ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Andy Murray - 17.01.2012.

17/01/2012 15:21 CEST - Interviste

Andy Murray - 17.01.2012

Traduzione di Stefano Pentagallo

| | condividi

D. Forse un po' come accaduto a Brisbane, hai iniziato nervosamente ma, una volta presa confidenza, ti sentivi bene ed eri rilassato?
R. Si. Voglio dire, si tratta ovviamente di un torneo diverso da Brisbane. Voglio dire, alcune settimane giochi in sicurezza sin da subito; a volte ci vogliono un paio di partite.
Le condizioni sono molto diverse rispetto a dove ci siamo allenati. I campi su cui si gioca sono diversi. Faceva incredibilmente caldo oggi. Le palle rimbalzano molto alte e questo campo reagisce in maniera particolare alle temperature. Mi ci è voluto un po' per adattarmici.
Inoltre, non aveva mai giocato o palleggiato contro di lui prima d'ora, quindi ci vuole sempre un po' di tempo per abituarsi al giocatore contro cui stai giocando. Ma una volta che l'ho fatto, ho iniziato a giocar meglio.

D. Cosa ne pensi del suo gioco?
R. Ho pensato che fosse un buon giocatore. Serve bene. È veloce. Gioca in maniera solida. Non c'era niente in particolare di incredibile, ma non c'erano molti punti deboli nel suo gioco e, se vuoi essere un buon giocatore, non devi averne.

D. In condizioni del genere, quanto aiuta il caldo della Florida?
R. Si, aiuta. Ovviamente allenarsi ad alte temperature aiuta perché ci sei abituato, ma anche nelle ultime due settimane è stato molto diverso.
Sai, oggi è stato difficile prendere confidenza con le condizioni. È stato, comunque, una buona cosa abituarsi a giocare con quella calura dato che potrebbe essere necessario più in là.

D. Hai già avuto un colloquio con Ivan su cosa pensasse della vittoria?
R. Si, era molto felice.

D. Sei diventato più solido da fondo campo nel secondo, terzo e quarto set.
R. Si, ho giocato meglio, ma lui (Lendl) sapeva come sarebbe stato iniziare una Grande Slam, cosa vuol dire giocare contro qualcuno con cui non hai mai giocato, com'è giocare in condizioni differenti, come ci si sente col caldo asfissiante.
È stato bello poter contare su qualcuno che capisse tutte queste cose. Qualcuno senza l'esperienza necessaria avrebbe potuto insinuare cose del tipo 'Cosa diavolo stavi facendo nel primo set? Come hai giocato i primi sei o sette giochi?
Sai, lui capisce che sensazioni si provano. Una volta che ho iniziato a muovermi meglio, ho giocato meglio. Gli ultimi due set sono stati buoni.

D. Il tendine del ginocchio?
R. Va bene.

D. Si prova una sensazione diversa a giocare sul Hisense? Ti senti quasi come se fossi isolato da tutto il resto?
È un bel campo per giocare perché non c'è molto vento. Sugli altri campi è così ventoso, sulla Laver Arena è la norma, quando sei in campo, dal lato opposto, c'è sempre una brezza mentre giochi.
Ma sul Hisense non è così. È un campo con condizioni tranquille. Si, su uno degli altri campi, oggi, mi sarei sentito diversamente a causa delle condizioni.

D. Ad un certo punto non sembravi essere molto felice delle tue scarpe. C'era troppa aderenza, non c'era aderenza?
R. È diverso. Il campo è incredibilmente appiccicoso quando fa caldo. Sono rimasto impiantato con il piede sul campo un paio di volte. Ma su questo campo a volte succede, soprattutto quando fa così caldo.

D. Dunque non sono nuove o diverse da quelli che usi?
R. No, no

D. Solitamente, a Wimbledon, ti chiediamo cosa vuol dire essere l'ultimo britannico ad andarsene. Ora che il secondo giorno è trascorso, provi delusione?
R. Non sono io la persona a dover essere delusa per questo. Sono altre le persone che dovrebbero essere deluse, non io. Voglio dire, preferirei ci fossero più britannici vincenti, ovviamente, ma non è per me motivo per cui essere deluso.
 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali