ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Stosur spezza l'incantesimo.

26/10/2011 20:11 CEST - WTA CHAMPIONSHIPS

Stosur spezza l'incantesimo

TENNIS - Dopo 9 sconfitte consecutive l’australiana batte 6-1 7-5 una discontinua Sharapova e si candida da subito ad un posto in semifinale. Decisivo il vantaggio di 3-0, 0-40 non sfruttato dalla siberiana nel secondo set. Domani, Maria avrà la possibilità di rifarsi contro Na Li, mentre Azarenka attende la Stosur. Più che i meriti di Sammy, onestamente, hanno fatto le differenza gli errori di Maria (addirittura 30!). Roberto Paterlini

| | condividi

Sbalordito, come già prima della finale di Roma, leggevo i precedenti tra Maria Sharapova e Sam Stosur – 9 a zero per la siberiana, 18 set a 2, l’ultimo smarrito addirittura nel 2005 – e mi chiedevo: come è stato possibile? Certo, rispondevo però subito: il rovescio! La chiave tecnico-tattica nelle sfide tra le due doveva necessariamente essere passata dalla serratura di quel colpo: il rovescio di Maria indifferente al kick di servizio di Samantha (così vincente contro tutte le altre), e troppo più forte rispetto al timoroso backetto dell’australiana sulla diagonale sinistra. Dall’ultimo confronto diretto (Cincinnati, lo scorso Agosto) a questa partita inaugurale del gruppo bianco al Master di Istanbul ne era certo passata di acqua sotto i ponti, rappresentata soprattutto da uno Slam vinto a sorpresa dalla Stosur, ma l’unica incertezza riguardo al pronostico – quote dei bookmakers alla mano – sembrava essere legata alle condizioni atletiche e agonistiche di Sharapova, infortunatasi a Tokio e da allora inattiva.

Ha vinto la Stosur con il punteggio di 6-1 7-5, assicurandosi la prima vittoria nel Gruppo Bianco. Il primo set, conclusosi in 27 minuti, 6 game a 1 e 35 punti a 12 a favore della sfavorita, è parso essere una conferma della forma non ritrovata di Maria, mai in campo, mai davvero competitiva e mortalmente discontinua, soprattutto in risposta e al servizio, ormai divenuto barometro del suo tennis. A prescindere dalla sua condizione, però, se c’è un colpo di Sharapova sul quale si può sempre contare, questo è il cuore, non nell’accezione anatomica del termine, e nemmeno in quella sentimentale, ma sotto forma di determinazione, rifiuto della sconfitta… attributi, insomma. Maria ha iniziato infatti con un'altra marcia il secondo set, portandosi in un lampo avanti 3-0, addirittura con un ace, e poi 0/40 sul servizio della sua avversaria per uccidere ufficiosamente il parziale. Di nuovo, però, la mancanza di incontri e fiducia si è palesata, e Stosur, con più di qualche merito, è riuscita a cancellare quelle palle break e a recuperare il servizio di svantaggio, sino al 3-3. Sharapova è stata brava ad uscire da una situazione pericolosa – resa da lei tale con due doppi falli – quando si è trovata sotto 0/30 sul 4-4, ma dopo essersi lasciata sfuggire la medesima occasione a ruoli inversi sull’ancor più delicato 5-4, ha ceduto la battuta nel game successivo, mandando la sua avversaria a servire per il match. Al momento della verità, Sam, probabilmente maturata e resa fiduciosa dalla vittoria a New York, non ha tremato nemmeno di fronte a tre palle del contro-break, ed è riuscita a chiudere al suo primo match-point.

Nonostante la buona prova della Stosur, le precedenti 9 sconfitte fanno sì che questa prima vittoria dell’australiana getti più ombre sulla forma di Sharapova che non altro. A questo punto, tuttavia, nonostante qualsiasi discorso relativo allo scenario del girone sia prematuro dopo appena un incontro, si riaprono le speranze per Sam giungere alle semifinali, dopo essere sembrate nulle o quasi alla vigilia del torneo, a fronte del bilancio ultra negativo dei confronti diretti anche con Azarenka (0-4), che l’australiana affronterà domani. Per Sharapova, invece, il cammino verso la qualificazione che sembrava dover iniziare in discesa, si presenta ora quanto mai irto, e ad attenderla c’è Li Na, già capace di sconfiggerla quest’anno nella ventosa semifinale di Parigi. Viste, però, le ultime uscite della cinese non resta che da chiedersi: quale delle due sarà la meno fuori forma?

Roberto Paterlini

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"In Cecoslovacchia non c'è la libertà di stampa. Negli Stati Uniti non c'è la libertà dalla stampa"

Martina Navratilova.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

WTA Championships 2011: highlights, day 2