ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Buon Federer contro Karlovic.

21/01/2012 02:10 CEST - Australian Open

Buon Federer contro Karlovic

TENNIS - Roger Federer soffre per quasi due set con Karlovic ed è costretto a salvare un set point nel tie break del primo set prima di prevalere per 76 75 63. Lo svizzero è parso solido e concentrato. Buono al servizio e con il passante, anche di rovescio contro un Karlovic tutt'altro che negativo. Ora il vincente Bernard Tomic. Da Melbourne Laura Guidobaldi.

| | condividi
Australian Open: Roger Federer
Australian Open: Roger Federer

Oggi il pubblico della Rod Laver Arena ha salutato euforico la bella prestazione di Roger Federer. Bambini, ragazzi e perfino anziane signore, con tanto di cappellini "RF", erano puntuali all'appuntamento per incitare l'ex n. 1 del mondo. E Roger infatti non li ha delusi. In una giornata quasi fredda (cosa assai inaspettata a Melbourne in questa stagione), il campione svizzero ha avuto la meglio sul croato Ivo Karlovic, attualmente n. 57 del ranking, con lo score di 7/6 7/5 6/3. La vittoria è arrivata dopo 2h17 minuti di gioco in cui Federer ha comunque sofferto durante i primi due set. Il croato ha sfoderato, come sempre, le sue bordate di servizio ed ha tenuto testa allo svizzero con una buona qualità negli scambi. Lo stesso Roger è stato impeccabile al servizio e un grande equilibrio, dunque, ha caratterizzato il primo set fino al 6-6; nel tie-break Federer ha dovuto annullare un setpoint, vincendo uno scambio a rete in cui il gigante di Zagabria si è stranamente incartato, sbagliando uno smash che, di solito, mette a segno ad occhi chiusi. Il secondo parziale si svolge più o meno con lo stesso andamento. Sull'1-1 Federer riesce a salvare una palla break e poi sarà lui a strappare il servizio al croato sul 6-5. Chiuderà poi facilmente 6/3 il terzo parziale con un Karlovic che ha perso un po' lo smalto delle prime due frazioni. Oggi lo svizzero è apparso davvero grintoso, incitandosi più volte durante il match senza, tuttavia, perdere la calma e il sangue freddo che lo distinguono: "È stato necessario restare calmi e prendere le decisioni giuste al momento opportuno" ha dischiarato Federer in conferenza stampa "perché non è facile rispondere ai suoi 'slice' ed ai suoi servizi [di Karlovic]; il tie-braek è stato difficile, è un giocatore pericoloso". Un giornalista della Tribune de Geneve chiede poi a Roger se ritiene difficile giocare con tennisti atipici come Tomic e Dolgopolov, dato che uno dei due sarà il suo prossimo avversario negli ottavi di finale (nel frattempo, nella sessione serale, Tomic ha vinto contro Dolgopolov) : "No, al contrario, a me piace affrontare giocatori come Tomic e Dolgopolov. Piuttosto mi eccita l'idea di incontrarli proprio perché sono giocatori molto diversi dal solito. In generale si vedono sempre le stesse cose, dritto, rovescio...Con loro è un'altra cosa. Stasera guarderò attentamente il match, credo che entrambi abbiano uguali possibilità di vincere. Onestamente non ho una preferenza ma mi piacerebbe la sfida con Tomic qui in Australia. Comunque guarderò con attenzione l'incontro."

Laura Guidobaldi

La Clijsters passeggia con l'Hantuchova

Non c'è stata storia nel match disputato oggi tra Kim Clijsters e Daniela Hantuchova. La belga ha dominato l'avversaria in 1h15 minuti (6/3 6/2 il punteggio), sfoderando fendenti da ogni parte del campo. La slovacca ha cercato di tener testa a Kim ma il suo tennis oggi non poteva far nulla contro la potenza e l'anticipo della Clijsters. Osservando il match da bordo campo, infatti, la differenza era evidentissima: il grande anticipo della belga faceva sì che la sua palla viaggiasse ad una velocità nettamente maggiore rispetto a quella di Daniela, risultando inoltre più pesante e profonda. Ora Kim incontrerà LI Na; la cinese ha passato il turno per il ritiro della spagnola Medina Garrigues, infortunatasi alla caviglia all'inizio del match.
 

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali