ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > N.Djokovic - 19.01.2012 -.

19/01/2012 13:53 CEST - TENNIS

N.Djokovic - 19.01.2012 -

Traduzione a cura di Tino Cianciotti

| | condividi

Domanda: Una vittoria facile. Parlacene.
Rizposta: Una vittoria è una vittoria (ride). Comunque arrivi. Cerco di non sottovalutare i miei avversari nei primi turni: questo è uno Slam, uno dei tornei più prestigiosi del nostro sport. Tutti ci mettono la massima motivazione e tentano di fare del proprio meglio, soprattutto su un palcoscenico come il Campo Centrale. Santiago ha iniziato colpendo piatto ma sapevo che prima o poi il suo ritmo sarebbe calato. Ho atteso e fatto un buon lavoro.


D.: Dici di non innervosirti più come ti accadeva un tempo grazie ai successi ottenuti ultimamente. Ci sono momenti in cui ti senti invincibile in campo?
R.: Innanzitutto credo che nessuno sia invincibile. E' una questione che dipende dalla fiducia, dalle tue qualità, dall'essere in forma fisica e mentale, sentirsi in grado di fare del proprio meglio giorno per giorno. Questo campo è uno di quelli sui quali ho ottenuto i miei più grandi successi: due titoli. Tornarci mi evoca ricordi piacevoli. Mi piacciono le condizioni in cui si gioca, la velocità dei campi, le palline e tutto il resto. Quando scendo in campo sento di appartenervi, so cosa fare e mi sento più sicuro di me stesso rispetto ai campi degli altri tornei.


D.: Il tuo prossimo avversario sarà Mahut: ricordi il vostro primo match?
R.: Forse in un challenger a Besancon.


D.: Cherbourg, e fu lui a vincere.
R.: Ok, lo ricordo. E' stato tanto tempo fa. E' un tennista di talento, ha un buon rovescio ad una mano e credo preferisca le superfici veloci. Gioca molto bene sull'erba e fu protagonista di quell'epico match contro Isner a Wimbledon. E' molto preciso al servizio ed è uno dei pochi a praticare il serve and volley. Dovessimo giocare su uno dei campi principali credo dovrò far ricorso alla mia abitudine a quel tipo di palcoscenici. Credo che questi campi siano un po' meno veloci e favoriscano dei rimbalzi un po' più alti e adatti al mio stile di gioco. Siamo al terzo turno e gli avversari incominciano ad essere pericolosi.


D.: Conosci abbastanza bene Tomic. Lo hai visto in azione in questo torneo?
R.: Si, ho visto il suo match della scorsa notte. Una prestazione impressionante, di uno che alla sua età sa come comportarsi su questi campi.


D.: Hai visto Baghdatis spaccare quattro racchette ieri sera?
R.: Non ancora. Andrò su Youtube e lo vedrò.


D.: Anche tu ne hai rotta qualcuna. Serve ad allentare la tensione?
R.: Dipende da persona a persona e da come ci si riprende dopo averla spaccata. Io ho smesso di farlo ed è una buona notizia per il mio coach. Comunque quando ne spacco una mi sento sollevato sebbene un po' in imbarazzo. Quindi cerco di contenermi.


D.: I tennisti che spaccano o spaccavano racchette che ricordi come i più impressionanti?
R.: Credo Ivanisevic e Safin sopra tutti. Amavo guardarli.


D.: Cosa puoi dirci del film in cui apparirai?
R.: Il titolo: Expendables 2. Non posso dire nulla sul ruolo che interpreto. Non mi è consentito. Comunque sarà interessante.


D.: Pare interpreterai una scena di combattimento...
R.: Si, è il tema del film.


D.: Utilizzi molto i social network. E' un modo per far conoscere un'altra parte di te oppure un modo per cambiare il mondo della comunicazione?
R.: Lo sapete meglio di me: il mondo della comunicazione è già cambiato grazie all'avvento dei social network. E' il primo veicolo di informazione. Ciò che mi interessa è la possibilità di interagire con i miei sostenitori. Lo trovo interessante e divertente.
 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali