ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Il clou è Svizzera contro USA.

09/02/2012 23:07 CEST - Coppa Davis

Il clou è Svizzera
contro USA

TENNIS - Dopo otto anni, Roger Federer torna a giocare un tie di World Group in Davis. Il pronostico contro gli Usa, sulla terra indoor di Friburgo, sembra chiuso. Nella parte alta del tabellone, anche l'interessante Canada-Francia a Vancouver. La Spagna, senza Ferrer e Nadal, ospita a Oviedo il Kazakistan mentre regna l'equilibrio tra Russia e Austria. Nicola Gennai

| | condividi
davis cup: roger federer
davis cup: roger federer

Svizzera – Stati Uniti, Friburgo, terra rossa indoor

E’ lo scontro più atteso, perché, dopo otto anni, i rossocrociati potranno di nuovo contare su Roger Federer in un match di tabellone del World Group, dopo le sue saltuarie apparizioni per salvare baracca e burattini elvetici ai playoff. In realtà, questo potrebbe addirittura essere l’incontro più chiuso. Gli americani, infatti, non hanno un giocatore in grado di esprimere un buon tennis su terra battuta, né, quindi, di poter impensierire la Svizzera di Federer e Wawrinka, perlomeno nei singolari. Il punto del doppio potrebbe anche finire agli yankee (pure privi di uno dei due Bryan, Bob), ma probabilmente si rivelerà superfluo. Il "portaborse" di mister 16 Slam Severine Luthi, che è pure capitano di Davis, ha convocato, oltre a Roger e Stan, anche Chiudinelli (utile rincalzo per il doppio) e Michael Lammer. Courier, invece, si affiderà a Fish, Isner, Harrison e Mike Bryan. Dando per scontati i due punti di Federer, almeno uno dovrebbe portarlo a casa pure Wawrinka. Da capire quali saranno le formazioni del doppio. Se la prima giornata dovesse chiudersi sul 2-0 Svizzera, il marito di Mirka potrebbe anche riposarsi alla domenica, per lasciare spazio a Chiudinelli e Wawrinka, altrimenti rivedremo l’oro di doppio olimpico. Da parte statunitense, invece, ci sarà da capire chi sarà il compagno di Mike Bryan. Forti indizi su Fish, che, forse, potrebbe lasciare spazio in uno dei due singolari a Harrison.

Pronostico: Svizzera 4-1 con poca lotta

Canada – Francia, Vancouver, cemento indoor

Sino a solo un paio di stagioni fa, un confronto del genere sarebbe stato non solo impari, ma pure impossibile (il Canada vedeva il World Group col binocolo). Nel 2012, invece, pur pendendo la bilancia ancora verso i galletti, si tratta di un tie piuttosto interessante. Da un lato l’entusiasmo dei padroni di casa, dall’altro l’esperienza dei francesi. Il Canada torna nella Davis che conta per la prima volta dal 2004, forte stavolta di un singolarista di tutto rispetto come Milos Raonic, uno dei nomi giovani più attesi di tutto il circuito Atp. Il resto del team è composto da un altro giovanotto come Vasek Pospisil (anche lui classe ’90 come il suo più illustre compagno), da mister Gibaud Frank Dancevic e dall’arzillo trentanovenne Daniel Nestor. Teoricamente, la formazione dovrebbe essere la seguente: Raonic e Pospisil per i singolari e Dancevic e Nestor per il doppio. Negli incontri giocati dai nordamericani nel 2011 però, Pospisil ha sempre giocato pure il doppio, ma è vero che non si è mai avuta la possibilità di schierare Nestor e Dancevic insieme. Per quanto riguarda la Francia, tutto sembra già definito: Tsonga e Monfils a giocarsi i quattro punti dell’uno contro uno, Benneteau – Llodra a lottare per il punto della domenica.

Pronostico: Francia 4-1 Canada con lotta

Spagna – Kazakhstan, Oviedo, terra rossa indoor

La Spagna dei rincalzi contro er Kukuzza and company. A leggere i nomi dei quattro giocatori convocati da mister Corretja la sfida potrebbe davvero apparire aperta. Almagro, Ferrero, Granollers, Lopez (quello brutto e amico di Nadal, Marc). Non un team di mostri. Non l’imbattibile armada da terra rossa del 2011 con Nadal e Ferrer a menar le danze. Dall’altro lato, un team che può annoverare il recente quarterfinalista all’AO, Mikhail Kukushkin, un talento mai sbocciato come il mezzo italiano Andrey Golubev e due onesti fabbri come Yuriy Schukin e Evgeny Korolev. In mezzo, la (probabile) spiaggia di terra rossa di Oviedo sulla quale si disputerà lo scontro. Che potrebbe fare la differenza, visto che i kazaki sono tutti e quattro giocatori da cemento più che da mattone tritato. Per quanto riguarda le scelte dei due coach, per Corretja i due singolaristi dovrebbero essere Almagro e Ferrero, mentre a occhio e croce a scendere in campo per il doppio saranno Granollers e Marc Lopez, famoso per essere il compagno di allenamento e doppio di Rafael Nadal. Dall’altro lato, Kukushkin e Golubev appaiono quasi scelte obbligate per i singolari, lasciando così il tennis a quattro a Schukin e "tennis percentuale" Korolev. Occhio ai kazaki comunque. Chiedere a svizzeri e cechi.

Pronostico: Spagna 4-1

Austria – Russia, Wiener Neustadt, cemento indoor

Dei quattro primi turni della parte alta del tabellone, quello tra austriaci e russi è forse quello più incerto. Entrambe le formazioni hanno i loro (nel caso austriaco, IL loro) big non troppo in forma. Melzer, dopo i fasti di un paio di stagioni fa, sembra in fase calante (è pure alle porte dei 31 anni), Davydenko è sempre meno robotico e Youznhy è uno su cui non puoi mai fare affidamento, nel bene e nel male. Per quanto riguarda i comprimari, i padroni di casa dovrebbero schierare come secondo singolarista accanto a Melzer Andreas Haider Maurer, mentre sul doppio penderà sicuramente il dubbio del far giocare o meno lo Jurgen nazionale accanto a uno tra Peya e Marach. Dovesse riposare il numero uno d’Austria, giocheranno sicuramente quest’ultimi. Da parte russa invece, i due singolari spetteranno senza dubbio ai sopracitati Davydenko e Youznhy, mentre per il doppio l’unica certezza è Kunitsyn. Per il partner, scartando Kolya e i suoi schiaffi/volée a due mani (oddio, se il doppio lo gioca Korolev…), l’eterno mister Tarpischev dovrà decidere tra Youznhy o l’americano diventato russo Alexander Bogomolov jr, quarto convocato del lotto. Inutile dire che l’Austria per fare match deve poter contare sui due punti di Melzer, perché Haider Maurer, per quanto i big russi siano un po’ giù, partirà decisamente sfavorito con entrambi.

Pronostico: Russia 3 -2 Austria

Nicola Gennai

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

I grandi eventi si identificano nel luogo in cui si svolgono. Wimbledon si identifica con l’All England Club. Se spostassero lo stesso torneo in un altro luogo, non sarebbe Wimbledon. Il successo di un evento è legato a quei luoghi nei quali la gente vuole andare, perché sa che lì accadono cose “magiche”.

Jerry Solomon

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il meglio degli Australian Open 2012

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis