ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Novak vince, Rafa è tornato.

30/01/2012 13:15 CEST - Australian Open 2012

Novak vince, Rafa è tornato

TENNIS - Djokovic vince una finale lunghissima e combattuta a Melbourne, la più lunga delle finali Slam, battendo al quinto set un Nadal che non si è dato mai per vinto, ma che deve cedere per la settima volta di fila al suo avversario. Conferma però i progressi rispetto all'anno scorso. E' stata una grande giornata di tennis. Rino Tommasi

| | condividi

Purtroppo (o per fortuna !) il tennis non prevede il risultato di parità, rimane da osservare che nelle ultime sei sfide, tutte vinte da Novak Djokovic su Rafael Nadal, lo spagnolo non era mai andato vicino alla vittoria come nella finale di questo Australian Open.

E’ anche vero che la partita sembrava finita quando con un vantaggio di due set a uno. Djokovic ha avuto a disposizione tre palle break consecutive che lo avrebbero portato a servire per il match sul 5 a 3. Dopo di che Nadal è riuscito a conquistare un vantaggio di 4 a 2 nel quinto e decisivo set creando le premesse per una delle più entusiasmanti volate nella storia recente del grande tennis.


Bisogna dare atto ai due giocatori di avere entrambi giocato il loro miglior tennis in un’occasione così importante
. Per Djokovic si è trattato della quinta vittoria in un torneo dello Slam e della terza in Australia dove aveva già vinto nel 2008 ed ancora l’anno scorso. Per Nadal c’è stata la conferma che il guerriero che aveva attraversato nelle ultime uscite dell’anno scorso qualche piccolo passaggio a vuoto sembra tornato lo stesso (o quasi) dei suoi momenti migliori.


In conclusione un magnifico torneo che lascia inalterati i valori proposti della classifica del computer ma al tempo stesso mantiene in evidenza i quattro giocatori che sembra si siano nettamente staccati dal gruppo. Qualcuno sostiene che ci sia la tendenza a dare troppa importanza alle prove dello Slam nei confronti degli altri tornei ma la differenza sta nei fatti e nella qualità del gioco proposto in queste occasioni.
Nadal è stato bravo a riaprire la partita quando nel secondo e nel terzo set sembrava che Djokovic ne stesse diventando il padrone.


Poche volte un torneo dello Slam ha avuto uno svolgimento così lineare senza peraltro perdere in qualità ed interesse. In sintesi ha vinto il tennis.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Non giocherò fino a 40 anni. Se lo facessi dimostrerei di avere grossi problemi.

Maria Sharapova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali