ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Hopman Cup, Gruppo A: Danimarca-Usa 2-1.

02/01/2012 17:07 CEST - Notizie flash

Hopman Cup, Gruppo A: Danimarca-Usa 2-1

2 gennaio 2012

| | condividi

Nel secondo incontro svoltosi oggi a Perth e valido per il gruppo A della Hopman Cup vittoria un po' a sorpresa della Danimarca contro gli Usa per 2-1.
Rivelazione della giornata il danese Frederik Nielsen, nr. 236 ATP
, che non solo ha costretto Mardy Fish al terzo set nel match d'apertura ma nel doppio decisivo ha spalleggiato egregiamente la nr.1 WTA Caroline Wozniacki che aveva portato il match sull'1-1 battendo la Mattek-Sands.

Andiamo per ordine.

Scendono i campo prima gli uomini per favorire il recupero della Wozniacki che aveva giocato un match di beneficenza in Thailandia a Capodanno ed è arrivata a Perth solo nell'odierno pomeriggio australiano.

Fish parte forte (l'americano pare già in buona forma fisica) e vola subito sul 3-0, ma il suo avversario prende le misure e vince 6 dei successivi 7 giochi chiudendo il primo set sul 6-4.
Nielsen (che presenta un'apertura di piedi a papera clamorosa che lo fa ciondolare quando cammina) è molto efficace al servizio e non è male a rete, Fish si deve impegnare a fondo per venire a capo del match.
Nel secondo set non vi sono break e nel tie-break la spunta Fish che se lo aggiudica per 7-5.
L'americano parte di nuovo bene nel terzo set allungando subito sul 3-1, ma Nielsen effettua il controbreak e va a servire per il 4 pari. L'americano però centra un altro break che sarà quello decisivo, Fish chiude 6-4 e porta gli USA in vantaggio.
Queste le dichiarazioni di Fish a fine match
: “Non sono ancora in gran forma, mi sono allenato poco, basti pensare che appena tre settimane fa ero ancora a Londra per il Master. Comunque va bene così”.

Tocca quindi alle signore, la Wozniacki contro la Mattek che è campione in carica avendo vinto la scorsa edizione in coppia con John Isner (anche Fish ha già vinto la Hopman nel 2008, in coppia con Serena Williams).

Come abbiamo detto la danese è arrivata da poco a Perth dopo circa cinque ore di volo dalla Thailandia e la sua avversaria ne approfitta subito volando sul 5-1.
Ma sul più bello la Mattek (stravagante come sempre, quest'anno al di là dei soliti colori sgargianti nell'abbigliamento sfodera una tintura nera dei capelli che ha sostituto il suo biondo naturale) si ferma e la Wozniacki gira l'inerzia del match. La danese risale sino al 5 pari poi il primo set va al tie-break. Caroline ormai ha trovato il ritmo giusto, chiude il tie-break sul 7-4 e poi sale subito 5-0 nel secondo set, prima di dare l'1-1 al suo team vincendo 7-6(4) 6-2.

A questo punto diventa decisivo il doppio, gli americani sulla carta parrebbero favoriti, ma Nielsen supporta alla grande la più quotata compagna e con un break al dodicesimo gioco i danesi si aggiudicano il primo set 7-5.
La Mattek soffre tanto quando batte, i danesi le strappano il servizio nel terzo game del secondo set e salgono 2-1 e servizio, ma la Wozniacki perde anche lei la battuta e siamo di nuovo in parità.
Sul 3-3 servizio Mattek gli americani salgono 40-0 ma a quel punto escono completamente dal match, subiscono un parziale 13 punti a 1 e complice una perfetta risposta di rovescio della Wozniacki cedono 6-3 il secondo set e danno via libera ai danesi che si aggiudicano l'incontro per 2-1.

Nel gruppo A quindi dopo la prima giornata in testa vi sono Repubblica Ceca e Danimarca con una vittoria.

Domani in programma i due match validi per la seconda giornata del gruppo B, nella mattinata australiana Spagna-Cina, nella sessione serale Francia-Australia.

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"In questi giorni, la gente non viene a vederlo giocare. Viene a sentirlo giocare"

La giornalista Julie Welch sul "grunting" di Jimmy Connors

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Brisbane: Kim Clijsters incontra il koala Theresa, 8 anni

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali