Italiano English Français
HOMEPAGE > > Monfils domina Tipsarevic

04/12/2010 02:17 CEST - FINALE COPPA DAVIS

Monfils domina Tipsarevic

TENNIS - Su un campo piuttosto lento, Monfils domina primo e terzo set contro un Tipsarevic molto emozionato (6-1). La Belgrade Arena ribolle di passione, aiutando il serbo ad entrare in partita in un equilibrato secondo set che però va in frantumi al tie-break: 7-6 (7-4). Match dominato dai nervi. Il serbo, disastroso, regala il primo set e il primo game del terzo con doppi falli a ripetizione. Rimpianti per Trojcki. Mauro Cappiello

| | condividi

La Francia conquista il primo punto della finale contro la Serbia alla Belgrade Arena. Finisce 6-1 7-6 6-0 per Monfils in due ore e cinque minuti contro un Tipsarevic che, nonostante il record immacolato quest’anno in singolare in Davis, ha patito più del dovuto l’emozione del primo match. In campo è scesa l’ombra del giocatore che in semifinale, battendo Stepanek e Berdych, aveva dato un contributo decisivo alla Serbia per accedere alla prima finale Davis della sua storia. Alla luce dell’opaca prestazione di oggi, probabilmente capitan Obradovic dovrà meditare se buttare in campo Troicki nella terza giornata, qualora la sua squadra dovesse essere ancora in corsa.

A Monfils, autore di un ottimo finale di stagione con la vittoria a Montpellier e le finali a Tokyo e Bercy, non è servito giocare il suo miglior tennis per portare a casa il primo punto che lancia la Francia verso l’Insalatiera, considerando che i Transalpini dovrebbero essere leggermente favoriti nel doppio di domani.

Il duo Galimberti-Barazzutti ha commentato il primo match per Supertennis, fornendo così un inedito esempio di incontro commentato da due spalle tecniche: il risultato è stata un’eccessiva prolissità e ridondanza a discapito dei dettagli di cronaca che, a nostro giudizio, solo la presenza di un “giornalista di ruolo” può dare.

Non c’era comunque molto da dire su una partita che, in realtà, c’è stata solo per un set, il secondo, in cui il serbo numero due aveva dato l’impressione di poterla riaprire. Tipsarevic esordisce subito con due doppi falli nei primi due punti e cede il servizio d’apertura. Fallosissimo, Janko regala anche il secondo break sull’1-3: al francese bastano un dritto e un rovescio vincente, perché il resto lo fa Tipsarevic sparacchiando out due dritti. Con un rovescio in rete, il numero 49 del mondo cede il primo set, con il 17 per cento dei punti vinti sulla seconda e il doppio dei gratuiti dell’avversario.

Solo allora, il serbo sembra un po’ scrollarsi di dosso la pressione, inizia a giocare meglio e sembra poter fare da lì in avanti partita pari. È anzi lui a tenere più agevolmente i propri turni di sevizio e a procurarsi le migliori occasioni. Ottiene due palle break, una sull’1-1 (che Monfils cancella con un bel servizio-dritto) e un’altra sul 3-3 (sulla quale Tipsarevic manda in rete una stop volley decisamente giocabile). Si arriva al tie-break e sul primo punto è già giallo: un servizio buono di Monfils viene chiamato out. L’Occhio di falco dimostra che invece è sulla riga, ma il giudice di sedia, anziché far rigiocare il punto, lo dà a Monfils, perché Tipsarevic aveva spedito in rete la risposta. Tipsarevic si disunisce e sul secondo punto sbaglia una facile palla a campo aperto e cede il mini-break. Sul 3-1 Monfils restituisce il mini-break, spedendo in rete una comoda volée di rovescio. Il francese si guadagna due set point con un bel passante di rovescio sul quale Tipsarevic manda fuori la volée. È ancora un errore di dritto del giocatore occhialuto a regalare alla Francia anche il secondo set.

La partita finisce lì, perché Tipsarevic perde la concentrazione e concede subito due break point nel primo gioco del terzo set, il più lungo dell’incontro con 16 punti. Le annulla entrambe, ma sulla terza commette doppio fallo. Monfils è a questo punto inarrestabile. Il punto-simbolo di questo match può essere forse quello con cui il numero 12 del mondo guadagna il 5-0: un Tipsarevic che ormai non vede l’ora di mettersi sotto la doccia, si butta a rete frettolosamente e non accenna nemmeno a tentare in qualche modo di opporsi al passante di rovescio del francese.

A questo punto tocca a Novak Djokovic tentare di riequilibrare il risultato contro Gilles Simon

Risultato:
G. Monfils (FRA) b. J. Tipsarevic (SRB) 6-1 7-6(4) 6-0

Mauro Cappiello

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Davis Cup 2010 Serbia vs. Francia e tutti i dati di Ubitennis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    5 Dicembre 1982

Definendo la vittoria “l'unico pezzo che mancava alla mia carriera”, Chris Ever Lloyd trionfa nell'Australian Open per la prima volta, battendo Martina Navratilova 6-3 2-6 6-3 in finale.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker