ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Jie Zheng - 21.01.12.

21/01/2012 21:30 CEST - Australian Open

Jie Zheng - 21.01.12

Traduzione di Antonio Burruni

| | condividi

Hai giocato molto bene oggi. Ti senti bene come due anni fa, quando hai raggiunto le semifinali?
Si, penso che quest’anno è iniziato bene, perchè ho vinto ad Auckland ed ora ho vinto tre match agli Australian Open. Questo mi sta dando molta fiducia. Ma so che ogni match è duro. Quindi non ci penso troppo. Voglio fare un passo alla volta.

Marion ha detto che oggi hai dominato totalmente, perché sei stata veramente rapida. Durante la preparazione, ti sei allenata sulla resistenza, sulla velocità o su cos’altro?
Mi sono allenata duramente, ecco perchè mi muovo così rapidamente. Ma conosco la Bartoli, gioca in modo aggressivo. Io ho giocato molte volte con lei. Quindi il mio coach mi ha detto cosa fare contro di lei. Oggi penso di aver fatto bene.

Per giocare bene contro di lei, bisogna giocare d’anticipo, sapere prima dove la palla sta per arrivare.
Si, penso che oggi si andata molto bene. Non pensavo di poter vincere così facilmente oggi. Lei è una buona giocatrice. Ha un gran servizio. Ma oggi penso di aver risposto bene, non mi è mancata la risposta, l’ho spinta ed ho provato a giocare più aggressiva. Si, oggi ho giocato bene.

La vittoria di Li Na l’anno scorso a Parigi, quanto è stata importante per te e per gli altri tennisti cinesi?
Si, penso che la vittoria della Li Na in un torneo del Grande Slam è stata una grande notizia in Cina. Ed anche la sua finale nell’Australian Open dell’anno scorso. Posso capire che dopo la sua vittoria in un Grande Slam più bambini hanno iniziato a venire sui campi da tennis.

Cos’ha cambiato per te?
Per me?

Si.
Forse mi ha dato più fiducia (ride). Si, perchè ci siamo allenati per molti anni insieme. Fino a pochi anni fa, non avremmo mai pensato di poter vincere un torneo del Grande Slam in singolare. Si, penso che ha dato più fiducia anche a me.

Ci sono tre donne cinesi. Dici che la vittoria di Li Na dell’anno scorso sta aiutando lo sport. Dove sono gli uomini?
E’ una domanda difficile. Me lo chiedono in molti. Non lo so.

Il tuo best ranking è al numero 15. Qual’è il tuo obbiettivo quest’anno?
Voglio andare Avanti passo dopo passo, perchè l’anno scorso mi sono infortunato al polso. Mi sono operata. Così quest’anno, dopo questo torneo, la mia classifica sarà attorno al 30. Quindi bisogna andare avanti.

Oggi hai avuto un inizio molto rapido. Sei andata sul 4-0 molto velocemente. Quanto è stato importante e come hai fatto?
Si, prima del match sapevo che sarebbe stata dura, quindi mi sono concentrate su ogni punto ed ho iniziato a forzare. Sapevo di dover fare tutto molto bene per giocare così.

Pensi che lei si sia sentita frustrata durante il match?
Si.

Lunedì è il Capodanno cinese. Tu giocherai con Sara Errani. Come vorresti festeggiare?
Il nuovo anno sta arrivando. Ma ogni anno siamo agli Australian Open, Spero di poter vincere il prossimo match, perchè è il nuovo anno.

La tua settimana ad Auckland come ti ha aiutata a preparare gli Australian Open?
Penso che poter vincere il titolo ad Auckland sia stata una buon partenza per il nuovo anno. Ma è anche un po’ stancante per me, perché ho già disputato otto match di singolare. Voglio solo fare del mio meglio ed andare avanti.

Hai fatto un bellissimo video ad Auckland, dove ti sei vestita come Jay Z. Hai iniziato ad ascoltare la musica rap?
Credo che questo non sia il mio stile (ride). Dopo il mio video, tutti i giocatori quando mi vedono non mi dicono “ciao”, ma “yo, yo”.

Quindi, stai imparando a ballare?
Ho bisogno di più allenamento (ride).

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali