ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Il Re della Terra visto da Giubilo.

13/12/2011 18:55 CEST - IL LIBRO

Il Re della Terra visto da Giubilo

TENNIS – E’ uscito “Il Re della Terra”, splendido libro fotografico realizzato da Ray Giubilo, uno dei top-fotografi del tennis mondiale. 160 pagine di emozioni, corredate dai testi di Enzo Anderloni e Cristian Sonzogni. La carriera di Rafa raccontata attraverso le immagini più belle, significative e spettacolari. Il libro costa 49,90€ ma online si trova con il 15% di sconto. Presenti sezioni su tecnica e attrezzatura. Ubaldo Scanagatta e Riccardo Bisti

| | condividi

Chiunque segua il tennis con attenzione conoscerà Ray Giubilo. Nato in Australia ma trasferitosi in Italia all’età di 7 anni (salvo poi tornare a vivere “down under” per un’altra quindicina d’anni), è uno dei fotografi più apprezzati dell’ambiente. I suoi scatti, oltre ad essere tecnicamente spettacolari, sono “vivi”. Trasmettono emozione. Grazie a Ray, tutti gli appassionati (soprattutto i tifosi di Rafael Nadal) possono farsi un bel regalo di Natale. E’ infatti uscito “Il Re della Terra”, libro fotografico con la storia del campione maiorchino. 160 pagine di altissima qualità e un formato rettangolare (perfetto per esaltare la qualità delle foto) sono gli ingredienti di un libro che non può mancare nella biblioteca dei tifosi dello spagnolo. Oltre alle splendide foto di Giubilo, c’è una viva appendice testuale curata da Cristian Sonzogni ed Enzo Anderloni della rivista “Il Tennis Italiano” (edita da Edisport, la stessa casa editrice che ha pubblicato il libro). La struttura narrativa è piuttosto semplice e segue un indirizzo cronologico. Dopo l’introduzione di Anderloni (gustoso l’aneddoto del bambino che grida “Vamos Rafa” durante la finale di Roma 2006 sul 4-1 Federer al quinto. Rafa percepisce l’incitamento del bambino e trae nuove energie per continuare a lottare. E vincere), si parte con la descrizione del personaggio Nadal curata da Sonzogni (che già qualche anno fa scrisse una monografia sullo spagnolo).

Dopo le parti introduttive, le foto di Ray Giubilo prendono il sopravvento e sanno deliziare anche l’occhio più esigente. Si parte dal 2005 e si arriva al 2011. A ogni anno è dedicato un capitolo, preceduto da due pagine di presentazione testuale che poi lasciano spazio alle immagini di Giubilo. Il libro è aggiornatissimo e contiene anche le immagini del Roland Garros 2011, l’ultimo Slam (per ora) vinto da Nadal. Ma non finisce qui: a pagina 136 inizia un’interessante spazio dedicato alla tecnica in cui si spiega, colpo per colpo, come gioca Nadal. Il tutto è corredato da tante splendide immagini e la descrizione dei colpi di Rafa, immortalati per fotogrammi. Giubilo, infatti, è uno degli ultimi fotografi a realizzare le sequenze dei colpi dei campioni. A ciascun fondamentale (servizio, dritto, rovescio) sono dedicate addirittura due sequenze. Gli scatti sono stati catturati tra Parigi, Miami e Wimbledon (non è un caso che la sequenza londinese sia relativa al rovescio in slice, colpo che Rafa ha “dovuto” imparare per diventare grande anche sull’erba). Il libro si chiude con due pagine dedicate all’attrezzatura: non ne sono servite di più, perché Rafa è sempre stato fedele al marchio Babolat. Dopo aver mosso i primi passi con la mitica Pure Drive (una delle racchette più rivoluzionarie degli ultimi 20 anni), si è poi affermato con la AeroPro Drive, “quella gialla” che ha venduto migliaia di pezzi proprio grazie a lui.

Detto che le foto di Giubilo sono davvero stupende, tutte da 10 in pagella, ci permettiamo di segnalare quelle che ci hanno colpito di più e che dovrebbero far emozionare ogni vero tifoso di Nadal.
Pag. 7 Un Rafa 17enne tira un dritto a Monte Carlo 2003 con i capelli al vento
Pag. 18 Carrelata di nove foto riguardanti il trionfo in Davis a Siviglia nel 2004.
Pag. 26 Una delle immagini più famose del decennio. Foro Italico 2005, Rafa si butta a terra dopo che una volèe lunga di Guillermo Coria gli ha dato il primo titolo a Roma. Sullo sfondo il display mostra la durata del match: 5 ore e 14 minuti.
Pag. 32 Due splendidi scatti in bianco e nero relativi al Roland Garros 2005.
Pag. 43 Rafa alza il trofeo del Roland Garros 2006. Sullo sfondo, una curiosa espressione di Roger Federer.
Pag. 56 Rafa si tocca, dolorante, il ginocchio destro durante la finale di Wimbledon 2007, persa in cinque set contro Federer.
Pag. 71 La reazione dopo la vittoria a Wimbledon. Immagine inedita, molto suggestiva perché il flash dei fotografi ha squarciato l’oscurità e reso tutto molto scenografico.
Pag. 85 Altra immagine famosissima: Rafa consola Federer dopo che lo svizzero era scoppiato in lacrime durante la premiazione dell’Australian Open 2009.
Pag. 91 Il morso alla coppa dopo la quinta vittoria a Monte Carlo. Gesto ripetuto mille volte, ma questa foto è più emblematica di altre.
Pag. 105 Altissima qualità per un Rafa sorridente dopo la vittoria su Soderling in finale al Roland Garros 2010.
Pag 116-117 Gli scatti-simbolo della vittoria allo Us Open 2010, ottenuta da un Nadal col capello più corto del solito.
Pag. 140 Quattro splendidi scatti in bianco e nero.
Pag. 144-145 Dettaglio sui piedi di Nadal dopo l’esecuzione del servizio. Superfici diverse, scarpe diverse.

IL RE DELLA TERRA
Ray Giubilo (testi di Enzo Anderloni e Cristian Sonzogni)
Edisport edizioni, 160 pag., 49.90 euro

Lo potete acquistare QUI e QUI (in emtrambi i casi con sconto del 15%)

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Nel doppio misto bisogna divertirsi. Ivan, sapete, non è molto divertente"

Hana Mandlikova sul perchè non giocava il doppio misto con il connazionale Ivan Lendl

Ubi TV

La WTA saluta il 2011

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali