ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Premio Zabaione: The winner is....

20/12/2011 12:14 CEST - CHIP & CHARGE

Premio Zabaione: The winner is...

TENNIS - Torna dopo un'assenza troppo breve la coppia più improcrastinabile del web con la rubrica Chip & Charge. Si parlerà del 2011 in generale (una cosa nuova, a dicembre, insomma), con l'assegnazione dei premi per le performance dell'anno. Sia in positivo che in negativo. Una robina da non perdere per nessuna ragione al mondo! Luigi Ansaloni / Enzo Cherici

| | condividi

Dite la verità...vi siamo mancati eh? No? Vabbè...Voi, a noi, ci siete mancati, eccome. E per farvi (e farci, dai), un regalo di Natale, siamo tornati per la prima, imperdibile edizione dei premi di "Chip and Charge". Una rubrica, l'avete capito tutti, per palati fini, finissimi, praticamente in mutande. Ho detto bene, Cherici?

Ma carissimi che piacere ritrovarvi! Un po' proprio per la gioia di tornare a scrivere di tennis; ma soprattutto per la voglia di tornare a farlo a nel modo in cui siamo specialisti: cazzeggiando. E allora siamo pronti per assegnare gli Oscar 2011 di Chip & Charge, partendo ovviamente dal "Premio Zabaione". Vuoi dire tu mio caro Ansaloni a chi è stato assegnato il prestigioso trofeo, spiegandone anche le serissime motivazioni?

Sì ma diamo una serissima motivazione a testa, sennò dicono che è tutta colpa mia e vista la mia credibilità (eh?!) non è il caso. Comunque....ovviamente il premio Zabaione va a Novak Djokovic! La motivazione, tecnica e anche psicologica, sta nel fatto che, come tutti sapete, lo zabaione si fa con le uova, e cosa ha usato il caro RoboNole per riprendersi dalle fatiche? Semplice... l'ovetto dei desideri! Una sorta di camera ipobarica avanzatissima. Insomma, mi pare una motivazione del tutto sensata, no?

Ma mi ricordo fin dai tempi in cui ero piccino picciò che lo zabaione era anche sinonimo di energia. E il nostro buon Nole di energia per i primi 9 mesi e mezzo dell'anno ne ha avuta a iosa. Anche se secondo me quello è soltanto una delle ragioni della grande stagione del serbo e non è nemmeno detto che sia la principale. Il suo primo click è avvenuto a livello mentale con la vittoria in Davis. Poi è arrivata la grande vittoria (in 3 set) su Federer a Melbourne, per quello che a mio avviso è stato il miglior Djokovic del 2011. Lì è scattato qualcosa e tutti ne hanno fatto le spese. A partire da quello che era stato il mattatore del 2010, Rafa Nadal.

E a Rafa non diamo nessun premio? Nemmeno uno? E dai... Cherici, a te l'onore...

Beh, quest'anno gli darei il "Premio Rubens Barrichello", uno che arrivava sempre secondo. Talmente secondo che anche quando era primo lo facevano lo stesso arrivare secondo a 100 metri dall'arrivo. Ovviamente si scherza, non se la prendano i tifosi di Rafa. Anzi, a mio avviso la stagione del maiorchino non è stata affatto male. Non tutti gli anni si possono vincere 3 Slam e lui comunque quest'anno ha eguagliato i 6 titoli a Parigi di Borg, vinto Monte Carlo e ha concluso portandosi a casa la Davis. Niente male dai!

Da esperto di formula uno, ti dico che Barrichello arrivava secondo quando, davvero, con quella macchina non poteva non arrivare almeno secondo... ma non tu non eri fan dell'arrotino?

Certo, tutti sanno che è il mio idolo... Anche se ultimamente qualcuno m'ha dato del djokoviciano (si dice così?).

Non lo so ma detto così mi sa di Feliciano, o Deliciano... a lui potremmo dare il premio "Culetto dell'anno", e in contemporanea potremmo dare il premio "Sbavosa" a mamma Murray...

Quando penso a Feliciano quest'anno mi viene per prima cosa in mente il sanguinoso smash sbagliato contro Federer a Madrid. Poi però penso anche alla grande vittoria contro Fish in Davis contro gli USA. In quel momento la Spagna ha vinto la Davis (e anche quando s'è fatto male Nole contro Del Potro).

No, cioè, dobbiamo stare qui a parlare di Feliciano Lopez? Dimmelo eh, che torno a vedere Napoli-Roma...
Ha appena accorciato le distanze il Napoli: se alla Roma va bene pareggia... Torniamo a blaterare di tennis che è meglio.

Sì... mi andrebbe bene, ho una bolletta sul doppio pareggio... ma detto questo... diamo un altro premio, quello "Matusalemme"... ma questo è troppo facile, giusto?

A te l'onore dai...

... And the winner is... Roger Federer. Trent'anni e non sentirli. Ogni anno lo danno per morto ma lui non si arrende mai, con un finale di stagione da panico. Certo, non ha vinto alcuno Slam, ma come ho scritto qualche settimana fa, quando si tratta di giocare a tennis, dà ancora delle belle botte ai suoi giovanissimi rivali.

A tal proposito, non hai notato una strana tendenza? Quella di voler ridimensionare a tutti i costi ogni successo (impresa?) dello svizzero. Ora sono arrivato a leggere da qualche parte che il Masters - avendolo vinto lui - non sarebbe che una sorta di esibizione. Eppure io nella mia ingenuità ho sempre creduto che fosse il 5° torneo per importanza. Ma magari sbaglio io eh...

Ora come ora, secondo me, non è il quinto torneo in ordine di importanza. O meglio, non lo trattano come tale. Forse perché è a fine anno. Però, come tu sai perché ci sei stato, l'atmosferta della O2 è favolosa. Secondo me la formula lascia a desiderare e Tommasi alla fine più gli anni passano più penso che abbia ragione. Detto questo, diamo la palma, o il premio, "torneo sfigato" a Bercy?

E siccome al peggio non c'è mai fine, dal prossimo anno gli amici organizzatori di Bercy saranno ancora più sfigati visto che non ci sarà neanche la settimana di pausa tra il secondo torneo parigino e il Masters. Già mi sembra di vedere la fila dei certificati medici!

Intanto la Roma ha vinto. Gloria a Luis Enrique!... Il premio "Ma cosa ci faccio qui?" 2011 a chi lo diamo invece?

A Andy Brown Murray direi: ogni volta che arriva in finale di Slam sembra un imbucato, un ospite non invitato, come i famosi "portoghesi" che scavalcano per assistere ai grandi avvenimenti.

Io glielo darei anche a Ferrer. Non perchè sia imbucato, ma semplicemente perché ogni volta qualcuno gli deve ricordare che lui fondamentalmente è uno senza talento, gli altri hanno talento, il duro lavoro e così via... Però io non smetterò mai di fare i complimenti a questo ragazzo. Uno con mezzi non eccezionali che anche quest'anno finisce numero 5 del ranking, con semifinale a Melbourne, al Masters e un ruolo di primissimo piano nel trionfo spagnolo in Davis. Qui lo dico e qui lo nego: onore a David Ferrer!

Ecco, lo vedi? Pure tu... piuttosto, il premio "pippone" a chi lo diamo?

Ansaloni il Premio Pippone è impegnativo...rischiamo la querela!

Pippone nel senso "scarso", non in senso di pratica sessuale, Cherici. Non pensare sempre male, pure tu.

Cioè, che avessi pensato a una pratica sessuale veramente soltanto tu potevi pensarlo! Detto ciò, io quasi quasi darei il premio al buon Nando Verdasco. Se penso a quello che fece soltanto due anni fa in Australia e a quello che non ha fatto quest'anno, mi sembra che l'involuzione (eufemismo) sia evidente.

Io lo consegno a Gulbis. Speravo (sottolineo, speravo) in una sua quantomeno conferma. Niente, scomparso del tutto. Vabbè, un altro... avanti un altro... Premio "Luce" (Non l'istituto) a Dolgo, mi pare chiaro.

Comunque, se mi è permessa un'autocitazione, il premio "Non c'ho capito una mazza 2011" lo assegno a... Enzo Cherici! Lo scorso anno, proprio di questi tempi, avevo scritto un pezzo pro Federer/Nadal in cui prendevo bonariamente in giro Djokovic e Murray. Risultato: Nole ha vinto tutto (per Murray ci stiamo lavorando). Poi a inizio anno m'ero sbilanciato in una previsione sui possibili ritorni del 2011, citando Davydenko e appunto Gulbis. Manca poco che escono dai cento. Insomma, diciamolo, non ci capisco una mazza!

Sei in buona compagnia. Per questo siamo di gran lunga la coppia più incompetente del web, no?

Senza rivali, una spanna sopra a tutti. Ma del gentil sesso non parliamo? Allora, Kvitova sopra a tutti e qui non ammetto repliche, anche se so già che non ne arriveranno da parte tua: già in tempi non sospetti (Australia) avevi visto giusto su questa ragazza.

Assolutamente, la Petra spacca veramente tanto. Diciamo che in Australia avevo avuto una buona imbeccata da una nostra amica in comune. Detto questo, se regge la pressione e se riesce a mantenersi fisicamente, è di una spanna sopra tutte per ora. Ammesso e non concesso che Serena e Kim non facciamo qualche clamoroso colpo di coda.

Un saluto allora alla nostra Angelica, la più grande esperta di tennis WTA sul globo terracqueo. In effetti sì, qualche piatto di bucatini in meno non ci starebbe male... La Kim l'ho sentita molto combattiva, e Serena se ha voglia continua ad essere sempre la più forte. Ma la nostra numero uno? La Wall-Zniacki quest'anno se non erro non ha giocato manco mezza finale di Slam! Ecco, ne sto parlando male, quindi il prossimo anno vincerà tutto!

Mi commuove il suo fidanzato quando dice che lui ha preso ispirazione da lei. Non oso immaginare in che modo. A Francesca e Flavia che premio diamo?

Uhmmmm stagioni contradditorie. Francesca ha raggiunto di nuovo la finale a Parigi, che è sempre un signor risultato, ma ha fatto poco altro. Mi dà come l'impressione che si concentri soltanto negli Slam: le darei il premio "vorrei ma non posso". Per Flavia rimane il grosso rimpianto dell'enorme occasione sprecata allo Us Open: il premio "tremarella" è tutto suo!

Lo Us Open grida vendetta. Sul serio. Detto questo, siccome mi ha fatto acidità il messicano, possiamo chiudere?

Chiediamolo ai nostri lettori. Che dite chiudiamo? SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII. Mi sembra che ne abbiano abbastanza Ansaloni. Saluti a tutti e appuntamento al 2012.

Luigi Ansaloni / Enzo Cherici

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Sarebbe un altro visto sul mio passaporto"

Mats Wilander sul perchè non avrebbe partecipato alle Olimpiadi di Seul 1988

Ubi TV

Cara Black prova le volèe...contro il muro!

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali