesco Benjamin Becker e apparso poco determinato e a tratti rinunciatario. Sorprende anche la vittoria di Jarkko Nieminen (possibile avversario dell’Italdavis nel 2011), vincitore sul serbo Troicki. Il finlandese continua così la lenta risalita in classifica dopo gli infortuni che lo hanno tormentato nelle scorse stagioni.

J. Nieminen b. V. Troicki 7-6 6-2
B.Becker b. F. Verdasco 6-4 6-4
R.Nadal b. R. Bemelmans 6-1 6-4


Atp Kuala Lumpur
Procede senza problemi la marcia dei favoriti. Tomas Berdych si libera facimente del pericoloso Denis Istomin, apparso un po' affaticato dopo l'ottima stagione estiva. Più fatica per Andrey Golubev per battere il bombardiere Kevin Anderson, mentre Robin Soderling passeggia sul povero Roger-Vasselin. C'era curiosità anche per l'incontro tra David Ferrer e la grande promessa asiatica Yuki Bhambri. Il diciottenne indiano, vincitore degli Australian Open Junior nel 2009, ha però retto per quattro giochi prima di arrendersi con un doppio 6-2.

S.Golobev b. K. Andersson 6-4 7-6
T. Berdych b. D. Istomin 6-4 6-3
R. Soderling b. E. Roger-Vasselin 6-0 6-1
D. Ferrer b. Y. Bhambri 6-2 6-2

Francesco Ferrando

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Federer e i cioccolatini al Metal Detector

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

21 Settembre 1988

 Mats Wilander vince il suo unico torneo da numero 1 del mondo a Palermo. Batte in finale il connazionale Kent Carlsson con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-4.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker