ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > L'australian Open in streaming sull'Eurosport Player.

17/01/2012 15:09 CEST - Tennis e streaming

L'australian Open in streaming sull'Eurosport Player

TENNIS - Durante gli Australian Open 2012, su Eurosport Player disponibili fino a 7 canali in diretta che permettono la visione di tutti i match sugli show courts. Da ottobre, il Player è attivo anche per iPhone e iPad. La tecnologia Silverlight consente l'adattamento del servizio alla velocità di connessione. La piattaforma ha anche un cospicuo archivio di video on demand. Federico Bianco

| | condividi
eurosport player
eurosport player

A Gennaio 2011 in concomitanza con l'inizio degli Australian Open è arrivato anche in Italia l'Eurosport Player, che garantisce la possibilità di ricevere in streaming live sul proprio pc i principali canali di Eurosport (Eurosport International ed Eurosport 2) ma anche, attraverso canali aggiuntivi, è possibile seguire interamente gli eventi che non trovano spazio nei due canali tradizionali. Da Ottobre 2011 è disponibile la versione dell'Eurosport player anche per iPhone ed iPad, che permette di seguire in streaming i migliori eventi sportivi direttamente dal proprio dispositivo sia con Wi-Fi che con 3G.

Oltre alla parte in diretta c'è un archivio video on-demand molto ricco contenente 30000 video divisi in categorie per sport, tramite il quale è possibile scegliere trai migliori eventi trasmessi fino a 7 giorni dopo la diretta live. Durante gli Australian Open 2012 è possibile scegliere tra 7 canali in diretta che permettono la visione di questi campi: La Rod Laver Arena, l' Hisense Arena, la Margaret Court Arena e i campi numero 2, 6 e 8. Ubitennis ha provato il servizio per voi appassionati, durante la prima giornata dello Slam australiano.

La piattaforma si avvale della tecnologia di Microsoft Silverlight per la trasmissione streaming dei canali che permette l'adattamento del servizio alla velocità della connessione internet dell’utente e grazie al sistema Smoth Streaming sarà possibile, addirittura anche per gli eventi in diretta, mettere in pausa e rivedere un’azione; per finire la possibilità di seguire fino a 3 trasmissioni via Internet contemporaneamente grazie alla funzione multiplex. Silverlight è compatibile con tutti i browser sia su Windows che Mac e per gli utenti Linux è disponibile attraverso l'applicazione Moonlight che ne permette il funzionamento.

Adattandosi alla propria velocità di connessione il passaggio trai vari campi appare immediato e la possibilità attraverso il dvr di andare indietro nella programmazione di Eurosport 1 e 2 permette di non perdersi nessun match. Attraverso un menù laterale è possibile con facilità spaziare trai vari campi trasmessi ed è possibile attraverso dei piccoli box della piattaforma seguire altri due match in contemporanea. I due principali canali possono essere seguiti sia con il commento in lingua inglese che in lingua italiana, mentre i canali che trasmettono gli altri campi non hanno commentatori. Sotto al player è disponibile una programmazione sempre aggiornata in real-time di ogni canale trasmesso e per quanto riguarda i canali dello Slam australiano, sono disponibile anche i nomi dei giocatori che si affronteranno su quel campo.

Qui sotto potete avere anche voi direttamente, attraverso il video, la conferma del buon funzionamento della piattaforma.

La piattaforma ha anche un archivio video accessibile facilmente dal menù in alto e permette, per quanto riguarda il tennis, di vedere on-demand i match più significativi appena conclusi. Sorprende come già nelle prime ore di questa notte fossero già disponibili on-demand due partite femminili appena concluse. Attraverso il secondo video, da me realizzato, possiamo vedere come funziona la parte on-demand della piattaforma.

Un elemento che mi ha sorpreso positivamente è il fatto che il dvr sui due principali canali ti permetta di andare addirittura 10 ore "indietro nel tempo" nella programmazione, elemento molto utile nel caso di utenti italiani alle prese con il fuso orario australiano. La parte on-demand è ben fatta è permette, visti i tempi rapidi di pubblicazione dei video delle partite, di avere a disposizione il match che avremmo voluto seguire in diretta. Per far capire il funzionamento della modalità multicanale ho realizzato questo video:

La qualità del video è buona e il caricamento trai campi rapido, occorerebbe a mio parere inserire dei box chat che permettano di commentare in real time l'evento che si sta guardando e una maggiore interazione con i social network. La piattaforma è disponibile su pc con abbonamento da 4.90 euro al mese, o a 39.90 euro per un anno. Per usufruire invece dell'Eurosport player su dispositivo mobile le tipologie di abbonamento disponibili sono o di 3.99 € per un abbonamento mensile o di 34.99 € per un abbonamento annuale. Non resta che provare anche voi l'esperienza dell'Australian Open sull'Eurosport Player.

Bianco Federico streamingblog.it

Federico Bianco

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali