ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Kei Nishikori - 17 gennaio 2012.

18/01/2012 01:58 CEST - Australian Open

Kei Nishikori - 17 gennaio 2012

traduzione di Antonio Burruni

| | condividi

Hai avuto il controllo del gioco, della partita, tranne nel secondo set. Qual’era il problema nel secondo set?
Penso che lui oggi abbia iniziato molto piano. Stava cercando di colpire e di entrare più nel campo nel secondo set. Ha cercato un gioco che mi ha disturbato ed era davvero aggressivo. Nel secondo set è stata dura. Poi per fortuna mi sono aggiudicato il tie-break ed ho preso molta fiducia.

E’ la prima volta che sei testa di serie in uno Slam. Questo ti da sensazioni diverse?
Non molto. Cerco di non pensarci, perchè se comincio a pensarci, questo potrebbe mettermi più pressione. Così è diverso, ma cerco di non pensarci.

Senti una pressione aggiuntiva nell’essere il protagonista asiatico in questo torneo?
No, non sento la pressione. Sono 25esimo o 26esimo, questo mi da un po’ di pressione, perché sento come se dovessi vincere con questi ragazzi. Ora devo giocare con ragazzi che hanno una classifica più bassa. Questo mi da un po’ di pressione. Ora sta arrivando Tomic, stanno arrivando molti asiatici, quindi sono orgoglioso di essere uno di loro.

Ci può spiegare com’è cambiata la tua vita in Giappone da quando hai raggiunto questa posizione di classifica ed hai superato il Project 45? Com’è la tua popolarità a casa ora?
E’ difficile per me dirlo. E’ un po’ cambiata do che sono arrivato nei Top 45. Ci sono tornato a novembre, per due settimane. Molti ragazzi si sono congratulati con me. Ma normalmente io resto negli Stati Uniti, quindi non so cosa pensa la gente. Ma è una bella sensazione.

Questo per te è un anno olimpico. Qual’è il tuo obbiettivo alle Olimpiadi? Visto che non ci sono altri tennisti giapponesi di buon livello, hai pensato di giocare anche il doppio misto?
Si, se ci riusciamo mi piacerebbe giocare il doppio misto. Questo è il nostro obbiettivo. L’ho giocato l’ultima volta nel 2008 in Cina. Ho giocato un match orribile. Alle Olimpiadi ho sentito molto la pressione. Ma sono eccitato quest’anno, perché la ma classifica è alta e sono molto fiducioso. Non so se posso vincere una medaglia, ma se riesco a fare bene, se riesco a giocare il mio miglior tennis, allora penso di avere qualche possibilità.

Hai già parlato con qualche tennista giapponese per il doppio misto alle Olimpiadi?
No, mai. Ma lo voglio giocare.

Brad Gilbert ti segue ora?
No, abbiamo finito.

Avete finito?
Si.

Alla fine dell’anno?
Si.

Allora, chi è il tuo coach a tempo pieno ora?
Dante Bottini. Mi seguiva anche l’anno scorso. Questo è il secondo anno con lui.

Il miglior risultato per un tennista giapponese in un Grande Slam sono i quarti di finale, giusto?
Si.

Pensi di essere pronto per raggiungere lo stesso risultato? A cosa punti?
Spero di si. E’ uno dei miei obbiettivi. Ho giocato gli Us Open 2008 e sono arrivato negli ottavi di finale. I quarti sono il mio prossimo obbiettivo. Ma gioco sempre un match alla volta. Non si può mai sapere cosa succederà. C’è sempre un avversario difficile. Ma penso che questo sia il mio prossimo obbiettivo.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali