ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Federer nei quarti a Basilea.

04/11/2011 03:26 CEST - ATP BASILEA

Federer nei quarti a Basilea

TENNIS - Roger Federer batte in tre set Jarkko Nieminen con il punteggio di 6-1 4-6 6-3  dopo poco più di un 'ora e mezza di gioco. Un Federer sostanzialmente buono seppur con diversi (ma prevedibili) alti e bassi nel corso del match. Contro il finlandese non aveva mai perso un set negli undici precedenti. Lo svizzero potrebbe trovare ai quarti Andy Roddick, che ha battuto in due set Tommy Haas. Stefano Broccoli

| | condividi

E' da qualche anno che il torneo indoor di Basilea vede al via sempre più tennisti di livello: quest' anno dovevano esserci tre dei primi quattro giocatori del mondo. Solo Andy Murray è venuto meno, ritirandosi oggi per una contrattura al gluteo. Nonostante ciò, il campo dei partecipanti rimane di assoluto livello con la contemporanea presenza di Novak Djokovic e di Roger Federer. Lo svizzero, nato a pochi chilometri da qui, ha cercato sempre di essere presente al "suo" torneo, vinto per quattro volte negli ultimi cinque anni (l 'unica sconfitta l 'ha rimediata due anni fa in finale, proprio contro Djokovic). Si può dire tranquillamente che Federer tenga più a questo torneo che ai Masters 1000. Inoltre lo "Swiss Indoors" funge da trampolino perfetto per l ' ultimo grande appuntamento dell' anno, il Master finale di Londra. Diversi  quindi sono i motivi di interesse. Oggi Roger Federer giocava contro Jarkko Nieminen il suo secondo match del torneo. Una partita apparentemente senza storia, visti i precedenti (11 vittorie per Federer in 11 incontri, senza aver perso un set), uno dei quali giocato proprio a Basilea. Tuttavia considerando la lunga sosta dello svizzero, e il buon momento del suo avversario, non tutto era scontato.

Inizia il match e subito si vede un Federer d' annata. Lo svizzero si prende il break già nel primo gioco: una risposta di rovescio nei pressi della riga, gli permettere di prendere il campo e finalizzare con una volèe. In un lampo il fenomeno di casa tiene il servizio e sale 2 a 0. Tutto troppo facile per lui: Roger ha voglia di giocare e di aggredire subito, cercando spesso la via della rete. Ne escono diverse soluzioni vincenti da highlights, a cui lo svizzero ci ha talmente abituato che quasi non ci si fa più caso. In questo tripudio federiano, va sottolineato come Nieminen abbia completamente sbagliato l'approccio alla partita. Timido e arrendevole già dall'inizio, il finlandese non riesce ad opporre la minima resistenza alla furia svizzera. Il primo set è quindi una formalità, e viene vinto da Federer per 6-1 in 25 minuti.

Nell' avvio di secondo parziale, Federer si distrae e inizia a concedere qualcosa al suo avversario. Più che il calo dello svizzero, sorprende che Nieminen ne approfitti subito, prendendosi il break nel primo gioco con un gran rovescio lungolinea. Il finlandese, liberatosi dalla pressione, riesce a tenere il campo con solidità: l'atteggiamento ora è quello giusto e le tante prime messe in campo, impediscono a Federer di avvicinarsi alla riga di fondo. Tuttavia i demeriti di Federer sono più che evidenti: lo svizzero, nel quarto gioco, commette due doppi falli e subisce un altro break, che si rivelerà poi decisivo. Infatti come di colpo è crollato, il livello di gioco di Federer torna a crescere. Uno dei due break fa in tempo a recuperarlo, ma l'altro no. Eppure Nieminen ha fatto il possibile per non vincere il primo set in carriera con lo svizzero: un doppio fallo sul set point e tante seconde palle. Il braccino finnico si era palesato, ma alla fine Federer non ha meritato il favore concessogli.

Si va dunque al terzo set, dopo poco più di un' ora di partita. Federer vuole subito mettere in chiaro le cose, e con il servizio torna a far danni: la percentuale di prime sale di nuovo,e nel secondo gioco, strappa subito la battuta a Nieminen con una sontuosa risposta di rovescio in cross. Il primo game al servizio è quindi nuovamente fatale per il finlandese, che però non crolla del tutto. Federer, in risposta manca qualche piccola occasione, trovandosi più in volte nella condizione di ottenere un altro break. Poco male, dato che al suo servizio non perde neache un punto. Si arriva rapidamente al game decisivo sul 5-3: Nieminen si gioca le sue ultime carte, e con un paio di risposte fulminanti si issa ai vantaggi, dopo aver annullato un match point all'avversario. Il finlandese ha anche una palla break, ma Federer nell'occasione serve benissimo, confermando di tenere molto al torneo casalingo. Alla fine lo svizzero non esita ulteriormente e chiude il match dopo un'ora e trentotto minuti.

Risultati di oggi:

R32 F Mayer defeats (6) J Tipsarevic 51 ret.
R32 R Haase defeats (2) M Chiudinelli 62 76(7)
R16 (3) R Federer defeats J Nieminen 61 46 63
R32 (7) A Roddick defeats T Haas 63 64
R32 R Stepanek defeats S Giraldo 61 63
R16 M Baghdatis defeats M Lammer 76(2) 67(2) 63
R32 L Kubot defeats T Kamke 57 75 62
 F Mayer b (6) J Tipsarevic 51rit.
(7) A Roddick b T Haas 63 64
(3) R Federer b J Nieminen 61 46 63
R Haase b (2) M Chiudinelli 62 76(7)
L Kubot b T Kamke 57 75 62
R Stepanek b S Giraldo 61 63
M Baghdatis b M Lammer 76(2) 67(2) 63

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Il doppio misto è una situazone in cui perdi e basta. Se giochi al massimo, perdi la reputazione del bravo ragazzo. Se invece fai il bravo ragazzo, è sicuro che perdi"

John Alexander

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Vinci e Ivanovic cucinano per beneficenza