ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La miglior stagione di sempre?

13/09/2011 04:21 CEST - Us Open

La miglior stagione di sempre?

TENNIS - Poteva vincere in tre set Djokovic, che si è trovato per tre volte in vantaggio di un break nel terzo. Ma è il solo appunto a una partita che allunga il dominio del serbo sul 2011. La finale, come prevedibile tra due giocatori simili, non ha vissuto di soluzioni estetiche ma di intensità e di scambi da fondo a ritmo forsennato. Non sarà facile migliorare i suoi numeri (64 vittorie su 66 match nel 2011) Rino Tommasi

| | condividi
Novak Djokovic (©2011 Bob Straus/TennisSource Images)
Novak Djokovic (©2011 Bob Straus/TennisSource Images)

NEW YORK - L’Open degli Stati Uniti, almeno nel settore maschile, ha voluto rispettare i pronostici e le gerarchie fino alla sua conclusione. Ha vinto dunque Novak Djokovic che ha dominato la stagione come nessuno aveva fatto prima di lui. Rafael Nadal si è battuto con tutto l’orgoglio di cui è capace, ha allungato la partita oltre le quattro ore ed oltre i tre set che erano sembrati la tariffa più giusta. Anche se la stagione del tennis prevede ancora qualche episodio importante quella che si sta avviando alla conclusione porta la firma di un giocatore che l’ha dominata al punto da concedere soltanto due sconfitte, la semifinale del Roland Garros a Roger Federer e la finale del torneo di Cincinnati affrontata in precarie condizioni fisiche di fronte ad Andy Murray.

Djokovic avrebbe dovuto vincere ijn tre set considerando che dopo aver vinto i primi due è stato per tre volte in vantaggio di un break nel terzo set ed ha servito per il match sul 6 a 5. Nadal, che aveva già perduto contro Djokovic per cinque volte in questa stagione ha fatto tutto il possibile per rovesciare il pronostico ma è riuscito soltanto ad allungare la partita senza poterne cambiare il destino. Infatti dopo che Nadal è riuscito a vincere il tie-break del terzo set il quarto non ha avuto storia. Nadal aveva iniziato bene portandosi in vantaggio per 2 a 0 ma poi ha subito una serie di sei giochi consecutivi perdendo il primo set per 6 – 2. Anche nel secondo set Nadal è andato in testa per 2 a 0. Questa volta è riuscito ad arrestare Djokovic sul 2 a 4, si è portato sul 4 pari ma gli ultimi due giochi sono stati di Nadal.

Nel terzo set Djokovic è andato in vantaggio di un break sul 2 a 1 ed ancora sul 3 a 2. Nadal gli è rimasto a ruota fino a quando Djokovic ha servito per il match sul 6 a 5. La partIta sembrava finita ma Nadal riusciva a regalare si suoi sostenitori ed al pubblico ancora qualche emozione vincendo il tie-break ma Djokovic, che si è fatto massaggiare al cambio di campo ha dominato il quarto set chiudendo l’iuncontro dopo 4 ore e 12 minuti.

Con due giocatori dalle stesse caratteristiche era impossibile avere una partita spettacolare ma l’intensità di alcuni scamnbi, i recuperi di Nadal e le variazioni di Djokovic hanno ugualmente reso appassionante l’incontro.

Per Djokovic si tratta del terzo successo stagionale in un torneo dello slam essendo stato sconfitto da Federer nella semifinale del Roland Garros. Ad oggi il bilancio di Djokovic per il 2011 è di 64 vittorie e due sole sconfitte, numeri che non sarà facile migliorare nel tennis moderno.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ho dato un pessimo consiglio alla Wozniacki: le ho detto di non controllare il cellulare del ragazzo. Può essere la causa di una separazione..."

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ubaldo con Marian Vajda all'aeroporto di New York