ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Cagliari, dieci azzurre negli ottavi.

12/10/2011 17:29 CEST - ITF CAGLIARI

Cagliari, dieci azzurre negli ottavi

TENNIS - Entra nel vivo il torneo del TC Cagliari. Tante giovani azzurre in evidenza. La favorita, tuttavia, resta la tedesca Anne Schaefer, campionessa in carica e già vincitrice a Settimo San Pietro. Oltre alla Vaideanu (n. 2 del tabellone), approdano al secondo turno Alice Savoretti (nella foto), Erika Zanchetta, Chiara Mendo e la qualificata Federica Arcidiacono. Da Cagliari, Antonio Burruni

| | condividi

Si sono conclusi martedì sera gli incontri validi per il primo turno dell’ITF femminile di Cagliari (terra battuta, 10mila). Alle cinque azzurre che avevano vinto il proprio match d’esordio nella giornata di lunedì (Elena Bertoia, Martina Caregaro, Stephanie Scimone, Claudia Giovine e Sara Savarise), se ne sono aggiunte altrettante. Di ottimo livello quello vinto in tre set dalla testa di serie numero 2 Andreea Roxana Vaideanu (438 WTA), che ha battuto l’argentina Agustina Lepore 1-6 6-3 6-3. La sudamericana, attualmente non inclusa nella classifica mondiale, è un ottimo scalpo per l’azzurra, visto che prima dello stop per una doppia operazione alla spalla che l’ha tenuta ferma più di un anno, navigava tranquillamente nelle prime 250 posizioni al mondo, sia in singolare, che in doppio. Tre set e oltre due ore e mezzo di gioco sono servite ad Alice Savoretti (788 WTA) per avere la meglio sulla qualificata Valeria Prosperi (1123 WTA), battuta 4-6 7-5 6-4, e circa altrettante alla qualificata tedesca Sabrina Baumgarten (1009 WTA) per battere 3-6 6-4 6-3 Francesca Palmigiano (864 WTA). Turno superato anche per la testa di serie numero 3 Erika Zanchetta (462 WTA), che ha superato con un agevole 6-1 6-2 la wild card Chiara Pappacena (1189 WTA), per Chiara Mendo (787 WTA) vittoriosa 6-2 2-6 6-1 su Giulia Sussarello (835 WTA) e per la qualificata Federica Arcidiacono (che con questa vittoria, la prima in un torneo internazionale, conquista il primo dei tre punti indispensabili per entrate in classifica mondiale) 6-3 6-4 alla spagnola Aida Martinez Sanjuan (attualmente fuori dalla classifica mondiale, ma 970 WTA fino a poche settimane fa). Alle dieci azzurre, si aggiunge anche l’italoelvetica Lisa Sabino, numero 8 del seeding, vincente 6-3 7-6(1) alla lucky looser Costanza Mecchi (1084 WTA). Passa il turno anche la testa di serie numero 1, la tedesca Anne Schaefer (330 WTA), campionessa in carica e vincitrice la scorsa settimana a Settimo San Pietro, che si è portata agevolmente sul 6-2 5-0 30-0, ma ha poi subito la reazione della wild card locale Elisa Salis (non compresa nella classifica mondiale), che si è portata fino al 4-5, per poi cedere nel game successivo. Mercoledì, a partire dalle ore 13, si disputano gli ottavi di finale: Schaefer (Ger)-Bertoia, Daniels (Ger)-Scimone, Giovine-Lehnert (Ger), Mendo-Savarise, Sabino-Sasnovich (Bie), Arcidiacono-Zanchetta, Caregaro-Savoretti e Baumgarten (Ger)-Vaideanu.

Le voci delle protagoniste:
8 Lisa Sabino (Svi) b. ll C.Mecchi 6-3 7-6(1):

Sabino: «Alla fine, sono contenta, anche se ho avuto alcuni momenti di alti e bassi. Ma ora spero di trovare più continuità e, soprattutto, più tranquillità».
Mecchi: «Partita inguardabile, ho giocato malissimo. Mi sono mancate le gambe e non sentivo i colpi, soprattutto il dritto. Mi sono lasciata prendere dal nervosismo per questo. Ora forse vado a fare un torneo in Algeria e poi in Croazia».

2 Andreea-Roxana Vaideanu b. q Agustina Lepore (Arg) 1-6 6-3 6-3:
Vaideanu: «Un inizio memorabile, 1-6 senza beccare il campo. Mi ha preso alla sprovvista, non mi aspettavo giocasse così bene. Poi, nel secondo set mi sono messa li ed ho giocato bene. Era una partita in cui bisognava giocare tutti i punti, stare li, perché lei giocava bene».
Lepore: «Sono stata quasi due anni senza giocare, perché ho subito due operazioni alla spalla. Oggi stavo giocando molto bene. Ho vinto il primo set 6-1, poi ho messo male la gamba per recuperare una palla ed ho sentito male. Dopo un infortunio, è molto difficile tornare. E’ un colpo per la testa e per il morale, ma non c’è alternativa se vuoi tornare. Ora devo lottare e cercare di tornare dov’ero prima dell’operazione. Ora mi manca un punto per rientrare in classifica. Dopo Cagliari vado a giocare le qualificazioni di un 25mila a Siviglia.».

Alice Savoretti b. q Valeria Prosperi 4-6 7-5 6-4:
Prosperi: «Peccato, perché potevo vincere, ma lei gioca bene. Io ho giocato bene, ma non ho sfruttato le occasioni. E’ stata una partita combattuta, alla fine del secondo set ha iniziato a farmi male il braccio, non riuscivo più a servire. Lei è stata brava. In fondo sono contenta, ora mi fermo e inizio la preparazione».

1 Anne Schaefer (Ger) b. wc Elisa Salis 6-2 6-4:
Schaefer: «Lei gioca bene. Il secondo set sembrava finito ed invece lei è tornata su. Ma comunque direi che il match è andato bene».
Salis: «Giocavo contro la numero 1, sapevo che sarebbe stato difficile. Sapevo sia la mia condizione, che la sua. Nel secondo set ho provato a distrarla col mio gioco. Lei sta li, regala poco. Ho quasi recuperato nel secondo set, ma non è bastato».

Q Federica Arcidiacono b. Aida Martinez Sanjuan (Spa) 6-3 6-4:
Arcidiacono: «E’ stato un match impegnativo, non finiva mai. Alla fine ce l’ho fatta, il punto finale è stato il più emozionante».

Antonio Burruni

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ha perso la sua cena, ma non il suo titolo"

Bud Collins dopo la vittoria di Pete Sampras su Alex Corretja allo Us Open 1996, in cui l'americano vomitò in campo.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Le tenniste provano a parlare in...mandarino!