ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > R. Nadal - 16.01.2012.

17/01/2012 18:10 CEST - tennis

R. Nadal - 16.01.2012

Nadal b. Kuznetsov 6-4 6-1 6-1 (traduzione a cura di Teo Gallo)

| | condividi

D. Puoi dirci qualcosa sul campo? E’ un po’ più lento rispetto agli anni passati?
R. No, non ho questa sensazione. Durante la settimana scorsa, durante gli allenamenti, sì, il clima era freddo e umido, sempre nuvoloso, e la palla era piú lenta. Ma oggi il tempo era molto buono, caldo, e questo rende le palle piú veloci. Dipende molto dal clima, le condizioni influiscono molto soprattutto sulle palline.

D. E’ a causa del tempo che hai usato un bendaggio-extra?
R. No, non è quella la ragione. Non voglio creare misteri comunque, quindi ti diró cosa è successo. Mi sono allenato molto bene per una settimana senza nessun dolore e nessuna brutta sensazione alle ginocchia ed ero molto soddisfatto di come andavano le cose. Ma ieri pomeriggio mi è successa una cosa strana: ero seduto in hotel e ho sentito come un “crack” nel ginocchio; niente di che, cose che succedono alle articolazioni. Mi sono alzato e ho provato a muovere un po’ la gamba, ma a un certo punto il ginocchio si è bloccato e non riuscivo piú a piegarlo, mi faceva molto male. Ho passato un brutto pomeriggio, ho fatto dei test, gli ultrasuoni, e sono andato all’ospedale per una MRI. Devo ringraziare l’organizzazione per il supporto che mi hanno fornito domenica. Comunque ieri sera non ero sicuro al 100% di poter essere in grado di giocare, perché avevo problemi a muovere il ginocchio. Ho fatto un sacco di massaggi, la MRI non ha riscontrato niente, ma il ginocchio mi faceva male. Poi è tornato a posto, forse era il tendine che si era mosso ma è tornato a posto. Ci abbiamo lavorato sopra e pur continuando a sentire dolore il ginocchio ha ricominciato a muoversi normalmente. Mi sono svegliato al mattino con meno dolore ma ho iniziato il match un po’ nervoso perché questa cosa mi aveva dato molto fastidio. Poi per fortuna il ginocchio è tornato a posto. Non ho capito bene cosa è successo ma sono contento che si sia sistemato e credo di aver giocato un ottimo match.

D. Che tipo di lavoro hai fatto sul ginocchio?
R.Ho fatto fisioterapia, ho preso antiinfiammatori, molti. Ho preso tutto ció che potesse permettermi di non sentire dolore.

D. Potresti arrivare a giocare 7 partite in due settimane, pensi che sia possibile nelle condizioni in cui ti trovi ora?
R. Ho grande fiducia. Non capisco cosa sia successo, perché un conto è infortunarsi durante un matchj, ma mentre stai seduto su una sedia … Ma ho visto che poi il ginocchio è tornato nella posizione corretta e ci siamo tranquillizzati. Ora ho 48 ore per riposare. Sono fiducioso che il peggio sia passato; non ho mai avuto sensazioni così brutte al ginocchio, eppure sono stato in grado di giocare. Sono convinto che anche nel prossimo match starò bene.


D. Hai parlato con Federer riguardo alle dichiarazioni sui problemi del circuito e del calendario?
R. No, in ogni caso quello che ho detto ormai l’ho detto. Forse non avrei dovuto renderlo pubblico, sono cose che dovrebbero rimanere negli spogliatoi. Comunque il rapporto con Roger è sempre stato ottimo. Per favore non inventate storie strane su questa vicenda.Si possono avere opinioni differenti sulla gestione del circuito, niente di piú.

D. Hai in programma di parlare con lui per spiegarti, magari chiedergli scusa?
No. Guardate, quello che ho detto ormai è acqua passata. Avrei dovuto dirglielo personalmente, mi spiace, ho sbagliato a raccontarlo a voi. Non voglio parlare oltre dell’argomento. Ho parlato troppo, non succederá piú. Vi avviso, parlerò solo di tennis.


Moderator: Altre domande? (Silenzio)
Rafa: Figurati … siete interessati solo a questo, non al tennis (sorridendo).

 

 


 

Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali