ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Rafa vince...ma non convince.

21/11/2011 11:56 CEST - ATP WTF 2011

Rafa vince...ma non convince

TENNIS – Una partita iniziata in discesa per lo spagnolo che anche a causa di un calo di tensione, probabilmente dovuto alla mancanza di match nell'ultimo periodo, vede complicarsi la faccenda. E' il tie break del terzo set a regalargli la vittoria contro contro un coriaceo Fish. In conferenza stampa risponde alle provocazioni di Noah (dandogli dello stupido e del bambino) e ammette di aver avuto un problema allo stomaco. Da Londra Paul Sassoon

| | condividi

Il secondo match di oggi tra Rafael Nadal e Mardy Fish era importante per verificare le condizioni di entrambi i giocatori. Il numero 2 del mondo ha giocato solo due tornei dopo lo US Open raggiungendo la finale di Tokyo, persa contro Murray 6-0 al quinto, e il Master 1000 di Shanghai dove ha perso in due set contro Florian Mayer. La seconda sconfitta contro Mayer aveva convinto il maiorchino a prendersi una pausa per rimettere benzina nel serbatoio e la sua forma andava verificata dopo più di un mese di stop.

Mardy Fish invece arriva alle World Tour Finals per la prima volta nonostante si sia ritirato dagli ultimi due tornei per un infortunio al quadricipite femorale. Il numero 1 americano si era detto fiducioso delle sue condizioni venerdì pomeriggio all'incontro con la stampa e nonostante non abbia giocato molti incontri si è allenato regolarmente. I precedenti fra i due sono a favore di Nadal per 7 a 1, ma delle tre sfide del 2011 Fish ha vinto i quarti di finale a Cincinnati, mentre l'ultima sfida l'ha vinta Nadal in due set proprio a Tokyo in semifinale.

Lo stato precario di forma dei due tennisti si nota subito e nei primi game e i punti vengono decisi da errori gratuiti e non da colpi vincenti. Nadal però commette meno errori di Fish e ottiene il break al primo gioco che riesce a difendere nel suo primo turno di servizio. Fish sembra fare molta fatica a trovare la continuità al servizio e non riesce ad entrare in partita e finisce per perdere il servizio una seconda volta all'ottavo gioco. Nadal cresce in fiducia ed inizia a spingere da fondo campo anche se i suoi colpi non sono molto precisi, ma gli errori di Fish gli consentono di portare a casa il primo set per 6 a 2 in trentacinque minuti.

Fish ritrova il servizio all'inizio del secondo set e mette a segno i suoi primi due ace dell'incontro e nel game seguente trova un po' di continuità di gioco e ottiene le sue prime palle break dell'incontro. La seconda palla break viene annullata da Nadal con un ottimo passante di dritto in corsa dopo una volé non abbastanza incisiva di Fish. Lo spagnolo ha la palla per vincere il game ma sciupa la possibilità con un doppio fallo. Nel punto successivo Nadal sbaglia un rovescio semplice e concede la terza palla break a Fish che la trasforma con un attacco di dritto sul quale Nadal non arriva. Fish sembra trovare la fiducia che gli mancava e inizia a comandare gli scambi e trova delle buone percentuali al servizio che gli erano mancate nel primo set, infatti Nadal non riuscirà ad avere un'altra palla break fino al ultimo game del set mentre Fish ne ottiene sette, anche se riesce a trasformarne una sola. L'americano vince il secondo set in 54 minuti per 6 a 3.

Il terzo set comincia con la reazione di Nadal che porta a casa il primo game a zero. Fish serve la prima con meno regolarità e cede il servizio subito nonostante continui ad attaccare ed a cercare la rete come nel secondo set, ma è molto più falloso. Fish non si fa scoraggiare e continua a cercare di comandare lo scambio da fondo mentre Nadal si limita a un gioco difensivo e l'americano riesce subito a fare il contro break grazie ad un buon attacco angolato di rovescio ed un altrettanto bella vole bassa di dritto. Nel game successivo Fish annulla due palle break per il maiorchino anche grazie ad una palla corta molto ben eseguita ed al suo primo ace del set e si porta sul due pari. I due giocatori sembrano però aver perso sicurezza e commettono molti errori gratuiti (a fine incontro saranno più di ottanta) e si scambiano break e contro break. Il primo break lo fa Fish anche grazie ad un doppio fallo di Nadal e poi Fish cede il servizio a zero nel turno successivo, 3 a 3. Il set prosegue con la stessa trama, Fish che cerca di accorciare gli scambi e di arrivare a rete mentre Nadal cerca la profondità da fondo campo che però non trova molto spesso, ma tutti e due commettono molti errori gratuiti. I due giocatori hanno le occasioni di fare il break ma non riescono a sfruttarle. Sul 5 a 4 e servizio Fish, Nadal ha l'occasione di vincere l'incontro ma la sua risposta lunga di poco. Nadal ha anche il secondo match point grazie ad un errore di valutazione di Fish che giudica fuori una risposta steccata di rovescio che invece pizzica la riga ma Fish non lascia chance a Nadal e annulla il match point grazie al classico schema servizio e dritto e si porta sul 5 pari. Il match arriva al tie break dove Fish ha sbaglia quattro risposte mentre Nadal non concede mini-break e ha vince il tie break per 7 punti a tre.

Rafa in conferenza stampa ammette di avere sofferto di un problema allo stomaco e non ha peli sulla lingua nel rispondere a Noah: “E' difficile spiegare in inglese quello che sento. Credo che non debba più scrivere sui giornali, quello che ha detto è stupido e lui lo sa meglio di chiunque altro; siamo sottoposti a tantissimi controlli anti-doping per tutta la stagione, quindi quello che ha scritto è infantile, ma mi spiace più per lui e per il suo paese più che per il mio”.

Paul Sassoon

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Grandioso tweener di Bob Bryan