ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Basilea, Federer in semifinale.

06/11/2011 00:14 CEST - CIRCUITO ATP

Basilea, Federer in semifinale

TENNIS - Lo svizzero batte facilmente Roddick (21esima volta su 23 match) e vola in semifinale nel torneo di casa, dove troverà Wawrinka. In finale potrebbe trovare un Djokovic che cede il primo set a Marcos Baghdatis, ma poi aggiusta il mirino e vince piuttosto rapidamente. Adesso ha Nishikori. A Valencia va in semifinale Del Potro, che vola al decimo posto nella classifica stagionale. Alessio Morra

| | condividi

BASILEA

 

Perde un altro set Nole Djokovic a Basilea. Oggi nei quarti ha sfidato il cipriota Baghdatis che in passato, ed anche a Wimbledon, qualche problema glielo ha creato. Il numero uno del mondo ha ceduto nettamente il primo set dove Marcos sembrava tornato quello di un tempo. Sei aces, nessuna palla break concessa e l’82% di punti vinti con la prima di servizio. Djokovic, poi, ha indossato il mantello da supereroe ed in un’oretta ha liquidato Baghdatis.In semifinale affronterà il giapponese Nishikori, giocatore caldissimo, che, per colpa di un infortunio, aveva iniziato la stagione al 98° posto. Oggi ha battuto il kazako Kukushkin, ripescato dopo la rinuncia di Melzer. E’ stato un match combattuto, durato due ore e quaranta minuti. Il servizio ha contato poco in tutto il match, solo nel set decisivo i break sono stati cinque. Nishikori continua la sua scalata. Kei raggiunge la terza semifinale nelle ultime sei settimane, e per la sesta volta in stagione arriva al sabato, solo a Houston vinse, prima di perdere con Sweeting. Le altre le ha giocate con Tipsarevic (tre) e Murray (a Shanghai).

Splendida prestazione di Wawrinka, che non ha lasciato scampo a Florian Mayer, cui ha concesso solo quattro giochi in sessantaquattro minuti di partita. Domani semifinale rosso-crociata a Basilea perché Roger Federer ha sconfitto in due set Andy Roddick. E’ la ventunesima vittoria, in ventitre confronti, per l’ex numero uno del mondo. Non c’è stata mai partita. Un break a metà del primo set. Un break in apertura del secondo set e l’americano è sconfitto, per la quarta volta a Basilea. Federer, rispetto al connazionale e compagno di doppio alle Olimpiadi 2008, ha perso un game in più ed ha giocato un minuto in più.

Djokovic b Baghdatis 2-6, 6-2, 6-2
Nishikori b Kukushkin 6-4, 5-7, 6-4
Wawrinka b Mayer 6-2, 6-2
Federer b Roddick 6-3, 6-2

VALENCIA

Undici spagnoli iscritti in tabellone, ‘solo’ tre ai quarti di finale. Il primo a scendere in campo è Marcel Granollers. Match tutt’altro che semplice contro Gael Monfils, reduce dal successo a Stoccolma. Lo spagnolo, applaudito su twitter dall’amico Alguersuari, pilota della Toro Rosso, parte forte. Subito conquista un break di vantaggio, il nastro lo aiuta nel primo tentativo di rimonta del francese che, comunque, riesce a recuperare e a sorpresa l’avversario. Le parisien, però, cede il servizio quando serve per il primo set. Si va al tie-break che Marcel che lo spagnolo vince 12 a 10. Monfils vince agilmente il secondo, nel terzo strappa il servizio all’avversario quando serve per il match, ma cade sul più bello.
Granollers, che dopo Wimbledon ha un record invidiabile, domani sfiderà Del Potro, che punta alla seconda finale consecutiva, dopo quella persa a Vienna, domenica scorsa con Tsonga. L’argentino ha vinto, senza soffrire troppo, con Sam Querrey al secondo torneo dopo l’infortunio. Tutto facile nel primo set, più tirato il secondo, chiuso 7-5. Vittoria importante per ‘Palito’ che sale al decimo posto nella ‘Race’.

Uno che non è mai stanco, uno che è in forma dall’inizio alla fine della stagione è David Ferrer. Il detentore del torneo ha sconfitto in due set Nikolay Davydenko, che non superava da sette anni (si giocò a Palermo) e con cui aveva perso le ultime tre set. E’ vero che il russo non è più un giocatore di prima fascia, ma bisogna sempre batterlo. Nel primo set con la prima di servizio David sembrava Sampras. Nella seconda partita un break c’è stato un solo break. Ferrer in semifinale trova Monaco. ‘Pico’, altro uomo twitter, ha sconfitto Juan Carlos Ferrero con un periodico 6-3. Valencia che voleva organizzare la finale di Davis ‘Spagna - Argentina’ (poi assegnata a Siviglia), domani vivrà un anticipo della finale.

Granollers b Monfils 7-6, 3-6, 6-4
Del Potro b Querrey 6-2, 7-5
Ferrer b Davydenko 6-3, 6-4
Monaco b Ferrero 6-3, 6-3

 

 

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Il doppio misto è una situazone in cui perdi e basta. Se giochi al massimo, perdi la reputazione del bravo ragazzo. Se invece fai il bravo ragazzo, è sicuro che perdi"

John Alexander

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Vinci e Ivanovic cucinano per beneficenza