ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal e Azarenka senza problemi.

23/01/2012 02:28 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Nadal e Azarenka senza problemi

TENNIS -  Vika Azarenka fa valere la sua maggiore fisicità contro Iveta Benesova, sconfitta con un duplice 6-2. Nel derby spagnolo Rafa Nadal supera in tre set (6-4, 6-4, 6-2)Feliciano Lopez dando l'impressione di essere sempre in pieno controllo del match. Affronterà nei quarti Berdych che ha sconfitto Almagro senza mai strappargli il servizio. Da Melbourne, Massimiliano Di Russo

| | condividi
Rafael Nadal
Rafael Nadal

Nadal b Lopez 64 64 62

Il primo match maschile in programma sulla Rod Laver Arena vedeva di fronte Rafa Nadal e Feliciano Lopez in un derby iberico che metteva in palio i quarti di finale del torneo. Tutto è andato secondo pronostico: troppo inconsistente “Deliciano”, certamente non aiutato dalla lentezza del campo, per poter impensierire un Nadal che ha comunque disputato una buona partita pur senza strafare.

Sotto un sole finalmente tornato a splendere dopo essere restato nascosto per un paio di giornate, Nadal ha impiegato 55 minuti per portare a casa un primo set in cui era partito subito forte, procurandosi otto palle break nei primi due turni di battuta dell’avversario, prima che un doppio fallo di Lopez gli consegnasse il terzo gioco e di fatto il set. Il secondo parziale si apriva subito con un break del maiorchino che però subiva il ritorno di Lopez, finalmente più intraprendente e autore di discrete discese a rete che gli permettevano di realizzare nel quarto gioco un meritato controbreak. Ma proprio due volee gettate alle ortiche da Feliciano permettevano a Nadal di tornare in vantaggio del break che poco dopo gli avrebbe permesso di portarsi avanti due set a zero.

Il match, fino a quel momento tanto prevedibile quanto soporifero, si rianimava grazie ad alcune giocate d’alta scuola del numero due del mondo, segnali certamente importanti in vista di una seconda settimana che si preannuncia decisamente più impegnativa di quella appena trascorsa. A Feliciano Lopez non restava che assistere impotente al monologo finale dell’avversario che con due break conquistati nel terzo set chiudeva l’incontro in poco meno di due ore e mezza mentre la Rod Laver Arena si riempiva di tifosi cinesi pronti a sostenere la Li, di lì a poco chiamata alla rivincita della finale dello scorso anno contro la Clijsters.

Nadal: “Penso di aver iniziato il torneo giocando alla grande. Alcune volte mi capita di dover migliorare lo stato di forma giorno dopo giorno, stavolta sento di essere entrato in condizione fin dal primo incontro. Ora che ho raggiunto i quarti di finale dovrò cercare di migliorare ancora.

Pur essendo molto giovane, Tomic  a mio avviso dimostra grande carattere, mi piace il suo body language e la sua calma nei momenti caldi della partita . Sa leggere il match, la sua posizione in campo è fantastica. Questo è il modo giusto per diventare un campione. Naturalmente deve migliorare alcuni aspetti del proprio gioco, è giovane. Credo che lo vedremo presto nella top ten".

 

Azarenka b Benesova 62 62

In attesa che i vertici del tennis si decidano a frammentare il circuito femminile in categorie simil-pugilistiche, ci è toccato assistere a un match che fin dalle prime battute ha mostrato quanto fosse differente il “peso” dei colpi delle due tenniste. In particolare tre accelerazioni di Vika hanno dato il benvenuto alla povera Benesova, scricciolo di –dati ufficiali alla mano- 1.70 cm d’altezza e 56 kg di peso che si è trovata presto in balia delle catenate della valchiria bielorussa, un paio di volte presa in giro dagli spettattori che ne imitavano i vocalizzi. Benesova che per la verità non mai tentato un cambio di ritmo, perdendo in partenza la sfida a braccio di ferro contro un’avversaria che la sovrastava fisicamente. Solo negli ultimi due game, a partita compromessa, l’Azarenka si è trovata a fronteggiare un paio di palle break, prima che un ace e un dritto lungolinea le consegnassero le chiavi di un match piuttosto agevole.

Azarenka: "Con Agnieszka Radwanska ho giocato in passato grandi battaglie, sono sicura accadrà lo stesso anche stavolta. Lei è migliorata molto dalla fine dello scorso anno. E' più aggressiva, ha fatto grandi progressi con il servizio. Mentalmente sarà molto difficile affrontarla. In questo momento sto dando il meglio. Vedremo."


 

Massimiliano Di Russo

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Assomiglio un po' a Gwyneth Paltrow? Non mi sembra. Fai strane domande!"

Ekaterina Makarova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali