ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Day 10: è l'ora di Nole e Murray.

25/01/2012 06:40 CEST - AUSTRALIAN OPEN - PREVIEW

Day 10: è l'ora di Nole e Murray

TENNIS - Ultimi due quarti di finale maschili in campo a Melbourne. Andy Murray e Kei Nishikori chiuderanno la sessione diurna. Lo scozzese, che ha vinto l'unico precedente, dovrà mantenere un'impostazione più offensiva delle ultime uscite per assicurarsi la semifinale. In serata il numero 1 Novak Djokovic raccoglierà la sfida di David Ferrer. Test importante per il serbo, alla ricerca del quinto titolo Slam. Karim Nafea

| | condividi
australian open: andy murray
australian open: andy murray

Si completano i quarti di finale maschili con i match di Djokovic e Murray, che devono rispondere alle prestazioni di Federer e Nadal. Un po’ più comodi gli impegni del primo e del quarto giocatore del mondo che giocheranno rispettivamente con David Ferrer e Kei Nishikori.

Andy Murray (4) vs. Kei Nishikori (24) H2H: Murray 1-0
Ultimo match della sessione diurna per il quarto giocatore del mondo. Nishikori, che può considerare già vinto il suo torneo, ha tolto la preoccupazione Tsonga allo scozzese, che dovrà essere abile nel non prendere sottogamba l’impegno.
Sarà importante per il nipponico servire bene fin dall’inizio e rimanere attaccato a Murray nella speranza che l’ansia e la pressione spingano lo scozzese a regalare qualche chance.
Il piano di partita solito di Nishikori, impostare il palleggio sulla diagonale del rovescio per esplodere il vincente lungolinea, non sarà efficace come al solito e, anzi, dovrà essere decisamente limitato per evitare di mettere in ritmo il copo migliore di Murray (il rovescio, appunto).
Che sia merito di Lendl o no, i miglioramenti di Andy come atteggiamento e posizione in campo sono stati evidenti fin dal primo turno.
C’è da dire che gli avversari di Muzza non sono stati proprio irresistibili finora. Dovrà mantenere alta la concentrazione e continuare ad aggredire ed a rimanere vicino al campo, in previsione della semifinale con Djokovic.
D’altra parte Nishikori ha un tennis brillante, capace di produrre vincenti all’occorrenza, ma sembra troppo leggero per battere Murray.
Importantissimo per Murray tenere alto il livello per fare il definitivo salto di qualità verso la vittoria slam, anche perché è decisamente ora di cominciare a vincere e sembra difficilissimo farlo in uno slam che non sia quello australiano.
Lo scozzese parte quindi decisamente favorito ma dovrà stare molto attento alle insidie poste dall’avversario e, soprattutto, a mantenere intatto il ritmo acquisito finora (è imbattutto quest’anno avendo vinto Brisbane) in vista della semifinale.

Novak Djokovic (1) vs. David Ferrer (5) H2H: Djokovic 6-5
In quella che, guardando solo il ranking, è la sfida più “altolocata” di questi quarti di finale Novak Djokovic affronta David Ferrer per un posto in semifinale. L’ultimo scontro diretto, in cui Ferrer lasciò solo quattro game al serbo è lontano anni luce, con Djokovic apparso davvero dominante nei primi turni di questo torneo, impegnato solo da un eroico ed immenso Lleyton Hewitt. Peraltro David non è proprio il tipo di giocatore propenso a regalare partite, si può essere certi che venderà cara la pelle.
Sarà interessante vedere come reagirà il numero uno del mondo al primo, vero test del torneo e dell’anno e come si comporterà negli eventuali momenti di difficoltà.
I precedenti sono quasi equamente divisi ma va detto che il Djokovic visto in questo torneo non dovrebbe avere troppi problemi nel raggiungere la semifinale; semifinale che, nel caso, sarebbe la settima consecutiva a livello slam, numero che gli varrebbe la quinta posizione parimerito con Jack Crawford in questa speciale classifica (primo irraggiungibile Roger Federer a 23, seguito da Roda Laver a 10, Ivan Lendl a 9 ed Ashley Cooper a 8).
Questa è solo la terza volta in cui i primi cinque giocatori del ranking arrivano ai quarti di finale che, sommato al fatto che per la terza volta negli ultimi quattro slam potremmo avere in semifinale i primi quattro giocatori del mondo, denota un sempre crescente strapotere dei top player sul resto della classe.
Ferrer, come Murray, arriva dall’aver vinto un torneo (ad Auckland contro Olivier Rochus) e cavalca una striscia di otto vittorie consecutive.
La partita potrebbe essere molto interessante e lottatama sarà, francamente, molto difficile vedere una sorpresa.

 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Non giocherò fino a 40 anni. Se lo farò, ho grossi problemi

Maria Sharapova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali