ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Salvo il match point e trionfo.

26/12/2011 11:28 CEST - CURIOSITA'

Salvo il match point e trionfo

TENNIS - Ben otto giocatrici hanno vinto un torneo WTA nel 2011 dopo aver annullato almeno un matchpoint. La vittoria vissuta più "pericolosamente" è quella di Greta Arn, che ad Auckland ha annullato ben cinque punti partita alla Arvidsson al secondo turno. Quattro matchpoint annullati dalla Rybarikova a Memphis. C'è anche Roberta Vinci, sull'orlo della sconfitta contro la Kucova ma poi trionfatrice a Budapest. Simone Alchieri

| | condividi

Quanto si è parlato dei due match point che Federer non ha sfruttato nella semifinale degli US Open? Una volta risorto dal baratro di quei due punti, Djokovic è andato spedito verso la vittoria del suo quarto Slam. Ma il serbo non è l'unico che è riuscito ad alzare un trofeo dopo aver affrontato punti decisivi. Sono infatti ben otto le giocatrici che detengono un titolo WTA 2011 dopo essere state ad un passo dal veder sfumare ogni possibilità.

La prima ad esserci riuscita è stata l'ungherese Greta Arn, che nel secondo turno di Auckland ha annullato ben 5 match point alla Arvidsson, concludendo poi con lo strettissimo punteggio di 4-6 7-5 7-5.

La futura regina di Wimbledon, nel corso di una già esaltante prima parte della stagione, aveva dimostrato il suo valore sconfiggendo Kim Clijsters nella finale di Parigi indoor; ma per riuscirci, la Kvitova aveva dovuto annullare un matchpoint nel corso della maratona al primo turno con la connazionale Zahlavova Strycova conclusasi: 6-4 6-7(6) 7-6(9).

Marion Bartoli non ha avuto vita facile nel primo turno della sua strepitosa settimana ad Eastbourne, dal momento in cui la Safarova ha sciupato un match point nel decisivo tiebreak del terzo set.

Lucie Safarova, però, si rammaricherà ancora di più per quanto è accaduto a Kuala Lumpur, perché lì i matchpoint furono due, nel tiebreak del secondo set, ma soprattutto si trattava della finale del torneo, che si aggiudicò poi Jelena Dokic, la quale è tornata al successo dopo ben nove anni.

Polona Hercog ha colto quest'estate la sua prima vittoria a livello WTA, a Bastad, ma la Rezai nel corso del primo turno aveva avuto un matchpoint a favore nel corso del terzo set, poi conquistato dall'ungherese al tiebreak.

A Memphis, Vania King ha visto sfumare quattro matchpoint nel terzo set del primo round, lanciando Magdalena Rybarikova verso il suo secondo titolo.

Chanelle Scheepers ha colto il suo primo successo in quel di Guangzhou annullando un match point alla Hsie nel corso del secondo turno.

La nostra Roberta Vinci entra in questa categoria grazie al suo terzo successo stagionale, colto a Budapest, senza però qualche patema: la Kucova ha rischiato di compromettere il cammino di Roberta nei quarti di finale, quando ha avuto due match point, ovviamente entrambi annullati.

Simone Alchieri

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"In questi giorni, la gente non viene a vederlo giocare. Viene a sentirlo giocare"

La giornalista Julie Welch sul "grunting" di Jimmy Connors

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

ATP World Tour: i colpi più belli del 2011

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali