ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal-Berdych: miglior match?.

25/01/2012 17:04 CEST - Australian Open

Nadal-Berdych: miglior match?

TENNIS - Rafa Nadal riesce a piegare Tomas Berdych dopo 4 ore e 16 minuti di battaglia. Il maiorchino chiude 67 76 64 63. Il ceco ha perso il primo tiebreak del torneo, dopo averne vinti sette su sette. Può recriminare, però, sui set point non sfruttati nel secondo set. Gradualmente, poi, Nadal ha preso il comando del match. Ora la semifinale più attesa, contro Roger Federer. Da Melbourne Daniele Malafarina, Massimiliano Di Russo

| | condividi
australian open: rafa nadal (by john toscano)
australian open: rafa nadal (by john toscano)

La partita migliore del torneo la giocano Rafa Nadal e Tomas Berdych, in quello che è l’ultimo quarto di finale maschile che chiude il programma odierno del singolare sulla Rod Laver Arena.
4 ore e 16 minuti di battaglia. L'eco delle accelerazioni da fondo si spengono nella notte di Melbourne. E' finita come tutti si aspettavano. Nadal ha sconfitto Berdych. Ma non è andata come tutti credevano. Il ceco è stato superiore per due set, ha avuto chance per essere avanti due set a zero. Ha dettato l'andamento del match, nel bene e nel male. Perso il secondo al tiebreak, è sceso al servizio e accorciato da fondo. Ha dato campo a Nadal, e non è più riuscito a riprenderselo. Nadal ha chiuso 67 76 64 63 e può pensare alla semifinale che tutti avrebbero voluto all'inizio del torneo, contro Roger Federer.

Nel primo set Berdych concede due palle break nel primo game di servizio e sono le uniche occasioni per Nadal. Viceversa sul servizio di Nadal si gioca un game incredibile sul 6 a 5 per il ceco quando Nadal si trova sotto 0-40. In particolare il secondo set point, annullato dallo spagnolo con un tocco incrociato stretto a passare Berdych dopo che questi aveva sparato una quantità di dritti che sarebbero stati vincenti con chiunque altro, è un pezzo da cineteca. Nadal annulla ancje un quarto set point prima di portare il parziale al tie break.

Durante il tie break un altro punto fondamentale è il minibreak che porta Berdych a set point. Il ceco mette una palla sulla linea che potrebbe essere fuori. Nadal non ferma il gioco, perde il punto al colpo successivo e protesta chiedendo il challenge. Bernardes ovviamente non lo concede perchè troppo tardi. Lo spagnolo comunque si prende sempre parecchi secondi per scrutare il segno prima di chiedere un challenge.

Nel secondo set Berdych ha l'occasione per allungare quando si procura due palle break nel primo gioco. Non solo non le sfrutta ma nel quarto gioco è lui a subire il break giocando un game sciagurato in cui finisce tutti i challenge. Berdych non concederà un punto sul servizio per i successivi tre turni. Nadal sembra comunque avviato a vincere il secondo set quando serve sul 5-3 ma Berdych non è d'accordo. Il ceco si procura 2 palle break, la prima gli viene negata dal falco mentre la seconda è quella buona.

Prima di raggiungere il secondo tie break dell'inconto Berdych annulla un set point sul 6-5 per Nadal. Nel tie break Nadal si porta rapidamente 4-1 con un minibreak ma si fa recuperare (complice il minibreak subito con una seconda servita a 132Km/h) e Berdych, con due dritti vincenti, conquista un set point per andare avanti 2 set a 0. Nadal annulla il set point constringendo Berdych all'errore al volo, in una una voleè in allungo difficile ma non impossibile. Due errori di Berdych consegnano poi il set allo spagnolo. Berdych perde il primo tie break del torneo, dopo averne vinti 7 (1 con Rochus, 2 con Anderson, 3 con Almagro)

Nel terzo set Berdych fa immediatamente il break a zero, prima che il maiorchino ricambi il favore con la stessa moneta, peraltro aiutato dagli errori dell’avversario. Nel quinto game la svolta: il ceco ha tre possibilità di tenere la battuta ma la scarsa lucidità lo porta a commettere errori che gli costano un altro break. Così, dopo un set point non convertito nel nono gioco ancora sulla battuta di Berdych, Nadal chiude dopo 3 ore e 19 minuti per sei giochi a quattro.

Nel quarto set Nadal ammazza la partita con un break al primo gioco. Break maturato grazie ad un doppio fallo del ceco ed un passante innaturale dello spagnolo. Nadal tiene i due successivi turni di battuta a quindici e sul 3-1, durante un game interminabile (22 punti) ha la palla per andare 4-1 e servizio. E' bravo Berdych a non mollare ed annullarla con un ottimo serve & volley.

Nel game successivo Berdych potrebbe riaprire la partita quando Nadal concede due palle break. La prima la annulla con un dritto vincente, sulla seconda Berdych mette fuori una risposta di rovescio ma chiede l'intervento del falco che gli da ragione. Nadal si infuria perchè ritiene che Berdych abbia aspettato la fine del punto esattamente come era successo a lui nel primo set. bernerdes però la pensa diversamente. Nadal gioca la seconda palla ed annulla lo stesso la palla break. L'orologio segna le 4 ore di gioco.

Sul 4-2 Berdych salva altre due palle break ma Nadal non concede più opportunità sul proprio servizio.
La partita finisce con un break a zero di Nadal che chiude in 4 ore e 16 minuti con l'ennesima risposta vincente.

Al microfono di Jim Courier Nadal si è detto stanco ma certo di recuperare in tempo per la semifinale con Federer. Ricordando la finale del 2009 Nadal ha ammeso di non pensare di avere possibilità di vincere prima dell'incontro e che quel match sarà sempre uno dei suoi ricordi migliori.

Daniele Malafarina, Massimiliano Di Russo

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Non giocherò fino a 40 anni. Se lo farò, ho grossi problemi

Maria Sharapova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali